Pre processori: Fosgate, Anthem e compagnia bella

Ah, adesso capisco, Brunny!
Perchè "scemate", scusa? Sei un apassionato che vorebbe un certo tipo di apparecchio perchè ritiene sarebbe più adatto alle proprie esigenze: qualche costruttore che va verso questa soluzione, come giustamente fai notare, c'è, ed il mercato dirà se tale soluzione potrà essere un successo o meno.

Per quanto riguarda Fosgate, non sono a conoscenza delle loro più intime strategie di prodotto, ma non credo probabile un loro interesse per un pre multicanale "straight" come quello che intendi tu, almeno a breve; d'altronde un simile pre diverrebbe il cuore di un sistema piuttosto particolare, ed il produrne uno rappresenta, per certi versi, un azzardo. Può essere un successo strepitoso come un flop importante, e non tutte le case costruttrici sono pronte ad affrontare le stesse scommesse allo stesso momento.

Per Pampie: mi raccomando, non correre troppo, con i piombi!

Ciao,
Andrea
 
diverrebbe il cuore di un sistema piuttosto particolare

Sì questo è vero....un pò fuori dagli schemi. Ma devo dire che mi intriga parecchio.....

Può essere un successo strepitoso come un flop importante

Ah...sì, verissimo. Il rischio è concreto e oggi è una rarità (credo che sul forum siano solo un paio le persone ad averlo già realizzato con soddisfazione). Però boh...ho la sensazione che questa strada prima o poi verrà percorsa.

ma non credo probabile un loro interesse

Peccato. Ma non si sa mai.....

Grazie, un saluto.

P.S. La prima volta che devo andare a Mombercelli a prendere la grappa organizziamo un caffè.....se ci sei ovvio.
 
Brunny,
vienimi pure a trovare, ma sarai ancora più benvenuto se passerai da me DOPO aver preso la grappa, così se ne assaggia un goccetto, sai com'è.....

Per quanto riguarda il resto dell considerazioni, dubito molto che chi dovesse mettere in produzione un simile pre lo farebbe con l'ottica di offrire un prodotto LOW COST: a parte il fatto che i nomi che hai citato non sono celebri per aver prodotto dispositivi economici, una soluzione "purista" sarebbe orientata ad un pubblico esigente che vuole, in una circuitazione analogica, il massimo delle prestazioni: quindi componentistica costosa e selezionata, che messa assieme ad una realtà produttiva fatta di numeri necessariamente piccoli, porterà il prezzo a valori piuttosto elevati.

Diciamo che mai come in questo caso, se l'obiettivo è il contenimento dei costi, la parola AUTOCOSTRUZIONE diviene quasi d'obbligo!
Ciao,
Andrea
 
se passerai da me DOPO

Beh...su questo non dovevi proprio averne di dubbi.......


un prodotto LOW COST

Of course. Economico intendevo rispetto al FAP. E' chiaro però che se posso avere un pre analogico ad esempio a 3000/4000 euro ed un pre ht sempre a 3000/4000 euro si presume che i 3000/4000 euro dell'analogico possano avere on board una componentistica e un'attenzione nella realizzazione (come già tu evidenziavi) di tutto rispetto.

Questo prezzo, rapportato a certe realizzazioni che si vedono in giro sarebbe, a mio avviso, economico (anche alla luce della minore obsolescenza dell'oggetto, con una maggiore tenuta del valore nel tempo). No di certo low cost, purtroppo, chiaro.

Il DIY sarebbe bellissimo ma non mi vede competente e capace a sufficienza. Me la cavo meglio in altro.....

Grazie delle risposte. Un saluto.
 
solo per curiosità

Andrea.. poniamo che uno abbia un amico che vuol comprare un finale.. poniamo che questo amico abbia circa 2000euro da spendere per la sezione finale.. poniamo che abbia delle Klipsch, diciamo le RF35.. poniamo che lui voglia sognare di riuscire, un domani, a mettere da parte altri 3 o 4mila euro per un PRE all'altezza.. ora.. così.. tanto per dire.. quindi senza sicurezze..

quali sono dei finali che, un domani, potrebbero, al limite, suonare bene in accoppiata con un FOSGATE ed i suoi diffusori? ... non vorrebbe, questo mio cugggino amico, comprare un qualcosa che poi sarebbe sconsigliato con il tuo gioiellino.. sai, magari sentirsi dire "peccato, con 2000euro avresti potuto prendere quello che ci sta benissimo" ...

ovviamente è tanto per dire, così.. però.. uno questa informazione se la tiene, no?

ovvio che vi sono finali costosi e costosissimi.. magari indicane qualcuno (o accoppiate di finali per un 7ch) che andrebbero bene.. per timbrica, etc..

così, tanto per chiacchierare.. :) :p
 
Pampie,
dubito molto che comprerai mai alcunchè, perchè mi sa che ti diverti troppo ad arrovellarti tra modelli diversi ipotizzando le più improbabili combinazioni, ma un potenziale cliente è sempre un potenziale cliente, per cui.....ti rispondo!:D

Allora, a mio parere, parlando di amplificatori di potenza, esistono amplificatori "buoni" ed amplificatori "cattivi".
Quelli cattivi sono di solito molto economici, di improbabile provenienza e distribuzione, mal dimensionati nell'alimentazione e via dicendo....
Quelli "buoni" sono prodotti seri, raramente economici (ma non necessariamente costosissimi), trattati da aziende serie.
Consigliarti una marca? A parte che chiedermi di dare suggerimenti lesivi per la mia stessa azienda non è proprio il massimo della cortesia (:eek: ), farò l'elegante ti dirò che a mio parere ci si fa un pò troppe pugnette sulla timbrica degli amplificatori di potenza: nel senso che due buoni amplificatori potranno anche differire l'uno dall'altro, ma parliamo di sfumature di dubbia percettibilità, soprattutto se paragonate alle spaventose differenze che può portare anche solo il riposizionare i diffusori nell'ambito della stessa stanza.
Sinceramente, sul piano della mera musicalità differenze abissali tra un buon finale ed un concorrente io non le ho mai sentite, ma si sa che ho le orecchie foderate di prosciutto ed intontite da anni di pressioni acustiche da sincope, per cui forse non faccio testo; sia chiaro, non dico che un Bryston non sia un prodotto migliore di un Rotel, ma solo che, a livello di finali di potenza, io tutta 'sta differenza,con le orecchie, non la sento.
Con la cifra che hai messo a budget, comunque, nella nostra sezione DIY ci compri un pò di componenti dei nostri finali digitali, un tre o quattro trasformatori, un paio di alimentatori, il cacciavite che serve a montare il tutto ed anche un mobiletto dove infilarli, e ti avanza ancora del quattrino per qualche accessorio della moto: mi sono messo a distribuirli perchè a mio parere suonano alla grande, ma di nuovo, io non ne capisco nulla, quindi.....

Ciao,
Andrea
 
incomprensioni da forum, secondo me

andrea aghemo ha scritto:
Pampie,
dubito molto che comprerai mai alcunchè, perchè mi sa che ti diverti troppo ad arrovellarti tra modelli diversi ipotizzando le più improbabili combinazioni, ma un potenziale cliente è sempre un potenziale cliente, per cui.....ti rispondo

allora.. premesso che ho scritto questo:

pampie ha scritto:
così, tanto per chiacchierare..
... :rolleyes: e quindi, perlomeno questa volta potevi non rimarcare il mio essere rompiballe "a vuoto" ... leggo, poco avanti..

andrea aghemo ha scritto:
A parte che chiedermi di dare suggerimenti lesivi per la mia stessa azienda non è proprio il massimo della cortesia (:eek: ), farò l'elegante ti dirò che a mio parere ci si fa un pò troppe pugnette sulla timbrica degli amplificatori di potenza

:eek: io non volevo affatto essere scortese, anzi ... lesivi per la tua azienda? ehm.. dopo aver letto per mesi su questo forum di quanto siano importanti i finali giusti per un pre, ho pensato semplicemente di poter dare una "dritta" del genere a tutti i potenziali acquirenti..

mi sono spesso sentito dire "eh ma i finali ROTEL sono troppo aggressivi con quel PRE TOT" "meglio provare un finale NAD con un pre TOT" ... mi sono detto.. "per non giocarsi subito una possibilità e meglio saperlo da adesso se, tra i vari componenti di quella fascia di prezzo, ve ne siano alcuni che possano suonare meglio o peggio con il prodotto da te distribuito..

caspita.. vedi come si può essere diversi? io l'avrei inteso come un FAVORE visto che poteva servire a molti una risposta del genere.. se poi aggiungiamo che hai addirittura visto il mio post come offensivo o mancante di rispetto o semplicemente stupido.. beh.. ti assicuro che tutto voleva essere tranne che questo :confused:

aggiungo anche che altri hanno ascoltato discorsi del genere e poi, nel giro di 10giorni, mi hanno potuto vendere tutte le Klipsch, il Velodyne, il plasma, etc.. spesso è proprio chi si fa un sacco di domande che, sotto sotto, sta facendo la tabella di EXCEL con tutte le possibili accoppiate per la lista spesa.. :D

cmq grazie della risposta, vado a farmi un giretto in moto.. :)
 
andrea aghemo ha scritto:
io non ne capisco nulla, quindi.....

Si, come no :D ripeto Andrea.. non c'è polemica da parte mia.. sicuramente hai scritto con l'ironia che ci contraddistingue e non volevi polemizzare neanche tu.. a voce ci saremmo capiti.. penso.. e spero.. o magari sei uno di quelli che vorrebbe continuamente scrivermi "bastaaaaa" etc.. non lo so.. :)

vorrei solo non entrare in polemica con te, ok? ;) quando voglio polemizzare lo faccio in maniera DIRETTA E MOLTO ESPLICITA E CHIARA PER TUTTI direi.. quindi, non è questo il caso.. :D
 
Pampie,
ti ho solo preso affettuosamente un pò in giro, ed ho approffittato dell'occasione per dire ciò che penso in materia di amplificazioni di potenza.
Nessuna polemica, tranquillo!
Ti ho solo detto scherzosamente che chiedere ad un operatore di consigliarti prodotti diversi dai suoi significa metterlo un pò in difficoltà, tutto qui: è pieno di gente più che pronta a consigliarti qualsiasi cosa, cosa vuoi che possa fare, io?....

:D

Ciao,
Andrea
 
eheh

andrea aghemo ha scritto:
Pampie,
ti ho solo preso affettuosamente un pò in giro, ed ho approffittato dell'occasione per dire ciò che penso in materia di amplificazioni di potenza.
Nessuna polemica, tranquillo!
Ti ho solo detto scherzosamente che chiedere ad un operatore di consigliarti prodotti diversi dai suoi significa metterlo un pò in difficoltà, tutto qui: è pieno di gente più che pronta a consigliarti qualsiasi cosa, cosa vuoi che possa fare, io?....

mi lanci sulla griglia e mi metti in cottura? :D ... ok ... :)

ho venduto oggi anche il BURGMAN 400 e la scorsa settimana lo SCARABEO 200 ... ed ho alcune tabelle EXCEL.. vedrò.. ;)

ciao
 
Re: eheh

pampie ha scritto:
mi lanci sulla griglia e mi metti in cottura? :D ... ok ... :)

ho venduto oggi anche il BURGMAN 400 e la scorsa settimana lo SCARABEO 200 ... ed ho alcune tabelle EXCEL.. vedrò.. ;)

ciao

SLURP!!!
Cosa leggono le mie fosche pupille? Un Pampie bello rigonfio di contanti e pronto da spiumare?? ma cosa aspetti a venirci a trovare, o ad andare da uno dei nostri rivenditori??:) :D

Scherzi a parte, Pampie, la risposta al tuo quesito era ovvia: il degno compagno di un T1+ è il finale FAA 1000.5, non fosse che per la perfetta integrazione estetica e perchè è sempre distribuito da noi......

Tuttavia, suona, ed egregiamente, con molti altri finali: come ti avevo accennato anche in privato, ritengo che nell'ambito della catena audio gli stadi di uscita del pre siano molto più rilevanti, al fine del risultato, del nome apposto sul pannello del finale, semprechè questo sia selezionato in una rosa di prodotti validi.

Gli utenti che possono e desiderano approcciare apparecchi del genere di solito lo sanno già, perchè l'appassionato difficilmente lo diviene un mattino alzandosi dal letto, ma ha sicuramente un percorso che lo ha portato ad arrivare, per gradi, a soluzioni sempre più ambiziose e performanti.

Inoltre, non è che io abbia ascoltato tutto ciò che è prodotto o commercializzato al mondo, ed un mio parere sarebbe comunque riduttivo: niente di meglio che usare i propri padiglioni auricolari per valutare appieno una scelta di un abbinamento.

Ciao,
Andrea
 
indecisionismo

andrea aghemo ha scritto:
Cosa leggono le mie fosche pupille? Un Pampie bello rigonfio di contanti e pronto da spiumare??

eheh.. peccato che alle 13:20 io abbia stipulato un contratto per una VESPA 250GTS :D :p ;) eh ma sai.. io sono uno indeciso :)

cmq.. il finale FOSGATE, tanto per purissima curiosità, lavora anche a 7ch?
 
Re: indecisionismo

pampie ha scritto:
eheh.. peccato che alle 13:20 io abbia stipulato un contratto per una VESPA 250GTS :D :p ;) eh ma sai.. io sono uno indeciso :)

cmq.. il finale FOSGATE, tanto per purissima curiosità, lavora anche a 7ch?

edito perchè ho sparato una castroneria :rolleyes: sorry
 
Ultima modifica:
Comunque direi che sono buone notizie per te pampie. Potresti (senza farti uscire il fumo dalle orecchie) pensare ad una "giusta" spesa per i finali ed una spesa "importante" per il pre.

Quando cominci?

Perchè ti sei comprato questa vespe? Viaggi in programma? :D
 
peccato

che assemblarlo.. boh.. non tanto per tecnica quanto per le cose di contorno.. chassis, connettori RCA di input, vaschette di alimentazione, etc.. peccato in quanto il costo dei componenti è davvero molto appetibile, diamine.. ed io non sono un PURISTA DEL TOROIDALE e potrei ben volere un MOSFET da 200W/ch ... mmm ...

Nemo.. ma dove vuoi che uno vada con una VESPETTA? :) cmq.. non andiamo OT in questo thread o mi arriva una SCURE sulla testa :) ... non tutti possiamo andare OT ;) ed io devo attendere almeno di arrivare a 6000 posts per poterlo fare :D
 
Re: indecisionismo

pampie ha scritto:


cmq.. il finale FOSGATE, tanto per purissima curiosità, lavora anche a 7ch?

Il finale è modulare, e dispone di cinque slot nelle quali si possono inserire a piacere dei moduli da 250 w monofonici o dei moduli da 125 + 125 w.
In pratica, è componibile qualsiasi configurazione che spazia da 5 x 250 W sino a 10 X 125 W: un classico, in 7 canali, è dotare la macchina di 3 moduli da 250 w per i frontali e centrale e due moduli stereofonici (ottenendo altri 4 x 125 W) per i canali effetti.
Ciao,

Andrea
 
Una domanda ad Andrea circa il finale in questione:

trovo molto interessante la possibilità della completa configurabilità e ho letto che il prezzo (appetibile) rimane il medesimo per qualsiasi configurazione si scelga.

La domanda è questa: è anche possibile acquistare solo il frame e poi un numero X di moduli (mono o stereo) che può essere inferiore a 5; in altre parole sono in vendita i singoli moduli ?

Potrebbe essere utile per upgrade graduali o modifiche dello stesso in tempi successivi.

Nel caso non fosse contemplato, non credi possa essere un'idea commercialmente valida ?

Grazie e ciao.
 
Nordata,
il prodotto Fosgate è acquistabile solo in configurazioni selezionabili ma comunque con tutte le slot riempite; non sono stati previsti dei "coperchi" per le eventuali slot inutilizzate, e la questione sicurezza ci impone di non rendere accessibile l'interno della macchina quando funzionante.

La possibilità da te accennata sarà invece realizzabile con i nostri finali di potenza in classe D, dove la modularità sarà totale: ossia si potrà acquistare il "telaio" con, che so, due moduli mono per una configurazione stereo e si potrà andare aggiungendo o modificando a piacere.
Attualmente, prevediamo di rendere disponibili dei telai da una unità rack di altezza totale nei quali saranno ospitati sino a quattro moduli da 200 W, 8 da 100 W o 2 da 700 W, ma la cosa non è ancora definitiva, per cui ci potranno essere delle varianti in corso d'opera: il nostro obiettivo è di presentare questi prodotti al Top Audio 2005, ovviamente.

Ciao,
Andrea
 
Risposta veloce e precisa.

Ottima la seconda notizia, sicuramente da vedere al TAV in cui, oltre all'aspetto sonoro, l'oggetto potrà essere valutato anche in base ad altri parametri "meno nobili" :D.

Se verrannno mantenute personalmente ritengo molto interessanti le dimensioni del nuovo oggetto, che ne renderebbero più facile l'inserimento in ambiente.

Ciao
 
Top