nel mio ambiente le casse sono posizionate a 50cm dal muro posteriore e 60/80 cm da un muro a un lato. la sala è comunque abbastanza grande ma il 2ch è su un lato e la posizione di ascolto è verticalmente quasi al centro della stanza (orizzontalmente centrata). la vicinanza ai muri è una situazione abbastanza comune negli ambienti domestici...
le casse sono dell pl200 pilotate da un krell. niente di esoterico ma qualcosa di mezzo. però il basso delle pl200 oltre ad avere una certa estensione è anche molto, ma molto fermo e il krell aiuta a mantenere il tutto insieme (forse anche troppo dato che è anche difficile vedere i woofer muoversi).
in una stanza del genere come la tua, mi chiedevo se una timbrica tipica dynaudio, con bassi asciutti e presenti, potesse aiutare. ci vuole comunque un ampli con grande controllo in basso per evitare le code e il pompaggio e frenare ottimamente i woofers. le c1 sono degli stand ma hanno dei bei bassi, però sono anche abbastanza dure da pilotare. magari delle focus via di mezzo.
non badare alla estetica della casa confinando le casse contro il muro. le casse sono protagoniste e devono stare in prima fila un po' in mezzo ai piedi!