Preview : HD Cine Scaler

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Simone, non te la prenderai mica, no? :)

Ho fatto una domanda precisa e tecnica che -credo- meriterebbe una risposta altrettanto precisa, tecnica e meno... sibillina: dove sono i controlli tipici del Colour Management System al quale fai riferimento tu stesso nel manuale? (che cito: CARATTERISTICHE: (...) Gestione del colore avanzata ( CMS) per colori primari e complementari)

Lo chiedo solo perchè qualcuno, un po' avventatamente, si è azzardato a paragonare il Cine Scaler addiritture al Re della gestione colore (e non solo quello...): Sua Maestà il Radiance! :D
 
enrico.p ha detto:
Lo chiedo solo perchè qualcuno, un po' avventatamente, si è azzardato a paragonare il Cine Scaler addiritture al Re della gestione colore (e non solo quello...): Sua Maestà il Radiance! :D

all'inizio ho pensato, ingenuamente, ad una curiosità di un utente esperto, una domanda semplice per dipanare una curiosità, ma vedo che alternativamente i "falchi" arrivano anche su questo 3d per innescare flame come nell'altro 3d chiuso e mai riaperto.
Tempo pochi giorni e zac:D ......
Che bello essere ingenui, poche paturnie, meno stress:D ........
 
Vedo che si tenta di spostare l'interesse su altre questioni...

Bene... ho capito... questa è per me una risposta già abbastanza eloquente.

Grazie, scusate il disturbo, e... tenetevi pure i prosciutti sugli occhi. ;)

P.S.: rammento che la pulce nell'orecchio l'ha messa Sabatino Pizzano
 
Per favore, basta con le polemiche.

Enrico ha posto una domanda precisa e tecnica.
Simone Berti ha deciso di rimandare la risposta alla prova che sta conducendo Emidio.

bene, Simone non è obbligato a rispondere.
se qualcuno che ha il prodotto vuole rispondere alla domanda di Enrico, lo faccia.

Per il resto evitiamo polemiche inutili e sterili.

grazie per la collaborazione, ciao
 
enrico.p ha detto:
Lo chiedo solo perchè qualcuno, un po' avventatamente, si è azzardato a paragonare il Cine Scaler addiritture al Re della gestione colore (e non solo quello...): Sua Maestà il Radiance! :D

Paragonarlo al radiance mi sembra un pò eccessivo, dato che la differenza di prezzo è enorme...
secondo me un paragone andrebbe fatto con il dvdo edge,la fascia di prezzo è la stessa (circa) e sarebbe interessante un confronto.
Per quel poco che conta (non mi ritengo affatto un'esperto,anzi...) io del cinescaler sono contentissimo,ho risolto parecchi problemi che avevo con il mio pannello,anche se è solo un 40" (40F86 samsung) e l'immagine ora ha colori molto più compatti e una nitidezza maggiore (ora sto attendendo la sonda per poi calibrarlo per bene),comunque, attendo anch'io con ansia la recensione di Emidio.
Saluti.Luca
 
Ultima modifica:
Bisognerà attendere la recensione, sperando che sappia fugare dubbi , curiosità , qualità e difetti della macchina....

Peccato, speriamo arrivi presto.:sperem:
 
spidertex ha detto:
bene, Simone non è obbligato a rispondere.

e per quale motivo non dovrebbe rispondere? scusami tanto ma non capisco propio,è una sua creatura io sarei orgogliosissimo di dare tutte le info.possibili,ma che stiamo scherzando :rolleyes:.......
 
Io vorrei e ci tengo a rispondere a tutti come faccio sempre ma capisco anche quando e chi cerca la polemica, e siccome questo tread vorrei restasse aperto evito .
Se ben notate le persone i personaggi che si sono ripresentati sono gli stessi che hanno contribuito a chiudere l'altro .

Il CMS del Cinescaler non permette il controllo 3D del colore come nel Radiance certo ma ha dei validi strumenti per poter sistemare la maggior parte dei proiettori e display sul mercato , in più le sue funzioni di filtering avanzate lo rendono unico nella sua fascia di prezzo ed anche oltre nel migliorare anche materiale video HD !
Magari come hanno fatto tanti che poi ora lo posseggono inviterei anche gli increduli a vederlo in azione
 
Scusate, lungi da me voler fare polemiche ma, a onor del vero, anche Enrico son mi sembrava intenzionato a farne, quindi il cinescaler non ha un CMS completo?
Rispetto allo RCP dei proiettori Sony come si pone? permette un controllo migliore?
Ciao e grazie a chi vorrà rispondere.
Luigi
 
homecinemasolution ha detto:
(...) ma capisco anche quando e chi cerca la polemica (...) Se ben notate le persone i personaggi che si sono ripresentati sono gli stessi che hanno contribuito a chiudere l'altro.
Scusa, ma ce l'hai con me? Se si, evidentemente mi stai confondendo con qualcun altro!

homecinemasolution ha detto:
Io vorrei e ci tengo a rispondere a tutti come faccio sempre (...)
Ah si? E la risposta a questa domanda PRECISA:
Salmon ha detto:
è possibile con il Cinescaler correggere questi errori con la tinta ?
...sarebbe questa:
homecinemasolution ha detto:
Bè Salmon di cose da sistemare vedo che ce ne sono parecchiucce (...) Poi fatto questo sicuramente il cinescaler ti aiuterebbe ad avere il tocco magico sulla calibrazione generale
"Tocco magico sulla calibrazione"? E questa me la chiami risposta?!! Ma cosa pensi? Di essere nel tuo ufficio, solo col Cliente, senza nessuno che ti ascolti?

La domanda era "è possibile con il Cinescaler correggere questi errori con la tinta ?", l'unica risposta possibile era un semplicissimo "no"! Perchè quello che hai scritto dopo:
homecinemasolution ha detto:
Il CMS del Cinescaler non permette il controllo 3D del colore come nel Radiance
...è assolutamente vero, ma è solo parte della verità: il Cine Scaler non permette un controllo 3D del colore, come fa il Radiance, perchè ha una sola "dimensione": la saturazione, ergo -fossi in te- mi precipiterei a cancellare l'acronimo CMS dal tuo manuale, prima che un Cliente deluso ne approfitti per citarti in giudizio, manuale alla mano.

Simone, sappi che i principianti in questo forum sono meno di quanti pensi. Dire le cose come stanno è la strada migliore per quadagnare e mantenere clientela e quote di mercato.

Adesso aspetterò con gli altri il "verdetto" del Sommo, che sicuramente non mancherà di toccare l'argomento, ma nel frattempo non tentare altri attacchi frontali nei miei confronti: io campo di ben altro che di AV! ;)
 
Ma scusate (niente polemica) ma il CineScaler non aveva bisogno del firmware che fixava il CMS? forse con quello veniva aggiunta anche la seconda dimensione del CMS? E' già stato rilasciato?

Ovviamente mi rivolgo a Simone ;)

Saluti
 
Grazie delle tue delucidazioni, sono sicuro che la comunità di questo forum apprezzerà il tuo consiglio e non comprerà il cinscaler :D

Una cosa sola vorrei dirti :
non permetterti di giudicare un prodotto che non hai visto nemmeno di striscio, il tuo vizio come spesso quello di qualche altro scienziato in questo forum tende troppo spesso a giudicare prodotti e scelte di professionisti generalizzandole, sminuendole tanto da far sembrare che un vostro aiuto avrebbe cambiato il mondo :p
Non penso tu abbia tutto questo know how sui proiettori e soprattutto sugli scaler, dimmi se sbaglio ma penso che le tue esperienze si possano contare al massimo sulle dita di una mano.
Quando parli del lumagen come il re dei processori lo dici perchè lo hai sentito dire o perchè hai fatto un'esperienza diretta ?

Perdere quote di mercato o essere citato in giudizio ( ma che stài a di pigliati una camomilla )

Volevo anche avvisare te in primis poi tutti gli interessati al prodotto che esiste un forum qui proprietario del prodotto dove evidentemente non hai guardato e peccato perchè potevi trovare già da tempo le risposte alle tue domande.

@salmon

Se vuoi " visto la complessità del tema " volevo dire che abbiamo nel nostro forum un forum di supporto al prodotto, o addirittura un telefono ( 075-5996626 ) dove possiamo dare supporto tecnico .

Grazie
Simone Berti
 
homecinemasolution ha detto:
Volevo anche avvisare te in primis poi tutti gli interessati al prodotto che esiste un forum qui proprietario del prodotto dove evidentemente non hai guardato e peccato perchè potevi trovare già da tempo le risposte alle tue domande.
homecinemasolution ha detto:
Se vuoi " visto la complessità del tema " volevo dire che abbiamo nel nostro forum un forum di supporto al prodotto, o addirittura un telefono ( 075-5996626 ) dove possiamo dare supporto tecnico
Considerato che le domande formulate sono perfettamente in argomento, che questo è un forum tecnico e che il cinescaler interessa anche al sottoscritto, sono più che certo che nessuno si offenderà se avrai voglia e tempo di rispondere anche su questi lidi (ci basta anche un copia-incolla ) ;)
 
homecinemasolution ha detto:
non permetterti di giudicare un prodotto che non hai visto nemmeno di striscio
Se ho espresso qualche forma di giudizio, non è stato certo nei confronti del Cinescaler, ma solo nei tuoi.

Ciò che ti contesto, infatti, è l'aver vantato (e, incredibilmente, senza ancora una chiara smentita) una caratteristica ben precisa che invece manca.

Se un venditore di auto grida ai quattro venti "clima di serie... clima di serie!", io non ho bisogno di provarla l'auto, per scoprire che in effetti si tratta di un semplice impianto di areazione e non di un "climatizzatore"! Guardo la plancia, se ho dei sospetti magari verifico sul manuale di uso e manutenzione per cercare un comando nascosto... collocato male, che non ho individuato a prima vista.

Il venditore ha un sistema semplicissimo per smentirmi, anche a distanza: mi manda una foto... del compressore :) e per me il discorso si chiude lì!

Il venditore ha poi una terza possibilità: dice chiaramente -da subito!- che per il climatizzatore è prevista una campagna di richiamo, spiegando chiaramente il motivo per cui non è stato installato (o abilitato) in prima battuta, ed impegnandosi contrattualmente a quanto detto.

Questo perchè c'è sicuramente gente che la macchina la sceglie ("sceglieva"... ore è dappertutto!) proprio in funzione di questa caratteristica.

E, paradossalmente, potrebbe esserci qualcuno (me, per esempio, anche se ho risolto....) che è interessato solo a chiudersi in macchina, accendere motore e climatizzatore, godersi il fresco e nulla più! Ossia solo alla funzione "climatizzatore" di un oggetto (l'auto) che fa sicuramente altre cose.

Mi spiego: il Cinescaler fa ALTRE cose, e magari le fa anche benissimo, ma oggi come oggi sul mercato non ci sono molte alternative al Radiance se si cerca una VERA gestione colore esterna, per supplire magri ad alcune mancanze dello stesso.

Per molto tempo, in altri mercati, il Radiance sembrava quasi un "optional obbligatorio" del JVC DLA-HD1. Se io ho *quella* specifica esigenza, e vedo scritto CMS, da Colour-Specialist quale sono in settore parallelo (pre-press), con una specifica esperienza più lunga, riconosciuta e consolidata della tua, suppongo di ritrovare certi controlli ESSENZIALI allo scopo. Che ancora non trovo...

Invece di scrivere tante parole, avresti potuto rispondermi con un semplicissimo screen-shot (dovresti sapere bene di QUALE sub-menu!), eventualmente spiegando che su alcuni proiettori/display "ci si può accontentare" di un controllo bi-dimensionale (solo tonalità/saturazione RGBCMY, rinunciando a "luminosità"). Ma non si può certo vantare "la presenza di un CMS" in un sistema che ha un controllo di primari e secondari solo MONO-dimensionale! Almeno non oggi, dato che esistono proiettori/display che un CMS 3D lo implementano al loro interno.

Prima di cambiare macchina sono stato tentato dal "tuo" scatolotto (lo chiamo così affettuosamente) perchè, da appassionato, ero interessato a giocare un po' con la gestione colore con lo stesso spirito da smanettone con cui, verso la fine degli anni '70, ambivo ad... un equalizzatore parametrico SAE a 4 bande! Pensa un po' se, portato a casa il giocattolo con quell'unico scopo, avessi scoperto che... lo scatolotto è invece (per le mie specifiche esigenze!) un pacco!

Da rivenditore/consulente, a questo punto, avresti dovuto rispondere che esiste oggi sul mercato una alternativa di prezzo paragonabile che fa solo quello che cerco e lo fa in maniera completa... senza "se" e senza "ma". E magari, da persona superiore a certi bisticci, indicarmi anche QUALE ;)
 
Io ho visto il Cinescaler nella demo di HCS lo scorso Novembre con la presenza di Emidio ad illustrarne le doti. Ricordo che oltre al controllo delle saturazioni era presente quello dei luma o almeno ricordo una dimostrazione sul blu in tal senso.
Quindi un cms 2D atipico, con controlli dei luma al posto di quelli della tinta : dovendo scegliere sarebbe stato certo meglio avere il controllo delle tinte anche perché le correzioni dei luma vengon sempre fatti con pattern di colori riferiti al bianco come fosse scontato che la correzione vada bene in cascata anche per tutti gli stimulus inferiori ( e non è mai così ) mentre poter correggere le tinte porta benefici di gran lunga superiori alla cromia.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top