Pro-Ject Phono Box S2 Ultra, primissime impressioni

uncletoma

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Ok, il primo LP di test è un classico: Donald Fagen The Nightfly (ce l'ho anche su CD e file hdres, mi mancano solo SACD e DVD-A)
Messo sul TT (Pioneer PL-112d + Shure M97XE), e comincio con il mio NAD PP2 come preamplificatore.
Il palcoscenico è... il palcoscenico? Dov'è quel dannato palcoscenico?
Alti, medi, alti... tutto è così piatto, così stupido, così nullo.
Questo non è uno dei miei album preferiti in assoluto.
(sulle Logitech attaccate al PC suona meglio, giusto per fare un paragone assurdo)
Totalmente una boiata.
Ok, fammi provare il PJ.
Google per come impostare il Pro-Ject per shure m97XE e il primo link è a vinylengine, il secondo al forum di stevehoffman.
Entrambi per la versione S, non S2.
Cerco il manuale utente del preamplificatore phono, ok, molto bello da configurare (tutti in basso tranne 2 e 7 in alto), tutte le leve sono così piccole (ok, ho bisogno di prendere un cacciavite per un lavoro migliore), cavi, terra, iniziamo ...
Ed ora The Nightfly è così rock e così roll, un suono nuovo e completamente diverso rispetto a NAD, più... scusate il termine... più "digitale" (non freddo, ma sempre più preciso e chiaro e "bit perfect").
È un suono completamente nuovo.
E queste prime impressioni si basano sulla prima canzone, ora vado a lavorare, ma quando torno a casa ho un sacco di dischi da provare (Diamonds and rust Nautilus half speed recording, Aja, Kind of blue, Think of one di Winton Marsalis per esempio).
E siamo in pieno rodaggio, è appena uscito dalla scatola.
 
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La testina e’ una SHURE… beh le differenze si dovrebbero sentire bene…lo “scatolotto nuovo” è un oggettino interessante…
mi metto comodo…in attesa delle tue valutazioni
 
La differenza in termini di dinamica è abissale.
Ora, sentita senza fare paragoni: il piano all'inizio di Maxine è qualcosa di stupefacente, bellissimo, orgasmico.
E per farvi meglio comprendere cosa intendo vi linko il mio post su faccialibro.
La differenza ce c'è tra il NAD e l'S2 Ultra è a dir poco abissale.
 
Stando alla descrizione di vinylengine (link sopra) la v97xe va settata a 200pF.
Ok, confronto bastardo:
versione strausata di Kind of blue (poi provo la 180gr presa in edicola con DeAgostini) vs SACD sull'Oppo (con il suo DAC interno)
Il confronto è abbastanza impietoso, la versione SACD restituisce una dinamica maggiore oltre a una miglior pulizia generale.
Non voglio immaginare un confronto tra SACD e NAD.
Comunque il suono che restituisce il PJ è generalmente piacevole e pulito, senza affaticamento all'ascolto
 
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La differenza (probabilmente è dovuta alle diverse tensioni d'uscita tra sistemi digitali e sistemi analogici) permane, ma in misura minore, con il 180g.
Sembra più controllato, più "analogico", meno dinamico (vedi sopra).
La pulizia generale è minore, essendo un disco praticamente nuovo :D
(nell'altra versione oltre alla pulizia classica incideva, e parecchio, la condizione impietosa del disco)
Ma il piacere d'ascolto permane, anzi aumenta nella versione 180g.
 
A rigore di logica dovrebbe esaltare le alte frequenze ... Comunque provare costa il tempo di alzare due dip switch.
Non pensare comunque che le indicazioni fornite dal produttore siano perfette.
Per avere la sicurezza di essere precisi, se ricerchi una risposta di frequenza lineare, la regolazione andrebbe fatta con un disco test e oscilloscopio ( anche virtuale analyzer andrebbe bene).
 
Stasera sono andato di The Dude, di Quincy Jones.
Prima con la V97XE (ho provato a portarla fino a 420pF; alti stridenti e bassi quasi inesistenti. Il contrario se messa a 100pF.
A 320 dipende molto dal disco: se è principalmente nella gamma medioalta ne beneficia, altrimenti è meglio lasciar correre e rimanere a 200), poi con la AT 420 E/OCC (100 pF, peccato che online l'unico dato disponibile sia quello dei 47kohm) con lo stilo a diamante nero preso su mrstylus grazie ad alcuni membri di VE che me l'hanno suggerito e raccomandato.
L'ascolto con la Shure è piacevole, ma compassato, ma ho tenuto un volume umano soprattutto nel primo brano (la leggendaria Ai no corrida, che solo il Prodigioso sa quante volte avrò ballato).
Con la AT sono entrato in modalità "Covo di Nord-est": volume a palla, intanto i vicini sono giovani e stranieri (se non sono partiti).
E mi sono messo a ballare.
Thanks FSM for Quincy Jones!!!
ps.: NAD what? (lol)
Già che ci sono ho preso, sempre su A, un Alva solo per fare un confronto più serio (purtroppo i pre fono validi almeno spediti da A sono pochissimi, neppure iFi Zen Phono o Schiit Mani *_* (a proposito dello schiit, cercatelo su Subito, c'è da ridere)
 
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Il piccolo S2 ultra è davvero un gioiellino, anche io lo possiedo, l'ho implementato al mio AT 120 usb con testina vm95ne di serie. ovviamente dall'utilizzo con pre integrato al piatto ed il piccolo S2 c'è un'abisso ma devo dire che fa la barba a molti oggetti di cifra analoga
 
Arrivato l'Alva Solo della CA; stasera, se ho tempo e non sono troppo stravolto, faccio una prima prova comparativa :)

Il piccolo S2 ultra è davvero un gioiellino, anche io lo possiedo, l'ho implementato al mio AT 120 usb con testina vm95ne di serie. ovviamente dall'utilizzo con pre integrato al piatto ed il piccolo S2 c'è un'abisso ma devo dire che fa la barba a molti oggetti di cifra analoga
Sbaglio o ti avevi fatto un paragone tra la versione liscia e quella ultra?
 
Arrivato l'Alva Solo della CA; stasera, se ho tempo e non sono troppo stravolto, faccio una prima prova comparativa :)


Sbaglio o ti avevi fatto un paragone tra la versione liscia e quella ultra?

Avevo paragonato sulla carta e basta, quando l'ho ordinato non c'era nulla di disponibile (seconda sett di gennaio) è arrivato ad aprile.. alla fine per la differenza di prezzo sulla carta era nettamente superiore e quindi ho scelto ed ordinato a scatola chiusa
 
Avevo paragonato sulla carta e basta, quando l'ho ordinato non c'era nulla di disponibile (seconda sett di gennaio) è arrivato ad aprile.. alla fine per la differenza di prezzo sulla carta era nettamente superiore e quindi ho scelto ed ordinato a scatola chiusa

Ok, grazie :)

Il CA è arrivato, almeno e... mi ha sorpreso molto!!!

Alva Solo è più pesante di PJ, il suono sembra più raffinato (più british) ma manca (molto) poco di dinamica rispetto allo stadio phono austriaco.
Ascoltarli entrambi è puro piacere. Ma un po' più CA che PJ per le mie orecchie.
Nessun controllo di pF, ohm, dB non sembra un problema, davvero piacevole. Non capisco se c'è un filtro subsonico o no.
Il problema è: solo MM. Ok, ho solo MM al momento, ma in futuro? PJ ha entrambi e Duo è troppo costoso per il mio portafoglio, ora. Forse un'unità di seconda mano? borbotta.

Ok, The Nightfly per il secondo ascolto.
Da master digitale, e si sente: ha una dinamica che un master analogico, tra i tanti che ho sentito in vita mia, non ha.
Il CA è più caldo, avvolgente, british, suadente, coccola l'ascoltatore e gli fa dimenticare l'obiettivo "trova il problema , la differenza, l'errore".
Il PJ è più analitico, più freddo, assolutamente non ruffiano, ti tiene inchiodato alla poltrona a percepire ogni minima differenza.
E rispetto al CA (ma forse non ero così attento quando lo ascoltai) trovi note che prima non hai ascoltato, collocazioni in ambiente che ti domandi da dove escono fuori, "ma prima questo giro di basso dov'era?".
Bella lotta tra titani.
 
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Ok, sono ufficialmente sordo :D
Che è successo? Che toccando i vari tasti del pre mi sono accorto di avere il balance spostato a destra di sei unità su dieci.
Messo a zero e le mie orecchie hanno goduto :D
(probabilmente mi è arrivato così e non ci avevo mai fatto caso :( )
Però...
Però mi sono accorto di una cosa un po' particolare.
Con il pre phono attaccato al giradischi e all'ingesso (AUX) del pre Primare abbiamo questi comportamenti:
CA: classico, introduce un po' di "fruscio" (rumore bianco? rosa? verde pisello? amaranto?) e basta. Con il volume al massimo non è per nulla fastidioso. Udibile, ma non fastidioso.
PJ: oltre a quanto sopra si sentono dei clanck sordi, rumori strani, sia con il filtro subsonico abilitato che disabilitato. Sono basito.
@maurovoice: non è che lo fa anche il tuo? Altrimenti lo rendo ad Amazon e ne prendo un altro (da provare)
 
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Ok, sono ufficialmente sordo :D
Che è successo? Che toccando i vari tasti del pre mi sono accorto di avere il balance spostato a destra di sei unità su dieci.
Messo a zero e le mie orecchie hanno goduto :D
(probabilmente mi è arrivato così e non ci avevo mai fatto caso :( )
Però...
Però mi sono accorto di una cosa un po' particolare.
Con il pre pho..........[CUT]

Caspita, stasera faccio una prova.. fruscio si ma rumori strani non mi sembra. Dimmi bene come ricercare il rumore che stasera se riesco provo
 
Semplicemente attaccando il giradischi al PJ e questo al pre/ampli integrato. Ecco, avendo il volume non proprio al minimo (io metto 30 su un massimo di 80)
Aspetta che ti dico i parametri del PJ per la testina che sto usando (magari sono quelli i colpevoli): tutti in basso tranne 2 e 7 in alto.
Ok, il ground (messa a terra) del Pioneer non è il massimo, ma lo fa solo con il PJ (molto diversa l'alimentazione tra PJ e CA: esterna per il primo, interna per il secondo).
Grazie mille :)
 
Ok, scoperto il problema, è l'alimentatore. Cambiata presa (da italiana a schuco) e problema sparito. Ok, ora dove attacco il giradischi? *_*
(alimentatore da pochi euro, una cinesata totale, complimenti a PJ per aver risparmiato su un componente fondamentale)
 
Ok, scoperto il problema, è l'alimentatore. Cambiata presa (da italiana a schuco) e problema sparito. Ok, ora dove attacco il giradischi? *_*
(alimentatore da pochi euro, una cinesata totale, complimenti a PJ per aver risparmiato su un componente fondamentale)

Ahhh ok allora, almeno hai trovato il colpevole. Beh sì, ma con quella cifra da qualche parte dovevano risparmiare e un'upgrade di alimentatore si fa alla sveltissima, meglio quello che componenti Interni
 
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