Prime impressioni St60

credo di aver capito....per esempio nelle scene scure dici che è inutile cercare tutte le sfumature ai lati dello schermo..perchè probabilmente è stato girato cosi per essere visto così!...su per giù è questo che intendi??
 
si, infatti per averne la certezza si fa la cosiddetta "calibrazione di base" che consiste in un blu-ray che contiene delle immagini (pattern) riconosciuti in cui ci sono i livelli di luminosità da 16 in su. se vedi il livello 17 , con gamma fissata, significa che puoi visualizzare il nero più basso registrabile in un materiale video. In questo modo hai la certezza di non perdere nulla in una trasmissione reale o un film
 
da dvd la ps3 non me lo legge,mi dice che il supporto è vuoto anche se la masterizzazione da pc è andata a vuon fine...mah!...eventualmente c è un modo per mettere il programma di calibrazione su una chiavetta usb e farlo leggere da quella dal ps3 o dalla tv?...come posso fare?
 
ok red, ho risolto..ho messo sulla chiavetta e fatto tutto!!!..ho scoperto che col ps3 dove modificare rgb gamma hdmi sul televisore da normale a full....praticamente col normale le linee dopo il da 0 a 25 era tutto nero, completamente...figurati come stavooooo!!!grazie che mi sembrava tutto scuro e avevo bisogno di abbassare il gamma!!ora tutto ok, neri bianchi, ho fatto i test, tutta un altra cosa....solo che non capisco perchè quest impostazione sul ps3...cioè se non andavo a cercarmelo cos è che non andava e non facevo sti test.....mah!!...e poi per caso ho scoperto quest impostazione nel menù (rgb gamma hdmi o come si chiama)
 
ok red, ho risolto..ho messo sulla chiavetta e fatto tutto!!!..ho scoperto che col ps3 dove modificare rgb gamma hdmi sul televisore da normale a full....praticamente col normale le linee dopo il da 0 a 25 era tutto nero, completamente...figurati come stavooooo!!!grazie che mi sembrava tutto scuro e avevo bisogno di abbassare il gamma!!ora tutto ok..........[CUT]

cmq ti consiglio di acquistare un buon colorimetro per calibrare correttamente la scala dei grigi e il gamma. Di default è impostato su 2.2, ma il problema è che un tv esce out of the box con un gamma abbastanza sballato, mai lineare nei vari step. L'st60 ha un bilanciamento a 10 punti anche per il gamma se non ricordo male, attraverso il quale puoi correggere gli errori in misura tale da non essere più percepiti dall'occhio come errori.
 
Sui Samsung i filtri d'interpolazione ci sono ed alcuni non sono disattivabili, per quello vedi meglio, a riprova di cio che dico basta misurare l'input lag del Samsung che è piu alto del Panasonic e questo prova che ci sono ulteriori elaborazioni del segnale anche escludendo tutto il possibile da menu.

Ti assicuro che sul Samsung il moto a 50 hertz è naturale, mentre nel Panasonic è costantemente presente il DFC e peggiora ulteriormente con l'ifc impostato su min mentre su medio introduce artefatti tali da rendere un filmato di natura cinematografica inguardabile e questo accade solo a 50 hertz. Con i Blu Ray la gestione del moto da parte dell'st60 è quasi perfetto senza alcun sistema di interpolazione attivato (nei limiti del 24p cinematografico).
Girala come vuoi ma è un problema dell'elettronica Pana con i 50 hertz.
 
Ultima modifica:
Comunque sulla questione dell’accettazione con riserva, dal punto di vista formale non ha alcun senso scrivere accettazione con riserva se il pacco è integro, in quanto la riserva deve essere giustificata (pacco non integro, bagnato, ecc...).

Se il pacco è integro e il tv è rotto si è comunque tutelati in quanto si tratta di danno occulto.

Perdonatemi se uppo un messaggio di qualche mese fa e non direttamente inerente il plasma oggetto del thread, ma visto che sono in procinto di acquistarne uno anche io volevo capire se, in particolare la frase che ho sottolineato, è vera.

Io se riceverò il pacco integro firmerò con riserva generica, quindi senza specificazioni.
A quel punto, in caso di tv rotta, rientrerei nel caso dei danni occulti.
E' un caso in cui ci sono problemi ad ottenere un rimborso?
 
Un problema dell' st60 è il minimo di effetto scia sulle palle da tennis, minimo ma ben visibile, un vero peccato. Provato anche a 720p e ifc off ma purtroppo si vede. Ho letto che anche altri hanno notato questa cosa sul tennis e presente anche nel calcio , esempio rinvio di palla da fondo campo, ma arginabile nel calcio con ifc off o min. Se avete qualche sistema per togliere questo minimo di effetto scia sul tennis sono tutto orecchie.
 
ecco vedi, per esempio io lo avevo spostato a 2.0 perchè vedo più sfumature, vedo cose che a 2.2 sono in ombra...

Se usi sky su scene/film al 90% "scuri" hai problemi....io metto 1.8 per film "scuri"; setto invece anche a 2.4 per film "misti" che trovo migliore del 2.2. Di una cosa sono sicuro ed è soggettiva, che aumentando la nitidezza a 80 o 90...io vedo una immagine più bella (sempre con sky). Guardando anche con nitidezza a 0 o 20 va bene....ma per il mio occhio la differenza visiva è netta e peraltro non si vedono nemmeno artefatti a 1,5 m dal tv.
 
Ultima modifica:
Se usi sky su scene/film al 90% "scuri" hai problemi....io metto 1.8 per film "scuri"; setto invece anche a 2.4 per film "misti" che trovo migliore del 2.2 su scene scure. Di una cosa sono sicuro ed è soggettiva, che aumentando la nitidezza a 80 o 90...io vedo una immagine più bella (sempre con sky). Guardando anche co..........[CUT]

grazie, farò delle prove!! :)
 
ragazzi mica sapete se quando collego il pc alla tv tramite hdmi devo modificare qualche impostazione o c è qcs di particolare da fare per vedere bene??...oppure attacco hdmi e basta?!
 
Se usi sky su scene/film al 90% "scuri" hai problemi....io metto 1.8 per film "scuri"; setto invece anche a 2.4 per film "misti" che trovo migliore del 2.2. Di una cosa sono sicuro ed è soggettiva, che aumentando la nitidezza a 80 o 90...io vedo una immagine più bella (sempre con sky). Guardando anche con nitidezza a 0..........[CUT]

E' un procedimento assolutamente sbagliato. Se non hai un colorimetro, il gamma va lasciato a 2.2 (eventualmente 2.4, mai 1.8), se ti piacciono le immagini più chiare, devi agire sul contrasto, non sul gamma. In ogni caso un tv va calibrato in base al riferimento che esprime dati OGGETTIVI, non in base al gusto personale, che è soggettivo oltre al fatto che l'occhio spesso inganna e rischi di non venirne mai a capo.
 
Navigando in rete col browser panasonic "di serie" mi è apparsa una scritta che più o meno dice: Il browser chrome23 presenta delle falle, è necessario aggiornarlo. Clicca qui".
Se clicco lì, mi porta in una pagina dove ci sono le icone di 4 famosi browser. Lì mi sono fermato perchè non credo che si possa scaricare in file di aggiornamento.
In definitiva, qualcuno di voi ha aggiornato il browser dell'ST60 e nel caso, come avete fatto?
ciao
bidddo
 
E' un procedimento assolutamente sbagliato. Se non hai un colorimetro, il gamma va lasciato a 2.2 (eventualmente 2.4, mai 1.8), se ti piacciono le immagini più chiare, devi agire sul contrasto, non sul gamma. In ogni caso un tv va calibrato in base al riferimento che esprime dati OGGETTIVI, non in base al gusto personale, che è soggettivo oltre al ..........[CUT]

Puoi portare il contrasto a 83 e luminosità a +1, ma aumentare contrasto non vuol dire che vedi dettagli che prima non c'erano, o almeno è minimale il miglioramento (ciò che intravedi in più) rispetto a quello che fa un gamma a 1.8. Se metti contrasto alto conviene un gamma 2.4 perchè col 2.2 sui bassi neri si forma una specie di patina. Comunque sia ho letto spesso di questi parametri oggettivi di contrasto al massimo a 60, di nitidezza a 0 e tutto il resto off ma io darei per oggettivo questo discorso sui bd e non su sky hd dove la qualità è inferiore e variabile e con contrasto a 60 e nitidezza a 0 il risultato per me è deludente al contrario se alzo i parametri indicati anche nella mia precedente. Anche se metto contrasto a 80 e colore a 30 non ritengo di avere un lcd ma un ottimo compromesso. IL bd lo dai in pasto a lcd , crt, plasma, si vedono bene quasi ovunque...ma già sky hd sul tennis questa minima scia sulla palla dà fastidio eppure il plasma non ha effetto scia...però è oggettivo che chiunque vede il tennis nota un minimo di effetto (o non saprei cosa sia) sulla palla che io non ricordo sul mio vecchio plasma lg. Per fortuna che di tennis non ne vedo molto ma col l'odierno roland garros mi ha dato fastidio la questione, più della gamma 2.2 o 1.8 che bene o male uno se la sceglie secondo gusti, mentre sta palla da tennis me la devo tenere così per sempre ?...uff
 
Comunque sia ho letto spesso di questi parametri oggettivi di contrasto al massimo a 60, di nitidezza a 0 e tutto il resto off

perdonami ma dove sta scritto che il contrasto massimo impostabile e' 60?
io con il vt60 ho il contrasto a 65 senno a 115 candele col piffero che ci arrivi ( a 60 di default sto sulle 105 circa )
Tutto il resto purtroppo senza sonda e' un terno a lotto specialmente il gamma che va COMUNQUE linearizzato con sonda ai vari ire perche' da ogni preset di partenza ( che sia 2.2 o 2.4 da menu del tv ) ci sara' comunque sia un forte squilibrio tra basso medio e alto e di solito si avranno le solite aperture in basso,poi si chiude a meta' e si riapre in basso.
Insomma la linearita' nn sa nemmeno dove sta di casa con quello che comporta la cosa.
 
Top