Problema aloni verdi su Panasonic 50VT30

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
io ribalterei la situazione....ci sono utenti sfortunati....non è gherson ad essere fortunato...potrebbe sembrare la stessa cosa ma così non è...ovviamente è una mia supposizione....insomma mi sono fatto l'idea che gli aloni verdi non sono la norma ma l'eccezione....una brutta eccezione sia chiaro ma tale è per me....
 
gherson ha detto:
Non so se questi problemi affliggono tutta la serie 30 o soltanto il VT, nel caso mi scuso per l'inutile post.
Anche io ho un 50GT30, affetto da aloni purtroppo. La tua testimonianza è più che preziosa ;)
brunellaccio ha detto:
Non voglio sparare ca..te, ma chissà che con ore e ore di programmi per la pulizia tipo pionwas gli aloni vanno pian piano attenuandosi? Fate sta prova pure voi;)
Confermo anche io che tartassando il pannello con Pionwas e i granchietti i primi giorni, il problema si vedeva di più che appena acceso.

Poi, dopo circa una settimana di utilizzo regolare infischiandomi delle regolazioni, noto che anche con i granchietti si vedono più difficilmente. Tuttavia si presentano in altre situazioni, sono comunque fastidiosi.
PAOLINO64 ha detto:
potrebbe essere che il problema di questa anomalia dipenda appunto da un non corretto isolamento posteriore dello schermo dal campo magnetico eventualmente generato da tali schede ed eventuale woofer?
Io lo escludo, visto che il mio presenta aloni più o meno in questo modo:

grewhgw.jpg


Tutta la fascia in alto non ha alcuna scheda sotto il pannello. Bisogna dire che il più evidente e fastidioso è senza dubbio quello che ho tinteggiato tutto di verde.
 
Ultima modifica:
Nardo ha detto:
Confermo anche io che tartassando il pannello con Pionwas e i granchietti i primi giorni, il problema si vedeva di più che appena acceso.

Poi, dopo circa una settimana di utilizzo regolare infischiandomi delle regolazioni, noto che anche con i granchietti si vedono più difficilmente. ....
scusa fammi capire almeno tu perchè il 3d di brunellacio è poco chiaro...cioè usi il pionwas e all'inizio la cosa faceva peggiorare gli aloni...poi insistendo invece migliorava?ben strano però....
 
Pionwas e le varie prove che ho fatto con slide grigie li hanno fatti risultare più visibili. Subito dopo aver fatto un'oretta di prove varie ho fatto andare il video coi granchietti e mi ricordo che saltavano molto all'occhio.

Poi, dopo qualche giorno di normale utilizzo del televisore, intendo con BRD vari, giochi e DTT, riprovando a vedere il video coi granchietti, ho visto che gli aloni erano meno evidenti.

Detto questo non me la sento assolutamente di dire che gli aloni scompaiano con l'uso o altro. Ci sta che mi stia abituando io o che abbia pasticciato con le impostazioni per mio gusto personale. Del tipo: sono sicuro che mettendo la modalità fredda si vedano meno.

Ripeto che compaiono comunque in alcune situazioni e sono certamente fastidiosi.
 
Ultima modifica:
gherson ha detto:
Se fosse mio farei il test anche adesso, ma vorrei aggiungere: a che pro?

vabbé, a che pro... allo scopo di capire ed approfondire la cosa, il thread riguarda quello.

gherson ha detto:
Se io vado di Merighi test su schermate apposite e non vedo nessun alone, ne verde ne rosa, mi sembra ovvio che il pannello sia OK per la normale visione

per la normale visione, con una certa approssimazione, si potrebbe dire che il problema non esiste, e dopo 5 post si poteva chiudere li.

tanto per essere chiari, su schermate come quelle che hai postato neanche io vedo granché. da qui a dire che é inutile trovare patterns che evidenzino il problema ce ne passa, tutto é utile e niente é utile.

come già detto trovo che il mio esemplare, per tutta una serie di motivi, faccia al caso mio e lo tengo, ma non sono d'accordo sul fatto che ci siano pannelli senza difetto e pannelli con il difetto.

la mia richiesta tendeva a dimostrare o meno questa mia convinzione, ma senza un pattern adeguato neanche io mi sarei facilmente accorto del problema che, come sembra, ha diversi modi di manifestarsi anche sullo stesso oggetto a seconda di quel che si vede.

poi, per carità, mi pare che il discorso sia orientato ad affermare che ci sono pannelli usciti bene, ed altri usciti male, cosa su cui io, ripeto, non sono d'accordo. comunque si fa per parlare, é solo una TV, infatti ora esco e me ne vado al mare ;)
 
praticamente da una statistica "contadina" in giro su questo forum ci sarebbero una trentina di VT30 size 50 affetti da aloni verdi, e circa una decina invece perfetti......mhhhhh....sempre piu' incasinato nel decidere...ul led nò neanche se me lo regalano:eek: ho fatto la bocca buona con il plasma ed ogni volta che vado a casa di amici che guardacaso abbondano di samsung, loewe, bang & olufsen mi viene vvoglia di piangere visto che sono refrattari a capire che sono mancanti....:cry: curiosità ma il size 55 e 65 sono ach'essi afflitti dai soliti aloni??:confused:
 
Se io non avessi attaccata la ps3 con gli slide suoi anche io direi che il mio 50gt è esente da aloni, li vedo appieno solo sul programma delle foto, ad esempio sulla scena dei granchietti non vedo nulla. Quindi c'è anche da dire che, parlo del mio caso, nella normale visione non noto nulla o quasi; nei film b/n noto sui cieli una sfumatura leggera verde, sui film a colori noto come delle bande orizzontali solo quando si muove l'immaggine, ma bisogna proprio mettersi per notarle.
 
Si, anche il mio non ha difetti nelle schermate uniformi del DVD test di Merighi e neanche nei film b/n. Si vedono di più su sfumature marroni, arancioni, azzurro chiaro e alcuni grigi.

Ci è voluto Pionwas, il filmato coi granchietti e delle slide fatte di alcuni grigi particolari per trovare tutti gli aloni.
 
pela73 ha detto:
...mi unisco alla richiesta.;)
la cosa interessa molto anche me poichè acquisterò al 99% il 55....ricordo però un utente che aveva aloni verdi....gli altri che lo hanno preso si sono fatti di nebbia ma erano entusiasti quindi dubito avessero problemi....sul 65 non so francamente...mi pare di avere letto solo di un forumer che lo ha acquistato ed era contento...ma potrei sbagliare....d'altronde è quasi impossibile scandagliare tutti i 3d
 
A quanto si è letto in questo topic tutti i vari tagli hanno il problema degli aloni solo che essendo il VT50 di gran lunga il più acquistato si hanno pochissime segnalazioni degli altri pannelli
 
8rnity ha detto:
per la normale visione, con una certa approssimazione, si potrebbe dire che il problema non esiste, e dopo 5 post si poteva chiudere li.
Senza nessuna approssimazione, nel mio il problema non esiste.

tanto per essere chiari, su schermate come quelle che hai postato neanche io vedo granché.
Tu non vedi granche', io non vedo nulla... sei l'interlocutore giusto per capire che la differenza e' *tanta* :)

da qui a dire che é inutile trovare patterns che evidenzino il problema ce ne passa, tutto é utile e niente é utile.
Sara' anche molto utile ma mi sfugge il motivo se diamo per valido quanto ho scritto sopra.

Io non sono molto interessato ai TV, ho letto il primo messaggio dove ci sono alcune immagini che evidenziano molto bene il problema, poi ho scritto che nel mio non c'e' nessun alone verde, successivamente l'ho anche esaminato con il Merighi test, sia in modo statico che dinamico e fatto qualche scatto che vi ho riportato.

Penso che chi ha l'occhio allenato, o anche chi non ce l'ha, magari dopo decine o centinaia di ore di visione, un pannello difettoso lo possa notare anche senza il Merighi test, tantomeno il Checkerboard_Pattern.mp4... altrimenti il difetto perderebbe di consistenza.
Ripeto, sono partito dalla valutazione del primo post di questo thread.

Ciao
 
Partendo dal presupposto che i vari pattern, slide e file (io stesso ho creato quello dei granchietti) servono unicamente a verificare in un lampo se il tv sotto esame presenta o meno gli aloni prima di effettuarne l'acquisto, concordo con gherson quando dice che un occhio allenato possa verificare la presenza degli aloni anche senza tante slide o pattern-test.

Io stesso mi ero accorto dell'infelice chiazza di gradazione verde guardando Tron legacy e, ancora di più, il terzo film di "Pirati nei Caraibi"... tant'è che ho deciso di estrapolare quel pezzetto di film in quanto in grado di evidenziare bene il problema.

Se un tv è ok, è ok... meglio così no? Vuol dire che non tutti son difettosi, o forse lo sono tutti ma alcuni (forse molti) ad un livello così infinitesimale da non poterlo umanamente scorgere durante la visione.

Cerchiamo di essere concreti... il problema c'è! La buona notizia è che quando c'è lo puoi vedere sin da subito.
Credo che non ci siano soluzioni atte a risolvere l'anomalia, se te ne capita uno così o te lo tieni (e ci convivi) o lo cambi.

Diverso è il discorso del morbillo che a quanto pare fa capolino dopo 500 ore (per ora solo sui 55"); stiamo a vedere se nel giro di un altro centinaio di ore passa (perchè magari nel frattempo aumenta la tensione del pannello) o bisogna ricorrere nuovamente all'assistenza...

258444d1313757206panaso.jpg


258445d1313757225panaso.jpg
 
beh e allora c'é da andarsi a cercare seriali, date di produzione, lotti, paesi di assemblaggio e tutte queste cose qui perché sembrerebbe una pandemia di componenti fuori controllo che causano ripercussioni sul CQ

se si vuol capire sta cosa devono essere raccolti dei dati, visto che i fascicoli di certificazioni iso 9001 in panasonic non ce li danno di certo...

e sennò viviamo felici così, io di sicuro :D

almeno finché non cominciano ad uscire i lotti senza aloni verdi
a quel punto farò come feci con il mio sony con problemi nel sistema di gestione colore, la responsabile del controllo qualità si ricorda ancora di me.

da qualche parte ci sono ancora le foto del mio vecchio 32, una settimana di vita, 1400 euro, aperto dietro con i cavi degli stadi per aria...
 
luctul ha detto:
insomma gherson....quando torni dai tuoi impegnati a trovare aloni verdi...
Sono appena stato a cena da loro :D
Mi sono molto impegnato ma non ho trovato traccia di aloni verdi, neppure con il pattern di 8rnity...
L'immagine come al solito fa un po schifo e non fatevi ingannare, prendetela per quel che vale, cioe' poco o nulla, ma fidatevi almeno dei miei occhi.



Roby7108 ha detto:
Cerchiamo di essere concreti... il problema c'è!
Credo che nessuno possa discutere su questo, se i forum sono pieni di messaggi su aloni un motivo ci sara', non per questo bisogna dire, come e' stato detto diverse volte, che sia una cosa generalizzata su tutti i pannelli, non saro' mica una mosca bianca?

Ciao
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top