Problema aloni verdi su Panasonic 50VT30

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Non volevo assolutamente mischiare le carte,non avevo fatto caso fosse britannico..ma in ogni caso non credo conti la nazionalità conta che è stato postato su un Forum di AV e che è una cosa verificata come dice Roby..
Non vorrei si pensasse che parlo per andare contro il VT30 eh anzi sono settimane che non faccio altro che venire qui sperando di leggere che hanno trovato la soluzione..da una settimana mi ha anche abbandonato il mio vecchio Sony e sto guardando la tv in un piccolo televisore preso con i punti della benzina..tuto questo perchè mi attira troppo il Panasonic e ho qui pronti i soldi per andare a prenderlo appena ho qualche certezza in più su questi problemi
 
il problema è un altro. Qui si sta portando un eventuale singolo caso di malfunzionamento, per di più riscontrato su un forum estero e da nessuno qui da noi, come dimostrazione inconfutabile di un difetto strutturale dell'intera serie 30, e questa è una cosa che - sempre imho - non denota certo un atteggiamento esemplare in quanto a correttezza. Se vogliamo applicare questo "metodo" con i prodotti di altre marche, vuoi vedere un po' cosa ne esce fuori?
 
S2000 ha detto:
@ roby
se la pensi così, attendiamo il parere dei mod, eventualmente si cambia il titolo del thread e si parla di tutti i fantomatici difetti dell'universo, il tutto imho, s'intende :-)))

Assolutamente, non è mia intenzione parlare d'altro... ma dal momento che la mia era pura informazione, ho ritenuto che il 3D più idoneo per parlarne fosse proprio questo, o per lo meno è quello più attinente. :)
 
S2000 ha detto:
il problema è un altro. Qui si sta portando un eventuale singolo caso di malfunzionamento
Roby nel riportare il problema ha ben specificato che era una cosa riscontrata da due possessori di VT30 non vedo generalizzazioni..poi ha riportato il post di un esperto che dava qualche possibile spiegazione della cosa...non vedo tentativi di renderlo un difetto generale,tanto più che non ricordo se lo stesso roby o qualche altro utente chiedeva se c'erano altre testimonianze tra di noi..io di mio invece chiedevo solo se era possibile sapere con che FW era avvenuto il problema e se c'erano riscontri su televisori che avessero quello aggiornato..ripeto voglio tutt'altro che andare contro Panasonic e i VT30 tanto più che non vedo l'ora di poterne comprare uno..semplicemente volevo saperne di più di un eventuale possibile difetto che mi potrei ritrovare sul mio
 
S2000 ha detto:
Qui si sta portando un eventuale singolo caso di malfunzionamento.... questa è una cosa che - sempre imho - non denota certo un atteggiamento esemplare in quanto a correttezza.

Scusa S2000, ma obiettivamente non capisco questo tuo attacco, peraltro gratuito, nei miei confronti.
Io non lavoro per nessuno, e tutte le volte che ho postato circa qualche difetto (l'ho fatto per Pana come per Samsung), credo di averlo sempre fatto in maniera costruttiva e soprattutto corretta (quando si può, vedi FW/FBr).

Se non parlo di altre marche come LG, B&O, Brionvega, Telefunkem o Prinz è perchè non ne so nulla e neanche mi interessano. :)

Per quello che mi riguarda, non affronterò più questo tema, soprattutto non con questi toni.
 
mi perdonerete, ma resto della mia idea. Non si può avallare l'esistenza di difetti strutturali addirittura sull'intera serie basandosi su un eventuale singolo caso di difettosità capitato chissà dove. Al momento, analizzando razionalmente i fatti, non esistono i minimi presupposti per poter sostenere una tesi simile, che - al momento - appare inverosimile e forzata. Sempre imho...

Comunque imho siamo OT - anche in questo caso resto della mia, abbiate pazienza :D - e ricordo che in merito c'è già un richiamo di ieri del moderatore, basta andare alla pagina precedente e lo si trova facilmente ;-)
 
roby, mi spiace che te la sei presa, ma non metto in dubbio la tua buona fede. Però imho bisogna porre un limite al proliferare di post ironico/sarcastici basati sul nulla, e se dai un'occhiata in giro ce n'è a sufficienza. Bada bene che se la cosa di cui hai parlato sarà rincontrata e dimostrata su larga scala sarò il primo a prenderne atto. Per ora, però, possiamo dire solo che un tizio di chissà dove ha avuto un problema, stop. Qui mi pare che si voglia già partire coi censimenti... ma ti pare che se qualcuno degli utenti di questo forum avesse riscontrato qualcosa di simile, non l'avrebbe già detto e dimostrato magari con foto?
 
Dopo aver rinunciato al VT20 per attendere la serie 30, mai avrei immaginato di leggere ancora di così tanti problemi.
E che tristezza, ormai deciso all'acquisto del GT30 (in quanto il VT non ha il 46"), tornare su questi forum e scoprire il problema degli aloni verdi!

Il mio vecchio CRT 32" Panasonic che ancora ha colori e geometrie perfetti in base ai test di regolazione che ho su un DVD, è sempre stato condizionato da aloni dovuti alla vicinanza dei diffusori hi-fi.
Dopo aver cambiato i diffusori, acquistando il kit Tannoy Arena, specifico per l'home video, e quindi con i diffusori schermati, ho avuto l'amara sorpresa di scoprire che il subwoofer non è schermato!
E ancora mi son tornati gli aloni su lato sinistro del TV in quanto il sub, pur essendo a mezzo metro a sinistra del TV e in posizione arretrata, influenza il cinescopio.

Pertanto mi è sorto questo dubbio: non è che sono i magneti degli altoparlanti integrati nei nuovi plasma Panasonic a dare origine a quegli aloni?
Mi pare che le tecnologie LCD/LED siano immuni da questo problema, ma non so se lo sono i plasma.

Il VT 30 ha un sistema audio di un certo pregio, a quel che ho letto, e magari monta altoparlanti più potenti, quindi con campi magnetici più intensi, il che potrebbe spiegare perchè questo modello ne sia afflitto maggiormente.

Inoltre, la tendenza a fare i TV sempre più sottili, potrebbe portare tali magneti troppo addossati alle elettroniche e al pannello, tanto da rendere critica l'efficacia delle schermature. Senza dimenticare che anche i motori delle ventole generano campi magnetici.

Prendete con le molle quanto ho detto, che potrebbe essere anche una stupidaggine, ma la somiglianza di questi aloni con quelli che percepisco sul TV CRT mi ha stimolato questa osservazione.

Magari pure il calore emanato dalle schede può avere un effetto deleterio sulle celle dei pannelli al plasma accentuato da questa insana corsa verso il televisore super-sottile (il che può avere senso solo per chi li appende al muro).

Io guardo il TV, in particolare i film, in totale oscurità, per cui certamente userò regolazioni di luminosità e contrasto molto basse: qualcuno sa dirmi se in queste condizioni migliora il problema degli aloni?
Ciao a tutti...
 
Ma guarda che questo problema degli aloni verdi non ce l'hanno mica tutti i nuovi TV. Nel mio per esempio non ce ne traccia! e nemmeno in quelli dei due miei amici e vicini di casa.
Intendiamoci: il problema esiste eccome e per chi ce l'ha è una vera tortura, ma basta andare a vedere il TV prima di comprarlo e sei a posto.:D Chi come me non ha questi problemi si sta godendo un TV che è un vero spettacolo! :eek:
 
Neutrino, gli aloni non penso siano dovuti ai campi magnetici in quanto compaiono in diverse zone agli utenti, non sono dovuti neppure al surriscaldamento in quanto chi ha la sfortuna di averli li vede anche appena accende il tv. Se puoi visionalo attentamente prima di acquistarlo e non noti imperfezioni prendilo, merita. Tieni presente che la luminosità delle celle non puoi regolarla (come ad esempio sui samsung), esiste solo la funzione di risparmio energetico che ti consiglio comunque di disattivare perchè penalizza il contrasto e comunque non è necessaria neppure se guardi la tv in ambiente totalmente buio. Il mio aveva aloni visibili (non troppo marcati), ora sono praticamente scomparsi. Purtroppo il pannello ha una tendenza a virare al verde nelle sfumature non correggibile, ma la profondità del nero è da riferimento.:D
 
neutrino ha detto:
Pertanto mi è sorto questo dubbio: non è che sono i magneti degli altoparlanti integrati nei nuovi plasma Panasonic a dare origine a quegli aloni?
Mi pare che le tecnologie LCD/LED siano immuni da questo problema, ma non so se lo sono i plasma.
Lo sono anche i Plasma, non iniziamo a sollevare ipotesi stravaganti, per n0n dir di peggio, che magari poi qualcuno ci crede pure. :D
AndreaMG ha detto:
gli aloni non penso siano dovuti ai campi magnetici in quanto compaiono in diverse zone agli utenti
C'è poco da pensarci, anche solo per un millisecondo.

Ciao
 
Se può servire riporto la mia testimonianza..

HO un 50VT30 ormai con più di 500 ore di utilizzo.
Appena comprato presentava floating white, ma nessuna macchia o alone verde...

Successivamente ho aggiornato il firmware all'1.520 e da quel giorno il tv è assolutamente perfetto.

Non presenta nessuna anomalia o difetto di fabbrica.. zero buzz e ventole assolutamente silenziose.

Visione eccellente e nero eccezionale (più invecchia il pannello più migliora il contrasto percepito)

STRA-FELICE dell'acquisto...:D
 
DRuY ha detto:
Visione eccellente e nero eccezionale (più invecchia il pannello più migliora il contrasto percepito)

STRA-FELICE dell'acquisto...:D


Wow, quindi magari tra un paio di anni supererà un kuro? :eek:
beh, è anche normale, più si va avanti più la tecnologia avanza :D




perdonami, non ho resistito :p goditi il tuo acquisto alla faccia mia e del mio 46G10 :)
 
Riporto anche qui la mia esperienza con l'acquisto di un 55 vt 30 per i miei genitori,nessun alone verde,nessun morbillo,fantastica vsione.C'e' anche un un poll pure sul forum inglese sugli aloni verdi e non mi sembrano cifre da capogiro di evidenti problemi...
http://www.avforums.com/forums/plasma-tvs/1498447-panasonic-green-patches-problem.html
La storia del morbillo(cosi ad occhio dalla foto sembrerebbe di vedere una sorta di luce ultravioletta,che sta alla base della tecnolgia plasma senza essere stata correttamente stimolata,a causa di un falsa partenza di alimentazione,memorizzata per di piu' nella eeprom visto che quando lo si riaccende scompare) e' semplicemente ipotizzata da un'utente calibratore inglese,bisognerebbe essere un'insider panasonic,con in mano il progetto della tv,per dire che e' un difetto congenito e per di piu' voluto....Chi si sta godendo il tv,non posta piu' da un pezzo sul forum...beato lui.
 
nordata ha detto:
Lo sono anche i Plasma, non iniziamo a sollevare ipotesi stravaganti, per n0n dir di peggio, che magari poi qualcuno ci crede pure.
L'ipotesi era giustificata dalla somiglianza di quegli aloni con quelli che vedo sul CRT e causati dalla vicinanza del subwoofer.
Se mi dici che i pannelli al plasma non sono sensibili a questo, il discorso è chiuso, come era anche sottinteso nel mio post.

Mica avevo detto che quegli aloni erano le aureole dei santi catturate dalle antenne TV!
 
Il mio VT30 50" passate le 400 ore non è cambiato di una virgola per quanto riguarda le macchie verdi. Sono veramente indeciso se far intervenire l'assistenza o meno perchè prima di tutto non mi fido dei tecnici nostrani, non voglio mancare di rispetto a nessuno ma basta parlare al telefono con certi tecnici per capire che è meglio non affidargli nemmeno un tostapane... ed inoltre questo è chiaramente un problema non riconosciuto da panasonic. Il rischio e di riavere la mia tv dopo un mese (se va bene) con lo stesso problema e magari con altri aggiunti dall'incompetenza dei tecnici.

Ho cercato in questo periodo di "fregarmene" e di godermi la TV ma se devo essere sincero quelle macchie a me veramente danno fastidio... così facendo varie prove per eliminare il problema ho trovato invece l'opposto ovvero una procedura ripetibile e veloce per fare in modo che il tecnico che vedrà il mio VT30 non abbia dubbi in proposito. Pionwas è un buon sistema ma in ogni caso il tecnico potrebbe "non vedere" il problema... quindi se volete veramente far impallidire l'assistenza usate questo sistema:

Scaricate questo test pattern 4-Horizontal_Resolution_-_1_Pixel.mp4 è preso dal dvd di calibrazione di AVS.

lanciate il file mp4 e mettete in pausa (tanto per avere il tempo di fare le prove). Ora impostate sul VT30 la modalità NORMALE con NITIDEZZA a 5. Fin qui tutto bene.

Adesso viene il bello... provate a portare la nitidezza a 1 !!!... intanto al diminuire della nitidezza lo schermo passerà ad una tonalità verdastra (primo infarto del tecnico dell'assistenza) ma sopratutto vedrete le macchie verdi sbalzare fuori talmente definite da vedere praticamente i pixel che la compongono (secondo infarto del tecnico). Provate pure anche con le altre modalità (thx, pro... ) sempre giocando con la risoluzione.

Inoltre a me capita spesso aprendo il menu del VT30 su quel test di vedere la tv che impazzisce con i FBr cioè la tv cambia luminosità anche 5/6 volte di seguito prima di stabilizzarsi. Io non ho ancora caricato il firmware 1.520 quindi non so come si comporteranno i VT aggiornati.

Fatemi sapere come reagiscono i vostri VT30.
 
Io l'esperienza dell'assistenza Panasonic l'ho già fatta.

Questi i miei step:
1. Contattato punto vendita (negozio online) che mi rimanda al più vicino centro assistenza Panasonic.
2. Ricevo in casa "i tecnici" dell'assistenza ed espongo loro il problema. Dopo l'iniziale scetticismo, convengono che il problema "aloni verdi" è reale anche se difficile da evidenziare (il mio è piuttosto "lieve", ma c'è). Quindi prendono il tv e lo portano nel loro Centro.
3. Passata una settimana, mi riportano il tv perché secondo Panasonic "tv perfettamente funzionante, nessun difetto riscontrato", come descritto sulla nota di servizio.

Step futuri (dopo aver contattato il mio legale):
4. Raccomandata con ricevuta di ritorno a Panasonic con descrizione della persistenza del problema e fotocopia della nota di servizio.
5. In caso di non risposta o risposta negativa, lettera del mio legale con richiesta di sostituzione del prodotto o rimborso.
 
ma il ritorno del plasma "infetto" quante volte si può effettuare?? anche xchè c'è una catena che ha l'offerta compra e se non sei soddisfatto entro un mese ti ridano il cash....potrebbe essere un nuon banco di prova??? dopo quante ore appaiono i primi aloni verdi(ovviamente piu' o meno?)
 
Ci sono dalla prima accensione e a quanto pare non scompaiono,almeno per quanta è l'esperienza dei possessori in questi mesi,se spariscono dopo molte più ore di utilizzo non si sa..cmq la restituzione credo che sia all'infinito finchè non ti scocci tu
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top