pre marantz av7701

buongiorno a tutti, riapro la discussione per chiederVi se ha senso oggi comprare questo pre. Mi spiego meglio: io personalmente ho già un sinto-av onkyo il tx609 con le codifiche dolby master hd e tru-hd, ma vorrei fare il salto e passare ad un preht+finale/i.
Dal punto di vista delle codifiche non avrei alcun vantaggio, ma mi attira molto la possibilità di poter provare a collegare in analogico l'oppo 105. Questa è un'opportunità che vorrei provare per sentire con orecchie mie la differenza.
Parlando con i miei amici, invece, sembra naturale oggi acquistare qualsiasi cosa che sia aggiornata (dolby atmos ecc, ecc) però poi ci rendiamo conto che nella realtà dei fatti il materiale con codifica aggiornata è veramente pochissimo... forse nullo. Quindi, a mio modestissimo parere, il fatto di comprare un prodotto aggiornato soddisfa forse di più il desiderio di ognuno di noi di possedere che non quello di sfruttare.
Naturalmente questa mia modestissima osservazione non è rivolta al Marchio, ma vorrei sapere da chi ce l'ha come va questo pre che secondo me è ancora attuale.
Un grazie a tutti.
 
@giocunda

Sono passato da un paio di mesi, da onkyo tx-nr709 a un av7701, quindi un sinto un poco migliore del tuo, il mio oltre a varie cose, ha in più rispetto al tuo, le uscite preout, che sfruttavo con finale rotel 5 canali, non usando del tutto la sezione finale del mio sinto, il passaggio dall'onyo al marantz è stato abissale, la qualità d'ascolto sia in ambito musicale e con il cinema è migliorata a tal punto, da farmi venire un dubbio, riguardo al cambio dei diffusori che avevo in programma di fare a breve (ma su questo, ormai la scimmia, ha il controllo completo).
Ho preso il marantz av7701, perché dove abito adesso non posso mettere diffusori a soffito, quindi non aveva senso prendere un av7702mkii se poi non potevo sfruttare le nuove codifiche ad oggetti, il passaggio a due telai, te lo consiglio caldamente, ma nel tuo caso, non avendo già un finale, l'esborso per passare a due telai, è superiore a quanto ho speso io.
Ciao
 
@ginogino

Ti ringrazio moltissimo per la testimonianza. Il tuo caso è molto simile al mio. Si, io dovrò effettuare una doppia spesa (pre+finale/i) ma al di là di ciò, come scrivevo, mi incuriosisce molto il poter provare e confrontare in analogico l'oppo vs. il collegamento hdmi.
grazie ancora...
 
@ giocunda
Subentro solo per dare un'info attinente al legittimo ed interessante confronto che vorresti fare tra collegamento analogico e digitale tra l'oppo ed il pre 7701.

In caso di collegamento analogico ti faccio presente due aspetti da tenere in considerazione:
- il canale LFE ha bisogno di qualche db in più per essere in pari con gli altri canali;
- se applichi il bass management dell'oppo (ne ho già parlato nel suo topic), ovvero se imposti almeno un diffusore su small ti taglia il canale lfe alla stessa frequenza che imposti per il crossover (nel mio impianto ho preferito lasciare su large tutti i diffusori, ma questo valutalo tu).

Con il collegamento digitale invece potrai avere il vantaggio (almeno sulla carta) di equalizzare tramite audyssey.

Tieni presente quanto sopra e semmai dovesse andare in porto l'upgrade facci sapere cosa preferisci ;)
 
Ultima modifica:
@Stefanik

ti ringrazio moltissimo per la precisazione che presumo, da quello che leggo nella tua firma, sia frutto del tuo collegamento col Primare. Io attualmente uso il lettore in hdmi, quindi tutto è demandato al sintoav (codifica dolby e relativo audyssey). Inoltre, se non esco fuori argomento, ho settato tutti i diffusori in large ed ho tagliato il sub a 40hz.
grazie ancora...
 
Il sub tagliato a 40????? Ps anche io appena fatto passaggio da sinto a pre e finale. Anzi il pre deve ancor arrivarmi in realtà! Il 7701 lo ho trovato a 800 e qualcosa euri nuovo su ebay ma ho scelto il 7702mk2 perché oramai si va verso il 4k e volevo un prodotto recente e rivendibile.
 
Ultima modifica:
@pegarx

si, il mio sub Focal nella stanza dove ho il tutto (mt5*4) l'ho tagliato al minimo (40hz) per due motivi: perchè i diffusori sono stati settati in large (quindi esprimono tutta la loro frequenza e per questo vorrei evitare accavallamento o rinforzi di bassi) e poi perchè è collocato in angolo (quindi con 2 pareti molto vicine anche se ho addossato loro dei pannelli acustici)...
 
Occhio che,tagliando il sub a 40 hz, ti perdi gran parte della traccia LFE che arriva fino a 120 hz. Inolte mettere tutti i diffusori in large non sempre è una buona idea...
 
sei proprio fuori strada sai??non funziona cosi come intendi tu. io ho un doppio 18 pollici (che quindi sara grande tot volte il tuo) a quanto dovevo tagliarlo allora?!?!!?hahahaha! hai proprio ciccato la teoria.
 
Ultima modifica:
grazie a tutti per la dritta dell'altra discussione che non conoscevo... approfondirò il discorso e nel caso interverrò nell'altra.
 
le regole del thx parlano chiaro,infatti se setti a 80tra parentesi c'è scritto (thx),non penso che lucas sia proprio l'ultimo in ambito sound cinematografico,diciamo che è uno standard ,poi ovviamente cè chi preferisce altre frequenze e non siano dette giuste,non è perché mi piace è giusto,complimenti a dakhan che nell'altra discussione spiega molto bene il succo del discorso
 
Ultima modifica:
Anch'io ho recentemente acquistato usato l'AV7701, semplicemente eccezionale, soprattutto per ciò che ho speso... A mio parere con 800 euro difficilmente si trova meglio, soprattutto se si considera che molti possessori lo stanno svendendo per far la corsa al dolby atmos...
In merito al dubbio se sia piu conveniente questo oppure la versione recente è una pura questione di esigenze personali... Personalmente ritengo che con una diferenza di prezzo così abissale, a fronte di una assenza pressoché totale di contenuti, tale passaggio non abbia senso non perché non ne sia interessato ma perché qualora volessi farlo mi sentirei comunque tutelato dal fatto che non ci perderei un grannel rivenderlo nuovamente...
Detto questo è importante sottolineare che l'assenza delle prese hdmi aggiornate all'ultima versione in futuro è facilmente superabile con l'acquisto di un lettore 4k dotato di doppia uscita...
 
sto cambiando il mio sistema e sto passando a pre+finale, solo che sono indeciso quale prendere...
ho trovato un av8801 a 1500€ con 1 anno di garanzia
opp ho visto l AV7702 MKII che costa 500€ in più,

cosa mi consigliate? e perche?

grazie
 
Top