Prime impressioni St60

e' che onestamente nn capisco come possa vederne cosi tanto con i BD a 24Hz ( se parliamo di BD almeno )
possibile che tra VT e ST ci sia sta differenza enorme di trattamento dell'immagine? perche' io in 200 e passa film visti da quando ho il VT nn l'ho MAI notato =/ ( nella tv normale nn saprei nn ne vedo mai )

boh...spero non sia un difetto del pannello...io lo noto proprio tanto...ripeto, sono con ps3 e vedo solo materiale blu ray,no dvd, niente sd...boh, forse avrò l' occhio troppo sensibile, mi è successo spesso di notare cose che altri non notavano su altre tv, anche se sono inesperto,boh!!!!!...a ifc medio percepisco già troppo l' effetto telenovela....vabbè spero di abituarmi,che devo fare,cmq apprezzo la profondità delle scene e i colori bellissimi........stasera per sicurezza ho rivisto avatar ed era perfetto...boh, voi ne sapete più di me ma non capisco perchè a volte sembra perfetto ed a volte "quasi" una schifezza" :( :(

Se hai detto che arrivi da esperienza plasma ma LG probabilmente è simile alla mia, cioè plasma Panasonic Hdtv. Con il tempo il tuo occhio e il tuo cervello interpreterà il moto di questo tv in modo differente e soddisfacente. Mi dirai poi. Così è capitato a me, non ci tratta di metterci una pietra sopra eh.. sto parlando seriamente ;)

:what: Sono un pochino perplesso :eek: perchè...come per il Buzzz...io non sento l'uno e non vedo quel TERRIBILE difetto su cui Voi state dissertando :boh:
A me la visione, in movimento o statica, sembra perfetta sia in BR che in SD.
E' probabile che sia di palato facile...però non credo :D
Comunque, ( adesso mi trovo a Vienna:)) appena rimetto le mani sul mio 50ST60, affinerò la mia sensibilità e cercherò di capire....e vedere...quello di cui state parlando :D

Marcello

onestamente il DFC e' un non problema per me vedendoci solo BD ma forse nn sono troppo sensibile io ( anche se sulla serie 30 riuscivo a vederlo pure con i BD di tanto in tanto )
Unico appunto e' sul movimento.
Come detto i pana hanno una loro filosofia su questo aspetto,che sia condivisibile o meno puntano tutto sulla risoluzione in movimento senza mascherare nulla.
Imho sarebbe stato meglio un po' di dithering e blur come fanno ( o facevano ) i rivali e perdendo un po' di linee si guadagnava a sensazione di fluidita' senza nessun difetto visibile.
Ma come detto e' solo una questione di scelta progettuale,con pana nn si scende a compromessi per nessun motivo.

sono d accordo con te sanosuke....ora vedrò se col tempo non mi darà più fastidio...e cmq ripeto, dipende anche dai blu ray eh! cmq grazie ragazzi, è sempre bello confrontarsi con voi ;)

eh mi sembrava strano!!se era solo colpa del televisore doveva farlo sempre allo stesso modo!! grazie red!Cmq mi sto scoprendo molto sensibile a queste cose...che può essere un bene o un male...mi capita di notare a occhio la differenza di 2-3 livelli di contrasto (tipo da 63 a 65), e ripeto, nei difetti non credo sia un bene!

Se hai il Blu ray 'Salvate il soldato Ryan' le prime scene dello sbarco sono state girate appositamente senza blur con un forte scattosità, per aumentarne la drammaticità. Non dovresti vedere alcuno sdoppiamento o comunque con effetto molto ridotto

Oggi sono andato al cinema a vedere Edge of Tomorrow - Senza domani (in 3D) con Tom Cruise (che vi consiglio di andare a vedere perché è un bel film), ed ho fatto caso proprio al problema carrellate laterali/doppi contorni. Beh io ho notato questo difetto anche nel film visto al cinema, che è sicuramente causato dal basso numero di fotogrammi (24 al sec.) con cui sono realizzati tutti i film.
Sicuramente quando uscirà il BD di questo film questo difetto sarà visibile anche sulla tv. Purtroppo lo ripeto per l'ennesima volta il problema non sta nel tv ma nel materiale originale che non ha un frame rate sufficiente a rendere fluido le carrellate veloci orizzontali. Gli unici sistemi per ridurre questo problema sono: circuiti d'interpolazione che aumentano artificialmente i frames, creando appunto frames mancanti (per i Panasonic si chiamano IFC o 24p Smooth film) i quali però inevitabile introducono artefatti.
Seconda soluzione è il blur, ovvero una sfocatura degli elementi che si muovono velocemente sullo schermo in orizzontale, in questo modo non si vedrà il doppio contorno ma un oggetto sfocato (questa soluzione veniva adottata dai tv plasma Pioneer). Per ridurre questo problema l'unica sarebbe girare i film ad un numero di fotogrammi al secondo superiore (48 fotogrammi al secondo).
P.S. A livello di nero è migliore il mio GT60 che il cinema.

grazie della spiegazione, ho capito!!...anche io ho notato questo al cinema....chissà perchè continuano a girarli a 24fps se l effetto è questo...mah

ne approfitto per dirvi un altra cosa...ho notato che ogni tanto dal televisore sento una specie di scoppietto, è abbastanza forte e ora che ci penso lo fà da quando l ho comprato...saranno due mesi, pensavo fossero plastiche ma boh,mi sà che viene da dentro....qualcuno ne sà qualcosa?e che potrebbe essere?devo preoccuparmi?

ne approfitto per dirvi un altra cosa...ho notato che ogni tanto dal televisore sento una specie di scoppietto, è abbastanza forte e ora che ci penso lo fà da quando l ho comprato...saranno due mesi, pensavo fossero plastiche ma boh,mi sà che viene da dentro....qualcuno ne sà qualcosa?e che potrebbe essere?devo preoccuparmi?

il rumore è come quello che fà quando si scoppia una bolla dei fogli da imballaggio per capirci,solo che non capisco da dove può arrivare, lo fà tipo una volta ogni ora su per giù

aggiornamento automatico,se il tv e' in SB e' normale che lo faccia se nn lo volete staccatelo fisicamente dalla corrente =)

no non mi riferisco a quel rumore, quello lo conosco ed è un leggero tic...quello che dico io è come ho spiegato prima, potrebbe essere che qualcosa dentro si scalda ed espandendosi ogni tanto fà qualche scopiietto?!