Pre processori: Fosgate, Anthem e compagnia bella

digitalrage

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CIao,

oltre ai "soliti" processori presenti sul nostro mercato, ed ovviamente frequentando altri forum, ho notato che ci sono delle belle "bestie" purtroppo poco discusse e/o chiacchierate presso i nostri lidi: mi riferisco a roba del calibro di Fosgate FAP T1+ (importato cmq dal nostro buon Andrea Aghemo) e dell'Antem D1 (che non so se importato nel nostro bel paese).

Purtroppo su questi apparecchi si hanno ben poche informazioni e volevo sapere se qualcuno li possiede e/o li ha testati ben benino, anche perchè francamente anche a voler scaricare la brochure, ad esempio del fosgate, il sito stesso riporta ancora il modello precedente e non il plus (andrè ma non hai ancora avvertito sti tizi di rinnovare un attimo la product line del sito?) mentre l'Anthem resta, ovviamente, un incognita, anche perchè non conosco la sua affidabilità e la sua storia come nome in se stesso (anche se dal pdv circuitale e puramente da sbavo).

Grazie a chiunque mi faccia pervenire qualche notizia.

Ciao.
Andrea.
 
digitalrage ha scritto:
roba del calibro di Fosgate FAP T1+ (importato cmq dal nostro buon Andrea Aghemo)

penso convenga chiedere un PDF direttamente ad Aghemo, oltretutto cortesissimo.. tempo fa parlarono di ROTEL 1098 e FOSGATE e, sembrava, non trovassero giustificazioni necessarie per i circa 1000euro in più di costo del FAP T1+ :)

ti cerco il link ed edito questo messaggio, aspetta..
 
Posso dirti che Anthem non è nè venduto nè assistito in Europa.
Pertanto al minimo guasto dovrai - anche in garanzia - spedirlo a tue spese in America.
Le vendite internazionali non sono supportate "ab origine".
Mi ero informato preventivamente a suo tempo.
Diverso è il discorso per Fosgate.
La macchina secondo me è molto bella e valida - specialmente gli ingressi 7.1 analogici aperti al futuro.
Sono stato indeciso sino all'ultimo rispetto al Meridian G68, che ho scelto in virtù di una serie di caratteristiche che mi parevano più utili nel mio contesto.
Se scrivi in privato ad Andrea potrà darti tutti i dettagli della macchina, che mi ha fornito a suo tempo.
Non te ne pentirai.
Credo che Ivan ne abbia uno.
Adesso hai due pm che potresti mandare, spero ti possano arrivare utili informazioni - capirai anche tu che Andrea non è che possa auto-recensire i prodotti che vende ;) - anche a me interessano le impressioni d'uso dirette.
Ciao
 
Re: leggiamo le stesse riviste?

pampie ha scritto:
:D ...

;) ;)

Caro Pampie, speriamo che qualcuno ci risponda. Vorrei avere qualcosa di migliore rispetto al mio seppur ottimo 1066 e questi due apparecchi mi stuzzicano: escludo a priori il Rotel 1098 per un semplice motivo, è da quasi due anni che è fuori, hanno parlato di apparecchio modulare ed ancora non hanno tirato fuori, una dico una scheda di HDMI switching (oramai è un must sui nuovi pre ed integrati), inoltre circuitalmente i due citati da me credo siano sicuramente superiori (anche se il D1 costa di più).
Boh vediamo che risposte arrivano.

Ciao.
 
Ok Paolo grazie sia a te che a Pampie,

sicuramente a priori allora dovrò escludere l'Anthem, gran bella macchina cmq, mentre dovrò rivolgermi allora ad altro. Il budget ovviamente è quello rientrante nel range FAPT1/1098. Non è un acquisto ovviamente immediato ma comincio a prepararmi una roadmap per il rientro dalle vacanze: Pre, lettore DVD/SACD e Scaler; il proiettore può attendere il 2006 ;)

Ciao.
Andrea.
 
io da Rotel sono passato a Fosgate, però il paragone non è corretto, perchè il Rotel era il 1066.

la differenza esiste, e vorrei vedere :D .

il FAP T1+ è una macchina senza fronzoli, molto votata all'audio.

ormai posso dire di aver raggiunto una discreta configurazione lettore-pre e ti posso dire che a difficilmente riesco ad individuare differenze sui convertitori D/A del Fosgate, piuttosto che del Marantz 9500, se questo può fornirti un parametro di giudizio

il pre ha una doppi gestione delle basse freq. una digitale ed una analogica, ma questo senz'altro già lo conosci.

se ti capita di passare dalle mie parti, mi farebbe piacere se lo venissi ad ascoltare.
 
stazzatleta ha scritto:
io da Rotel sono passato a Fosgate, però il paragone non è corretto, perchè il Rotel era il 1066.

la differenza esiste, e vorrei vedere :D .

il FAP T1+ è una macchina senza fronzoli, molto votata all'audio.

ormai posso dire di aver raggiunto una discreta configurazione lettore-pre e ti posso dire che a difficilmente riesco ad individuare differenze sui convertitori D/A del Fosgate, piuttosto che del Marantz 9500, se questo può fornirti un parametro di giudizio

il pre ha una doppi gestione delle basse freq. una digitale ed una analogica, ma questo senz'altro già lo conosci.

se ti capita di passare dalle mie parti, mi farebbe piacere se lo venissi ad ascoltare.

Grande stazza, quindi tu hai preso il FAP dal buon Aghemo. Potresti fare una rece più approfondita?
Peccato siamo parecchio distanti ma se dovessi capitare da quelle parti prima di settembre potremmo combinare l'incontro.

CIao e grazie per la tua disponibilità.
Andrea.
 
cosa vorresti sapere con maggiore precisione?

posso descrivertene le funzionalità, ma per l'ascolto ci vorrebbe un orecchio parecchio più allenato del mio. ;)

le differenze più marcate che ho rilevato dal passaggio Rotel-Fosgate, sono individuabili in maggiore dettaglio, migliore definizione della scena che reputo più profonda e precisa, anche nei pieni d'orchestra dove tutto un po' si confonde, gli strumenti sono meglio individuabili.

poi il BM, la gestione delle codifiche (ma qui devo fare ancora un po' d'esperienza), la possibilità di regolare il corssover passa alto indipendentemente per front, surround e back surround per chi ha il 7.1.

non saprei dirti come si comporta nella gestione video, perchè non la utilizzo, cioè non faccio passare il segnale video prima del proiettore
 
cinematograficamente?

stazzatleta ha scritto:
cosa vorresti sapere con maggiore precisione?

finalmente qualcuno col FOSGATE!!! rileggo quasi ogni sera la prova del LEXICON RV8 e vengo ammaliato da come parlano ed osannano il DSP LOGIC7 ... dettaglio, mai un buco nei passaggi tra i vari fronti sonori, etc.. insomma, dicono che dopo averlo provato, non puoi mollarlo più questo DSP..

ora tu ci parli molto dell'aspetto MUSICALE del FOSGATE, ok.. grazie :) ma..

dal punto di vista cinematografico come ti pare? gestisce "solo" i 7.1ch vero? (parlo di roba come Yamaha che ha i presence, etc)..

ha qualche DSP dedicato che ti sia parso meraviglioso?

il buon Andrea ti ha parlato di possibilità di upgrade software per i futuri standard Dolby e DTS?

per il resto immagino sia costruito benissimo, che sia stupendo da vedere e toccare.. etc.. lo so, sembrano stupidaggini ma anche l'occhio ed il cuore vogliono la loro parte.. no? :)
 
Re: cinematograficamente?

pampie ha scritto:
finalmente qualcuno col FOSGATE!!! rileggo quasi ogni sera la prova del LEXICON RV8 e vengo ammaliato da come parlano ed osannano il DSP LOGIC7 ... dettaglio, mai un buco nei passaggi tra i vari fronti sonori, etc.. insomma, dicono che dopo averlo provato, non puoi mollarlo più questo DSP..

ora tu ci parli molto dell'aspetto MUSICALE del FOSGATE, ok.. grazie :) ma..

dal punto di vista cinematografico come ti pare? gestisce "solo" i 7.1ch vero? (parlo di roba come Yamaha che ha i presence, etc)..

ha qualche DSP dedicato che ti sia parso meraviglioso?

il buon Andrea ti ha parlato di possibilità di upgrade software per i futuri standard Dolby e DTS?

per il resto immagino sia costruito benissimo, che sia stupendo da vedere e toccare.. etc.. lo so, sembrano stupidaggini ma anche l'occhio ed il cuore vogliono la loro parte.. no? :)


pampie, tu dici solo il 7.1 e io ti rispondo che uso addirittura il 5.1 :D

lascia perdere tutta quella pletora di DSP ed altoparlanti.

io sono affezionato alle codifiche "canoniche", il Fosgate ne ha talmente tante da far girare la testa (ProLogic THX, 7.1, neo EX, turbo) ma non le ho mai provate; vado liscio su DD e DTS nella maniera in cui le riconosce.

non ho parlato ad Andrea delle future release Dolby e DTS, mi auguro che si possa adeguatamente sfruttare la seriale almeno in questo caso.
 
e daie,

la costruzione è impeccabile, solido pesante e robusto come si addice ad una macchina di qualità.

il parco connessioni è buono (già l'ingresso 7.1 per me è superfluo :D )
 
E' molto ragionevole ipotizzare che - a meno di una modularità che non solo non mi è stata riferita da Andrea, ma soprattutto sarebbe una vera eccezione - per questa macchina, come per il 99% delle altre attualmente in circolazione, la possibilità di gestione dei flussi audio derivanti da lettori di prossima generazione sia limitata agli ingressi analogici dopo la decodifica effettuata all'interno del lettore.
Come avviene oggi per DVD-A e SACD.
Direi che quanto riporto sopra sia bullet-proof.
Cioè lo si potrà utilizzare ma come oggi gestisce SACD, senza decodifiche interne.
Poi non so se potrà applicare DSP sopra a questi ingressi - bisogna vedere se oggi lo fa con i SACD (esempio li spara sui 7.1, oppure applica THX) o no.
Ciao
 
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