PRIMA DIFFUSORI, POI INTEGRATO (AIUTO SCELTA)

Eccomi qui. Ho finalmente collegato l’amplificatore ai diffusori utilizzando il mio Audioquest Type 4 e dunque adesso posso dire la mia sull’amplificatore e sull’impianto che ho messo su.

Per quel che riguarda l’amplificatore devo dire che ero un po’ scettico. Su internet si legge di tutto, e anche prodotti incredibili come quelli che sforna Accuphase sono criticati. Appena l’ho tirato fuori dall’imballo la prima cosa a cui ho pensato è stata: “wow, sembra un amplificatore degli anni ’70, ma di quelli seri seri che costavano milioni di lire”. La qualità costruttiva è davvero stratosferica. Immagino che un apparecchio del genere se trattato non dico in maniera impeccabile, ma anche in maniera appena appena dignitosa, possa durare almeno trent’anni. Appena l’ho collegato e acceso, si sono accesi i due vu-meters e il logo della casa con la scritta “Accuphase” luminosa al centro. Quando un prodotto sembra più bello dal vivo che nelle fotografie del sito ufficiale, vuol dire che anche sotto il profilo estetico è stato fatto un bel lavoro, aldilà della soggettività.

Ma veniamo all’ascolto. Ho iniziato mettendo un album jazz ed ho subito notato una grinta, un corpo e un’energia assolutamente sconosciute all’amplificatore dal quale venivo (un Rotel RA-1520 che per carità rimane ottimo per la sua fascia di prezzo). Certo, il paragone è impari, ma l’Accuphase a confronto ha un’anima spiccatamente musicale che il Rotel non aveva. Ascoltando l’Accuphase ho immediatamente capito che il wattaggio di un’amplificazione è un dato molto relativo. Molti amplificatori evidentemente riescono a fare rumore arrivando ad un determinato numero di watt, ma arrivare suonando al numero di watt dichiarati è un altro conto e solo apparecchi costruiti in un certo modo ci riescono. Penso che il mio E-213 sia costruito in un certo modo.

Un basso rotondo dunque, e pulito, molto pulito. Le frequenze medie mi danno l’impressione di essere molto trasparenti e materiche senza essere mai né avanti né indietro rispetto a dove dovrebbero essere, ma sempre al posto giusto. Le alte frequenze non sono sicuramente smussate, ma neanche fastidiose o invadenti. “Realistiche” è la parola che mi viene in mente per descriverle. Stavo pensando che il livello di realismo di questo amplificatore è tale che io mi sentirei di sconsigliarlo a molti audiofili alla ricerca di un sound “caldo”. Direi anzi che è analitico ma c’è da sottolineare con forza che a differenza del Rotel questo ha un’analiticità musicale. Riesce cioè a farsi apprezzare per i dettegli e la raffinatezza di cui è capace, ma anche per quella rotondità emozionante che non dovrebbe mai mancare ad un due canali che si rispetti.

Infine passiamo alla sinergia con i miei diffusori Tannoy DC8. Direi che entrambi i prodotti hanno impostazioni simili e non tendenti a timbriche particolari o estreme, per cui il risultato che ne esce fuori è quello di un suono neutrale in cui il dettaglio è presente in abbondanza, ma anche il basso e la dinamica non latitano, grazie anche al meraviglioso woofer da 20 cm di cui sono dotate le Tannoy. Se si predilige addolcire, o al contrario, rendere il suono più brillante, penso che la scelta della cablatura, ma soprattutto del DAC possa davvero spostare l’ago della bilancia.

Ultima modifica:
Ho caricato qualche foto. Spero che siano visibili :D

Allegati

• impianto 1.jpg
    impianto 1.jpg
    76 KB · Visualizzazioni: 32
  • impianto 2.jpg
    impianto 2.jpg
    76.9 KB · Visualizzazioni: 28
  • impianto 3.jpg
    impianto 3.jpg
    84.6 KB · Visualizzazioni: 28
  • impianto 4.jpg
    impianto 4.jpg
    82 KB · Visualizzazioni: 27
  • impianto 5.jpg
    impianto 5.jpg
    56.7 KB · Visualizzazioni: 27
Ultima modifica:
Lo so. Mi piacerebbe prendere uno di quei mobiletti in legno massello color scuro, ma per questo aspetterò davvero un'occasionissima perché sinceramente costano troppo in relazione alla funzione che svolgono. Ovviamente dovrei sistemare tutti quei cavi e infine vorrei prendere un tappeto shaggy 300x200 e piazzarlo tra il punto d'ascolto e l'impianto.

C'è chi dice che sarebbero da evitare mobili-rack in metallo e cristallo, che darebbero risonanze e "suono" metallico; forse meglio, e di aspetto + caldo, mobili in legno, magari autocostruiti...

Secondo me quelli che sono i mobili, i cavi, le punte, le sottopunte e quant'altro meritano un'attenzione molto relativa e non vale la pena affrontare spese folli tipo 500-600 euro per un mobiletto portaelettroniche...Se mi capita di trovare qualcosa d'occasione anche da qualche rigattiere per 100 euro potrei pensarci, ma mai più di tanto sinceramente. Tra l'altro ne dovrei avere uno a casa dei miei bellino in vetro..

Invece credo che un tappeto shaggy 200x300 piazzato davanti all'impianto addolcirebbe un po' il suono e forse stabilizzerebbe alcune risonanze molto più di quanto potrebbe fare qualsiasi cavo..quello sì che lo vorrei prendere...ma sempre a prezzi umani.

Ultima modifica:
Mi spiace contraddirti ma anche il mobile fa il effetto! Specialmente per il fattore "smorzante" quindi le vibrazioni
Prova tu stesso prendi 3 basi della stessa misura (una di vetro, una di legno, e una di marmo) e appoggia il CDP sentirai come cambia

Tappeti ne ho visti all'ikea, io ho cambiato il mio e volevo prenderne uno fonoassorbente ma era troppo grande, quindi ne ho preso un altro e va molto bene

ma, che dire...sinceramente penso che il discorso vibrazioni valga per il giradischi soprattutto e un po' forse per il lettore cd. Per i DAC non saprei...il mio DAC non lo sento neanche vibrare. Ti posso dire che mettendolo a terra (a terra dovrebbe essere il massimo, meglio di un ipotetico mobiletto da 1000000 euro) o mettendolo sul mio mobiletto (scarso) non percepisco la minima differenza.

Si nel tuo caso non avendo gira e Lettore CD il discorso vibrazioni e' relativo, e' piu' un discorso estetico e di sistemazione dei cavi.
A proposito di cavi conosco i Type4 e non sono per niente morbidi oltre ad essere molto asciutti nel suono quindi ti consiglio di procedere all'ultimo acquisto per completare l'opera.

certo che collegando un pc al Calyx anziché il Cocktail audio in un solo colpo eliminerei i cavi: coassiale, ottico, il cavo di alimentazione dell'adattatore e il cavo di alimentazione del Calyx stesso....

Comunque ragazzi, mi interessa moltissimo continuare a parlare di queste cose, ma mi dispiacerebbe se fossimo tutti sospesi per essere andati OT, per cui magari se potete, invece di scrivere qua mandatemi un mp se avete dritte da darmi :D

Ultima modifica: