pro-ject T! problemi:il braccio non si ferma a fine disco,

cuttye

New member
pro-ject T1 problemi:il braccio non si ferma a fine disco,

Ciao a tutti
ho appena comprato un giradischi PRO-JECT T1 in sotituzione del mio vecchio Technics di oltre 30anni. Il negoziante mi aveva avvertito che era complatemente manuale e che non aveva il ritorno automatico. Ma io avevo capito che a fine disco il braccio avrebbe continuato a girare sul disco , sull'ultimo solccofinche non avessi provveduto io a farlo tornare indietro. Invece con alcuni dischi succede che il braccio non si ferma, continua a girare e la puntina arrriva fino all'etichetta di carta andando a sbattere contro il perno centrale. Mi domando ma è normale una cosa del genere?.... io ho sempre ascoltato i dischi, ma di solito non dedicandogli una attenzione "religiosa". faccio anche altro, leggo, guardo il PC ... faccio altro insomma . non è che posso stare a ricordarmi quando c'è l'ultimo brano e che devo correre a sollevare la puntina perchè se no si rovina tutto!! E' un difetto del mio giradischi o sono tutti così? E in questo ultimo caso esite una soluzione o devo rassegnarmi ad aver comprato un "troiaio" ?[
 
Ultima modifica:
per me è questione di peso (al netto del bilanciamento, non mi riferisco alla massa inerziale del braccio, anche se forse anche quella c' entra qualcosa), che sicuramente avrai tarato in base alle specifiche della testina, resta il fatto che non dovrebbe succedere.
 
Meglio acquistare, nel tuo caso, un giradischi con ritorno automatico del braccio, credo che il venditore possa riprenderselo indietro e offrirtene uno automatico
 
Mi sembra una soluzione piuttosto drastica, non è affatto normale che il braccetto a fine corsa vada a finire sull' etichetta se è ben tarato.

Detto per inciso aggiungerei tra le possibili cause un problema di taratura dell' anti skating.
 
ciao ,
preciso che il giradischi è nuovo di zecca. Comprato 3 giorni faì. Non ho fatto alcuna taratura, ma nelle istruzioni è scritto che non sono assulutamente necessarie, in quanto già impostate in fabbrica. La cosa non si verifica sempre, ma solo con alcuni dischi.
 
Ultima modifica:
Decadi fa avevo un disco (e forse ce l'ho ancora) che mi dava lo stesso problema, era un disco molto economico, un allegato da giornale o da rivista (quelli che una volta erano noti come "i dischi di Selezione".
Hanno nmila problemi di stampa, tra cui la label allo stesso livello del fine disco.
Se invece i tuoi sono dischi normali (CBS, DG, RCA, o altre etichette famose) il problema non dovrebbe esserci.
Dovrebbe, condizionale, perché gli stampatori sono sempre gli stessi, gli investimenti a zero, e i macchinari gli stessi da troppo tempo.
 
... Non ho fatto alcuna taratura, ma nelle istruzioni è scritto che non sono assulutamente necessarie, in quanto già impostate in fabbrica...

Suppongo quindi che lo hai preso testina compresa, perché la taratura riguarda l'insieme (braccio+testina)... comunque su youtube dovresti trovare facilmente dei video su questo tema.

Concordo con @uncletoma che potrebbe anche essere un problema di alcuni specifici dischi.
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti, questi gli aggiornamenti sulla faccenda. Ho fatto la prova su 10 dischi di cantanti e etichette famose e mi è successo con tre di questi. Ho sentito il distributore italiano, Audiogamma spa, che in un italiano zoppicante , così mi risponde "il giradischi è manuale, quindi predispone che l’ascoltatore sia in prossimità del disco verso la fine del brano per riportare manualmente il braccio in posizione iniziale". Cioè l'apparecchio è progettato male, manca un meccanismo di fermo del braccio e prima o poi capiterà a tutti quello che è successo a me, con conseguente rovinarsi della puntina. Era giusto il consiglio di Ellebiser, che mi diceva di cambiare l'apparecchio, ma il negoziante mi dice che lo può cambiare solo se è mal funzionante, ma non è questo il caso perchè funziona esattamente per come è progettato. La soluzione è comprare un accrocchio di plastica, sempre della pro-ject che costa 50 euro. In definitiva, ho comprato un "mezzo troiaio", adatto solo a chi si dedica all'ascolto serio dei dischi, con la poltrona piazzata vicino al giradischi e sempre pronto a balzare in piedi alla fine di ogni facciata per evitare lo scivolamento del braccetto. Il suono non era neanche male, ma la puntina si è rovinata praticamente subito, e quindi alla fine spenderò 100 euro in più! Sconsiglio l'acquisto a chi non ha uno spirito zen!
 
Mi sembra strano che il venditore non accetti il reso a fronte di un acquisto evidentemente sbagliato e dato che il gira è praticamente nuovo credo farebbe bene a proportene uno automatico. Altrimenti c’è Subito.it…per piazzarlo
 
Mi sembrano tutte cose assurde. Il fatto che la puntina (stilo) si sia rovinata subito è sinonimo di taratura errata come anche lo scivolamento a fine disco. Non esiste che si debba essere pronti a sollevare il braccio subito dopo l'ascolto dell'ultimo brano con nessun giradischi al mondo. Il solco dei dischi è fatto in modo che alla fine dell'ultimo brano il braccio rimanga fermo sul solco stesso con piccoli movimenti avanti/indietro. A mio parere il braccio non è ben tarato, dovresti controllare o far controllare peso di lettura e antiskating. Il fatto che le istruzioni ti dicano che non è necessaria nessuna taratura non garantisce da cattive tarature di fabbrica.
 
Anche se non esperto di giradischi suggerisco sempre modelli che diano la possibilità delle completa regolazione , il mio attuale Pro ject elemental mi ha fatto penare non poco per raggiungere una buona regolazione.

se ti armi di una bilancina secondo me risolvi sposando leggermente il peso se questo non è regolabile , per l'aintiskating chiederei aiuto.

Posso comprendere la reticenza del venditore a ritiro dell'oggetto ma almeno un verifica in negozio del problema e il supporto per l'assistenza a un mio cliente l'avrei proposto. E poi ci chiediamo perché sempre più comprano su Amazon che avrebbe effettuato il reso senza problemi.

Ciao
Luca
 
il venditore in realtà qualche cosa la ha fatta. Il peso della puntina è stato controllato e andava bene, inoltre mi ha dato una puntina di ricambio. Il problema però è strutturale, succede secondo me con tutti i giradischi pro-ject per i motivi che ho cercato di spiegare. La cosa è stata candidamente ammessa dalla "audiogamma spa", il distributore italiano che mi ha risposto con queste precise parole "il giradischi è manuale, quindi predispone che l’ascoltatore sia in prossimità del disco verso la fine del brano per riportare manualmente il braccio in posizione iniziale". Sanno benissimo che questa è una cosa che succede e anche più spesso di quanto vogliono ammettere, e per rimediare hanno un apposito accessorio che costa 55 euro, questo è il link da loro consigliato

https://www.solomusicaonline.it/acc...ispositivo-alza-braccio-automatico-giradischi

e basta leggere la descrizione per capire che è una cosa frequente. Lo stesso oggetto si trova su amazon ad un prezzo minore e anche lì basta leggere le recensioni e la descrizione per capire che il problema si presenta spesso.
Semplicemente è progettato male!
C'è qualche proprietario di un T1 o similare che mi può dire se la cosa è capitata anche a lui?

P,S, anche a me la cosa sembra assurda, ma ripeto il distributore ufficiale non ha assolutamente preso in considerazione l'ipotesi che l'apparecchio fosse difettoso, per lui era normale che funzionasse così.
 
Ultima modifica:
Mi sembrano tutte cose assurde. Il fatto che la puntina (stilo) si sia rovinata subito è sinonimo di taratura errata come anche lo scivolamento a fine disco. Non esiste che si debba essere pronti a sollevare il braccio subito dopo l'ascolto dell'ultimo brano con nessun giradischi al mondo. Il solco dei dischi è fatto in modo che alla fine dell'ulti..........[CUT]

Non immaginavo che potesse succedere una cosa del genere e quando è successo ero in una altra stanza, lontano dal giradischi. Il braccio è arrivato a sbattere contro il perno centrale ed ha continuato a girare per almeno un minuto forse due. Inoltre ho verificato che addirittura con lo stesso disco a volte si ferma e a volte no.
 
Scusami se insisto ma posseggo giradischi da 45 anni tra cui diversi Project, attualmente ho un RPM10, e quello che ti sta succedendo non è normale. La risposta dell'assistenza a mio parere intende dire che alla fine di una facciata del disco bisogna riportare il braccio nella posizione di riposo manualmente, ma non esiste che un braccio arrivi al perno centrale. Qualcosa non quadra. Il dispositivo che ti consigliano serve solo a fare alzare il braccio dal disco che se no, in caso di dimenticanza, rimarrebbe costantemente sul solco del disco stesso e non ad ovviare al tuo problema.
 
Nella discussine che potete leggere QUI, commentando il post di apertura dove si illustra una ipotetica modalità per aggiustare l'anti-skating

(attenzione: raccomando di NON eseguire la procedura ivi descritta a meno di non avere conferme da fonti autorevoli!!!)

gli utenti commentano:



post #9:

"Ho restituito il mio T1 per un Essential 3. Non credo che l'antiskate sia impostato correttamente in fabbrica. Il mio T1 stava saltando il primo paio di solchi sulla maggior parte dei dischi. Usando un disco vuoto per il test anti-skate, il braccio scatta verso il centro. ..."

post #10
"L'antiskating è un disastro sul mio nuovissimo T1. ... Il braccio si sposta verso il perno quando viene posizionato su un CD vuoto. ... "
 
Ultima modifica:
Avevamo capito da mo’ che non funzionava a dovere, semplicemente ci sono gira con l’automatismo del ritorno del braccio e questo continuo cercare rimedi mi sembra solo una perdita di tempo
 
il venditore in realtà qualche cosa la ha fatta. Il peso della puntina è stato .........[CUT]

Allora come non detto almeno ti ha dato supporto inziale e la puntina nuova che ha un suo costo.
Ti confermo che il mio Elemental non lo ha mai fatto e dal punto di vista braccio e meccanica e molto più basico del tuo.

Il mio , come arrivato , tendeva ad distorcere verso fine disco.

ciao
Luca
 
... questo continuo cercare rimedi ...

Te lo chiedo in modo semplice e diretto: secondo te un giradischi senza la regolazione dell' anti-skating si può definire "hi-fi"?


... ci sono gira con l’automatismo del ritorno del braccio...

Questo mi interessa: mi puoi citare uno o più giradischi definibili "hi fi" a pieno titolo dotati di ritorno automatico del braccio?
 
Te lo chiedo in modo semplice e diretto: secondo te un giradischi senza la regolazione dell' anti-skating si può definire "hi-fi"?
Questo mi interessa: mi puoi citare uno o più giradischi definibili "hi fi" a pieno titolo dotati di ritorno automatico del braccio?
Perché no? Se regolato a dovere come limitazione hai che al cambio di testina dovrai
mandarlo in assistenza per farlo regolare.
sotto la voce giradischi automatici ne trovi diversi… uno che mi piace è il Thorens TD170-1 ad un prezzo contenuto.
Se parliamo di Hi End allora è un discorso diverso ma qui siamo OT
 
Top