pre marantz av7701

Si come logica sarebbe meglio restare su marantz ma il problema e' che mi ha un po spaventato il fatto dell'accoppiamento con i diffusori bW, che si divide in due scuole di pensioro, quelli che pensano sia ottimo abbinamento e quelli che pensano che non sia adatto.
Io volevo prendere un anthem mrx 510 e usarlo come pre collegato al marantz mm7055.
Il motivo e' che si dice che anthem suoni bene con bw e poi ha arc che e' sicuramente meglio dell'audyssey normale che ha il marantz av 7701. Detto questo ho pensato che forse avendo arc (il migliore) antem mi potrebbe rendere e appagare come pre piu' di un pre puro come av 7701 che ha un sistema di calibrazione basico.
Voi pensate che il ragionamento possa avere senso o il pre marantz e comunque superiore all'anthem usato come pre?
 
Non so rispondere con certezza, però faccio le mie considerazioni sui tuoi punti.

Prendere un bell'integrato per usarlo come PRE mi sembra uno spreco o quasi. Mi riesce difficile pensare che un PRE dedicato che costa all'incirca lo stesso prezzo non sia nettamente superiore. Magari mi sbaglio ma se dovessi andare ad occhi chiusi...ma d'altronde se la firma è veritiera a te servirebbero 2 canali in più per il finale nel caso scegliessi il PRE.

Di Anthem ne parlano tutti molto bene, non ho motivo di dubitarne, parlano anche bene della sua calibrazione ARC dall'aspetto molto "professionale". Tuttavia io (che perlopiù non le uso quando ascolto musica ma solo per i film) credo che l'Audyssey Multi EQ XT presente sul Marantz Av 7701 non sia affatto la calibrazione base che presupponi.
Sono anni che è usata con successo e apprezzata da molti (permette di tenere sotto controllo tantissime variabili e il grafico della frequenze è molto sottile e dettagliato), ora c'è anche la versione XT32, ma il grande salto è stato proprio con la XT in oggetto, non credo ci siano ragioni per dubitare della sua efficacia. Per tutto questo io non penso che la differenza tra i sistemi di calibrazione possa essere tale da rappresentare un punto determinante nella scelta.

Invece l'abbinamento B&W e Marantz sarebbe giusto valutarlo, io non vedo problemi ma va anche a gusti. In ogni caso è un problema che avresti anche con Yamaha qualora non avessi occasione di provarlo (e chi lo sa come si integrerà con il finale?) Perlomendo stando su Marantz quella variabile sarebbe controllata essendo un pacchetto fatto apposta.
 
Ultima modifica:
Intanto grazie per la tua disponibilita', si la firma e' veritiera ma e' anche vero che film in 7.1 ce ne saranno si e no 5 con audio ita quindi potrei per il momento lasciarli li inattivi per poi se si svilupperanno i 7.1 prendere un finale da poco per i surr back.
Ultimamente mi sono un po fissato con la calibrazione, sono mie pippe mentali perché con la calibrazione fatta dall'onkyo con i relativi limiti dalla sua preamplificazione mi trovo bene (arc non la ho mai sentita quindi ho pochi termini di paragone). il mio cruccio e che la calibrazione possa incidere piu' della qualità' della macchina..
Anche io a logica penserei che come pre sia meglio un pre dedicato rispetto ad un integrato anche ottimo, il pre nasce e muore solo per quello.... pero' in ambito casalingo la calibrazione sicuramente aiuta e non poco.
Per quanto riguarda le casse a ora sono pilotate (5 canali) dal finale Marantz e il sound non mi dispiace affatto, pero' ho letto qua e la che il carattere lo da il pre e quindi l'onkyo.
Se cosi' fosse non sarebbe un test veritiero. Vorrei pero' spezzare una lancia a favore del finale che nonostante quello che si dica sui finali Marantz ha un suono davvero potente..... nonostante la non eccelsa preamplificazione dell'onkyo 876.
 
Il tuo Onkyo tx-sr876 ha esattamente la stessa calibrazione del Marantz AV 7701 (Audyssey Multi EQ XT), se ti sei trovato bene ti troverai altrettanto bene. E' anche la stessa presente sul mio Marantz SR7007 e su molti altri sintoamplificatori. Rispetto ad ARC ha il sicuro vantaggio di essere più immediata, ARC sembra pià professionale ma quanto alla fine tutto ciò possa tradursi in una differenza di resa probabilmente non te lo saprà dire nessuno essendo montate su macchine diverse. Di per se entrambe paiono funzionare bene.

Io sono convinto che la calibrazione NON incida piu' della qualità' della macchina. Può esserti di aiuto in certi ambienti difficili e per avere un po' di effetti speciali ma un sistema ben suonante non ne avrebbe nemmeno bisogno (difatti con certe tracce particolarmente ben registrate preferisco ascoltare in PURE DIRECT anche in MCH).
 
Tra XT e XT 32 le differenze ci sono, sono ben percepibili, ma a dire il vero non so se sia merito della calibrazione o del pre....
in ogni caso io mi trovavo meglio con XT, più immediato e di semplice regolazione nel mentre del film.
a mio parere XT 32 lascia meno spazio nella scelte delle calibrazioni a causa di controlli pre impostati, sopprattutto sul centrale, cuore dell, HT.
L‘Onkio é abbastanza tagliente, brillante.... il più lontano tra i jappo da marantz.
In questo ambito, la fine non arriva mai, oggi stripperai per l‘ampli, finito questo stripperai per altro...
se (giustamente) non vuoi rinunciare al tuo finale, hai una sola scelta come partner ideale, MARANTZ 7701!!!
Poi al resto ci pensi dopo.
ciao
 
E cosi tanto diverso il suono del Marantz??? in cosa differisce maggiormente da onkyo?
il Marantz sr 7007 penso sia la base di partenza del 7701 e quindi volevo chiederti una cosa, come dsp Marantz ne ha ( non cerco livelli tipo yamaha) ma almeno che si avvicini a onkyo. Non sono un amante del dsp esasperato, ma a mio avviso aiutano a rendere il suono piu' coinvolgente/divertente.
 
Ultima modifica:
a dire il vero non so se sia merito della calibrazione o del pre.
Eh già, se qualcuno mi regalasse un 7008 potrei fare una prova tra XT e XT32 essendo le macchine molto simili elettronicamente. :D Ma se confronti due PRE così diversi per fascia di prezzo è ovvio che ti trovi di fronte ad una macchina che suona meglio di per se e quindi anche dopo la calibrazione.

Per il resto sono d'accordo, non bisogna farsi ossessionare.

E cosi tanto diverso il suono del Marantz??? in cosa differisce maggiormente da onkyo?
il Marantz sr 7007 penso sia la base di partenza del 7701 e quindi volevo chiederti una cosa, come dsp Marantz ne ha ( non cerco livelli tipo yamaha) ma almeno che si avvicini a onkyo. Non sono un amante del dsp esasperato, ma a mio avviso aiutano a rendere il su..........[CUT]

Sì è decisamente diverso: corposo, tondo, caldo, raffinato e meno tagliente e metallico. Onkyo è un ragazzino esuberante mentre il Marantz è un signore educato.

Si può dire che in confronto a Onkyo o Yamaha (che ne hanno a dozzine) non ne ha di DSP, ha le solite modalità di ascolto: Film MCH, Musica MCH, Stereo, DIRECT. Poi c'è una modalità VIRTUAL, M-Dax in stereo per vivacizzare i contenuti compressi e le impostazioni legate ad Audyssey ti permettono di sperimentare parecchie configurazioni.

Quando avevo l'Onkyo li ho provati una volta, poi non li ho mai più toccati, secondo me aiutano a deturpare il suono e basta. :D
 
Ultima modifica:
Anche il mio attuale suono mi sembra si tagliente ma anche abbastanza corposo, ora non so di preciso in che misura rispetto a marantz ma mi da l'impressione di essere corposo.
Ad esempio il suono che hanno i cinema e' secondo te piu' corposo o piu' tagliente? so che dipende anche dal film ma facendo una media come ti sembra???
Se e cosi diverso da onkyo, e a me il mio suono sembra abbastanza corposo non riesco proprio ad immaginare il suono marantz. In certi film comunque avere un suono tagliente non e' male, ma il marantz e proprio cosi' poco "brillante"/tagliente ?non so se ho usato il termine giusto......
 
Anche il mio attuale suono mi sembra si tagliente ma anche abbastanza corposo, ora non so di preciso in che misura rispetto a marantz ma mi da l'impressione di essere corposo.
Ad esempio il suono che hanno i cinema e' secondo te piu' corposo o piu' tagliente? so che dipende anche dal film ma facendo una media come ti sembra???

In media mi sembra schifoso l'audio al cinema, perlomeno fino a che fanno suonare delle KCS economiche e amplificatori che lavorano a volumi improbabili, sempre in distorsione! In quel caso il suono è forte, tagliente e fastidioso. Va tendenzialmente meglio con impianti JBL e Electro-Voice (Arcadia), non a caso il suono diventa meno fastidioso e più corposo.

Sostituisci ammorbidito a tagliente e corretto a brillante e più o meno avrai una vaga idea della differenza. Io penso che molti sintoamplificatori che suonano brillanti tendano ad esagerare gli effetti. Ciò detto ovviamente se senti un'esplosione enorme e dei vetri infranti in un film con Marantz quello sembrerà un suono tagliente.

Poi c'è da dire che molto dipende dalle incisioni: tendenzialmente le migliori sono le più recenti, lì il Marantz gestisce tutto in bellezza, con registrazioni datate e/o rifatte (anche se non tutte) il suono è tendenzialmente sottile, aspro e ficcante, e in quel caso anche la proverbiale educazione del Marantz può farci poco.
 
Ultima modifica:
Ciao a Tutti,
sto cercando un pre AV da affiancare all'Arcam p777 che sto pilotando MOMENTANEAMENTE con un sinto Denon per gestire il set di diffusori in firma, ossia B&W CM9, CM5, CMC2. Il venditore di fiducia mi suggerisce il marantz av7701, ma a me non interessano mille feauture, ma che suoni bene con tutto il resto.. onestamente lo ho sentito poco e non avendolo provato in alternativa all'av8801, non saprei far paragoni.
Mi ero indirizzato anche verso un Audiolab 8200AP che è molto musicale (stando alle recensioni e all'ottimo THD inarrivabile da entrambi i marantz), dato che ascolterei più musica che film.. Voi che consiglio mi potreste dare? L'av7701 lo vedete bene? L'arcam con le B&W suona in modo corposo!
 
Se devi decidere tra i 2 marantz ti consiglio il 8801, come gestione pre in Ht e stereo é nettamente superiore al 7701, più dinamico, pulito e dettagliato.
il p777 credo propio sia un ottimo finale, ma non saprei con cosa abbinarlo.
Audiolab 8200ap (rispetto al 8801) gestisce molto bene le medio alte, mentre le basse le ritengo un pò troppo gonfie e meno controllate del marantz.
io non sono amante di marantz e b&w, ma forse, audilab ancora meno.
le CM9 hanno dei bassi molto presenti già di suo, non credo che l‘audiolab li riesca a contenere e controllare a dovere, anzi li accentuerebbe ulteriormente.
Mai pensato ad un primare?
 
Io prima di passare a pre e finale cambierei i diffusori.... ;)


Ops non ho visto che ormai ha preso la decisione ed ha preso un Anthem 710....chiedo scusa!
 
Ultima modifica:
Ho valutato i primare, anche e ho visto che domani (7 gennaio9 dovrebbero presentare qualcosa di nuovo e mi incuriosisce), ma iniziano a salire un bel po' di prezzo.. non vorrei andar oltre il costo dell'eventuale a v8801..
Ho trovato vari commenti riferiti ad audiolab + B&W e non sembravano malvagi..
a breve, spero di provare l'audiolab 8200AP e poi valuterò e vi aggiornerò se vi interessa ;)

Se devi decidere tra i 2 marantz ti consiglio il 8801, come gestione pre in Ht e stereo é nettamente superiore al 7701, più dinamico, pulito e dettagliato.
il p777 credo propio sia un ottimo finale, ma non saprei con cosa abbinarlo.
Audiolab 8200ap (rispetto al 8801) gestisce molto bene le medio alte, mentre le basse le ritengo un pò troppo gonfie ..........[CUT]
 
http://www.primare.net

sulla home page, trovi dei riferimenti al CES e un nuovo lancio tra meno di 24 ore.. non so di preciso che si tratti, ma tenuto conto che il CES del 2014 sembra essere pervaso dal 4K, sia mai che Primare introduca qualcosa di nuovo in questo settore...
 
sull'HT non credo, hanno già presentato il nuovo Pre 33 e il nuovo integrato....forse qualcosa nel 2 canali magari in classe A o sempre digitali...chi lo sà
 
Ultima modifica:
Top