• La terza tappa del confronto tra TV OLED e proiettori si terrà a Milano 2, nella bella showroom Spazio 2M di Fabio De Angelis. Al piano superiore saranno a confronto il TV Sony Bravia 8 II con tecnologia QD-OLED e il nuovo Panasonic Z95B con pannello OLED-WRGB, mostrati sia in default che dopo una accurata calibrazione.

Nella sala cinema si sfideranno i proiettori JVC DLA-NZ500, Epson EH-QB1000 e BenQ W4100i. Sessioni venerdì 28 dalle ore 15:30 alle 19:00 e sabato 29 dalle 9:30 alle 12:30 e poi dalle 14:30 alle 18:00.

Maggiori informazioni a questo link

Preamplificatore multicanale YAMAHA CX-A5200 Il coltellino svizzero si evolve ancora!

Non intendevo assolutamente mettere in dubbio le tue parole: volevo solo volevo comprenderle meglio.

Hai un set decisamente rivelatore, dunque non faccio difficoltà a crederti.

La mia perplessità risiedeva tutto nel fatto che è piuttosto infrequente che un brand invece di migliorare peggiori le prestazioni nel restyling di una sua macchina. E Yamaha non è esattamente l'ultima venuta in ambito audio "lato" (creazione di musica, con gli ottimi strumenti musicali, post produzione con le famose NS10 (presenti come monitor da ascolto veloce presenti in quasi tutte le salette), ascolto casalingo con tutta la sua linea hifi/home theater...

Ultima modifica:
ripeto le due macchine timbricamente non sono equilibrate,il 5200 ha un timbro piu corposo ma manca di dettagli sottili ed aria , inoltre la scena stereo e piu slabrata e meno messa a fuoco ed inoltre e piu piccola , nel 5100 gli strumenti ,tipo chitarra ,tromba ,sassofono ,ecc..sono piu reali e vivi ,nel 5200 la gamma bassa e un piu modulata ed estesa direi piu profonda e bella ,strumenti tipo batteria ,grancassa ,contrabasso ,vengono restituiti con piu corpo e coinvolgimento ,senza code .
do un po di voti per entrambi le macchine per i due canali

5100 -scena stereo voto 7
dettaglio. 7
spazialita. 6.5
naturalezza 7
voci. 7
medio alta 7
gamma bassa 5
estensione gamma bassa 5
modulazione gamma bassa 4.5

5200 -scena stereo 4.5
dettaglio. 4
spazialita. 4
naturalezza. 5
voci. 3
medio alta. 4.5
gamma bassa. 7.5
estensione gamma bassa 8
modulazione. 8

il 5200 e un pre che va molto meglio del 5100 con i film ,c'e un abisso tra le due macchine , pero la cosa strana e con la musica ,anche in mch va peggio del 5100 come dettaglio e spazialita' e risoluzione ,la sensazione che avverto quando ascolto un sacd 5.1 con il 5200 e di una mancanza di risoluzione e splendore ,e come se stessi ascoltando un messaggio sonoro non di qualita' eccelsa ,viceversa il 5100 ti fa capire da subito che hai inserito un sacd credetemi c'e una differenza notevole

il 5200 e un pre che va molto meglio del 5100 con i film ,c'e un abisso tra le due macchine , pero la cosa strana e con la musica ,anche in mch va peggio del 5100 come dettaglio e spazialita' e risoluzione ,la sensazione che avverto quando ascolto un sacd 5.1 con il 5200 e di una mancanza di risoluzione e splendore ,e come se stessi ascoltando un ..........[CUT]
Stai dicendo che in HT batte a mani basse il 5100? In cosa ? Potresti esser più preciso ? Diciamo che è un pre per Home Theatre ...
A me interessa in HT , se gentilmente potresti esser più chiaro su cosa è migliore il 5200 sui film...
Grazie

Ultima modifica:
si ,dialoghi piu limpidi ,maggiore spazialita, funzione AI direi fantastica ,i film prendono vita inserendo questo processamento ,il 5200 e totalmente per i film .il resto no.

si ,dialoghi piu limpidi ,maggiore spazialita, funzione AI direi fantastica ,i film prendono vita inserendo questo processamento ,il 5200 e totalmente per i film .il resto no.

Grazie , io quello che mi ha lasciato positivamente colpito sui film sono i dialoghi ... intellegibili!!! La Funzione Al ad esser sincero c'è a chi piace a chi no ... Io la tengo sempre disattivata .... Sui film questo pré e' molto cattivo e per nulla affaticante anche a livelli da manicomio :D
Hai notato che il 5200 sia meno aperto sugli alti nei film ?

Ultima modifica:
meno scintillante ,negli effetti ,ma nel complesso tutto i diffusori vengono coinvolti , parlo della funzione AI ,ho trovato le colonne sonore nei film assumere una spazialita'enorme ,i dialoghi mai indietro e sempre percettibili ,il suono ti avvolge , il 5200 rende ogni film coinvolgente ,ho notato persino con il doby digital classico 5.1 un miglioramento assurdo ripeto su questo aspetto e un pre favoloso .

io terrei entrambi se potessi..... magari da usare all'occorrenza ma e un utopia ,ma mi chiedo come sia possibile che con la musica non eccelle ed invece con i film si ...bho ,non credo sia difettoso il mio esemplare ,in ogni caso non lo so ,il datasat costa ,il marantz 8805 dicono va bene ma credo che sia troppo lineare e senza grinta , a me piace acurus ma anche li saltano 8mila euro ,direi troppo

posto che le macchine possano suonare in maniera differente, se vogliamo trovarne motivazione, la prima cosa sulla quale rivolgerei il dito indice dovrebbe essere il nuovo DAC.
questa caratteristica dovrebbe però dimostrarsi anche coi film oltre che con la musica e qui non ne vengo fuori.
Hai provato anche con concerti con traccia codificata?

la timbrica rimane la stessa con i film cioe' non molto sparata sulle alte ,cio che cambia e il modo in cui muove il suono con i film parlo della funzione AI ,questa funzione si discosta molto dai classici effetti dsp ,veramente c'e un elaborazione in tempo reale ,ho provato tracce in dolby digital 5.1 non molto esaltanti ,con AI hanno preso vita in un modo naturale poco artificioso ,io credo che il nuovo dac ess 9026 non proprio il top di gamma della famiglia ESS sia cosi con questo timbro a differenza del ESS 9038 top di gamma che va molto meglio , purtroppo a volte si perdono su queste cose i produttori ,un ultima prova che devo fare e usare il pre in analogico usando gli ingressi 7.1 ,sono curioso di capire come va il confronto .

posto che le macchine possano suonare in maniera differente, se vogliamo trovarne motivazione, la prima cosa sulla quale rivolgerei il dito indice dovrebbe essere il nuovo DAC.
questa caratteristica dovrebbe però dimostrarsi anche coi film oltre che con la musica e qui non ne vengo fuori.
Hai provato anche con concerti con traccia codificata?
oggi provero' qualche bluray audio 5.1 ,e qualche concerto sempre in 5.1 vediamo che ne esce ,in ogni caso anche con il film il timbro non e molto frizzante ,piccoli dettagli fini sono levigati e smussati,ma in generale e godibile

poichè non esistono 2 qualità audio, ma solo una, se un oggetto, crea una differenza prestazionale abissale in HT rispetto ad un altro, così come è stata definita in un post precedente, inevitabilmente, questa differenza, c'è sempre, qualunque cosa si ascolti

poichè non esistono 2 qualità audio, ma solo una, se un oggetto, crea una differenza prestazionale abissale in HT rispetto ad un altro, così come è stata definita in un post precedente, inevitabilmente, questa differenza, c'è sempre, qualunque cosa si ascolti
sicuramente come timbro ,ma il 5200 con la funzione AI fa un elaborazione straordinaria gestendo l'audio dei film ,diventa un altro pre ,insisto siete tutti invitati a casa mia a sentire le differenze ed appurare quello che sostengo riassumendo

5100 ,buono per l'uso film
direi ottimo per stereo e mch
parte video sufficiente

5200 primeggia per uso film .
stereo e mch mediocre
parte video superba
telecomando scadente un passo indietro rispetto a quello del 5100
applicazione smartphone la migliore in assoluto ,radio dab di buona qualita,funzionalita in genere e migliorato rispetto al 5100 piu fluido ,inoltre nuovo menu grafico ,piu comprensibile e intuitivo

attenzione però, perchè nella valutazione si introduce una variabile aggiuntiva, ovvero la funzione AI che è un'elaborazione dell'immagine sonora proprietaria.
io ho capito che si riproducessero ottimamente le colonne sonore dei film al contrario della musica, ma "ad armi pari" cioè senza adozione di AI.
immagino pertanto che senza AI il 5200 sia al di sotto del 5100 anche per i film, ragionando in maniera logica. la differenza la fa la funzione AI.
corretto?

esatto, è quello che sostengo
oggi vi informo provero le due macchine in pure direct ,ed in analogico mch a piu tardi ...

Se devi valutare i 2 pre solo per l'audio dovresti disattivare tutto (pure direct) altrimenti una qualsiasi cosa che c'è in mezzo tra segnale in ingresso e uscita darebbe un risultato sballato, e in quei 2 pre di roba in mezzo ce n'è un sacco.

Confermo , AI è un DSP potente e molto preciso , raddoppia i suoni sui surround.... Facendo pigiare il tasto AI a mia figlia, mentre ascoltavo MaD Max , improvvisamente sentivo più coinvolgente il tutto, rimanendo con gli effetti definiti e per nulla impastati, le esplosioni hanno avuto un impatto maggiore e il dialogo è stato più mirato...però per i puristi è sempre qualcosa di artificiale , può piacere come no ...poi ho notato anche che il 5200 non sia per nulla fastidioso sulle alte ( cosa che mi aspettavo per quello che ho letto sui Yamaha ) e una cosa a cui devo dare ragione a Vipke è che su un film in semplice DD , sembra davvero ascoltare una traccia superiore .. sarà la cattiveria , sarà la timbrica , sarà perché Yamaha è aperto come suono .. ma confermo che è davvero notevole come impatto rimanendo su una curva piatta e mai fastidiosa sugli estremi di banda con un dinamismo alla ANTHEM in parole povere !
Non posso giudicarlo in 2 ch , io compro il pre esclusivamente per il cinema , per il 2 ch penso sempre a qualcosa di separato , nel salone e non in una sala dedicata all' HT .

Ultima modifica: