Problema aloni verdi su Panasonic 50VT30

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Da tutto quello che ho letto in questo forum ma consapevole di essere uno che di hardware dei plasma non ne sa nulla mi son fatto questa idea..non potrebbe proprio essere qualcosa di progettato male a livello software che su alcune tonalità di colori crea gli aloni? lo dico perchè vedo che se non si usano certe slaide di un certo tipo di grigio o film in bianco e nero non si vede nulla..se ci fossero delle macchie fisse a quel punto anche su un blu si vedrebbe il verde come su qualsiasi altro colore..ho detto una cavolata?
 
Sta venendo fuori qualcosa che ha a che fare con l'elettronica... Niente di certo ma visto che Panasonic non contribuirà di certo a farne capire i motivi, dobbiamo accontentarci di queste voci non ufficiali.
 
Io mi sono fatto l'idea che sia qualcosa legato alle sfumature dei grigi.

Poi che sia l'elettronica o i fosfori dei pannelli non saprei proprio.
 
dilemma

MediaMondo offre su tutti i TV oltre i 37 pollici la possibilità di visionarli a casa propria per un mese, salvo la riconsegna entro tale limite e ti rimborsano completamente quanto corrisposto ... purtroppo questa interessante offerta costa circa 400 euro in più delle interessanti offerte online
:confused:
l'incertezza continua...
 
moskatomica ha detto:
.. lo dico perchè vedo che se non si usano certe slaide di un certo tipo di grigio o film in bianco e nero non si vede nulla..se ci fossero delle macchie fisse a quel punto anche su un blu si vedrebbe il verde come su qualsiasi altro colore..

Purtroppo (sottolineando sempre la pochezza di un fotogramma specie se ripreso con una macchinetta) qualcuno si ritrova a visionare immagini con questa tendenza di colore ... neanche volendo si otterrebbe un siffatto colore :D

 
se fosse un problema legato all'elettronica o all'elaboraizione dell'immagine il difetto non si vedrebbe a zone con la forma di una macchia irregolare
 
sono un probabile futuro acquirente della tv in oggetto. Ma mi chiedo 2 cose:
- se il panasonic vt30 soffre di questo tremendo e diffuso problema degli aloni verdi, orientarsi sul Samsung plasma D8000 potrebbe essere una valida alternativa o troverei altri problemi indecenti?
- ho visto il sito avforums.com e la recensione fatta li da Stephen Withers è ottima. Come mai non ha sollevato il problema degli aloni verdi?

grazie a tutti per eventuale risposta :)
 
@Picander
Ci ho pensato anch'io, ma è pure vero che dovrebbero esserci in tutte le condizioni e non variare in base alla gradazione di grigio o ai valori di nitidezza. Invece con altri colori non ci sono e anche agendo sulla nitidezza si verificano cambiamenti. Questo come si spiega se non con l'elettronica?
Chiedo da ignorante in materia...
 
con il fatto che un alone leggermente verde lo noti molti di più su schermata grigia che su una schermata colorata.
 
Sì lo avevo supposto, però se uno guarda bene e cerca di farci caso un alone lo trovi anche su altri colori. Si tratta pur sempre di problemi di uniformità che per esempio ho anche sul mio plasma (non Panasonic) e che riesco a trovare su diversi colori. Vero che su alcuni è più visibile. Ma non sparisce del tutto tranne che sul nero. Inoltre c'è il fatto della nitidezza. Quello mi è sembrato veramente strano...
 
io ho un plasma Panasonic 2008 con un alone leggermente meno chiaro che riesco a vedere solo su carrellate con schermata prevalentemente bianca, ossia praticamente mai.

Se Panasonic ritiene che questi pezzi rientrino nelle specifiche perme significa che i loro standard di qualità sono scesi in maniera vergognosa.
 
Rimangono due dati certi

1. la stessa Panasonic, in una e-mail, afferma della bontà costruttiva del televisore (chi può permettersi di dubitare :();
2. non tutti i recensori, stante le loro valutazioni, hanno evidenziato problemi o anomalie varie :rolleyes: ...
eppure al di là del singolo display, sui VT30 50 visionati, in tanti, possessori e non, hanno constatato aloni e colorazioni verdi/magenta >>sfumature>> che inconfutabilmente evidenziavano il problema.

se poi Panasonic asserisce che i suoi prodotti sono costruiti con la massima cura e dettaglio ..... ne prendo atto ... significa che questo Brand punta moltissimo sul Verde e Magenta come caratteristica intrinseca di sviluppo :D .. una sorta di ritorno al passato ... d'altronde una volta la tv la si vedeva in Bianco e Nero !! :cool: chi si lamentava allora !!!
 
aletta01 ha detto:
Purtroppo (sottolineando sempre la pochezza di un fotogramma specie se ripreso con una macchinetta) qualcuno si ritrova a visionare immagini con questa tendenza di colore ... neanche volendo si otterrebbe un siffatto colore :D
Quella tendenza è tranquillamente correggibile con le impostazioni della TV. Sicuramente non è quello il difetto in questione.
 
Magari !!
ma più di qualcuno ci ha provato con scarsi risultati ..... ovviamente in display ove il verde è realmente dominante

>> AndromedaA6:

".. Io comunque continuo ad impazzire con la dominante verde di questo pannello... nonostante abbia praticamente sistemato la scala di grigi togliendo MOLTO verde su tutti gli IRE e anche andando ad aumentare il blu dove serviva, nonostante tutta l'immagine ora sia chiaramente meno virata al verde... rimangono sempre delle cose strane. Ombre e pareti chiare (panna/bianco/grigie) sono sempre verdi. Possibile che da quando ho il VT30 tutte le serie TV abbiano uffici e case con pareti verdi !?!
Non vedo l'ora arrivi settembre per farmi cambiare (sperando lo facciano) il pannello e spero non sia un'altra "caratteristica" di questi pannelli o veramente siamo alla frutta. "
 
Ultima modifica:
Quelli che lo hanno portato in assistenza si sono sentiti dire che non c'è nessun difetto. Questa cosa farebbe incaxxare chiunque.
 
Non ricordo in quale sezione un forumer aveva postato di aver ricevuto una e-mail ufficiale in cui l'Assistenza Panasonic asseriva al riguardo di non aver riscontrato anomalie e/o difetti .... per loro tutto nella norma.

>> nenny mi ha preceduto.
 
Ultima modifica:
aletta01 ha detto:
Magari !!
ma più di qualcuno ci ha provato con scarsi risultati ..... ovviamente in display ove il verde è realmente dominante
Si, ma quello è un altro discorso, non sono di sicuro gli aloni verdi.
Per quanto mi riguarda, la modalità THX ha una brusca virata verso il verde e infatti non la metto; poi la THX ha il bruttissimo difetto di non poter cambiare nulla nella tonalità (IMHO una modalità completamente inutile). Ma con la professionale o la modalità cinema puoi tranquillamente correggere quello che vuoi.

Con la cinema ho trovato dei valori che hanno ridotto drasticamente il difetto degli aloni verdi con i granchietti o il test di pionwas, ma si vedono di più sui grigi più scuri.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top