Sicuramente è la soluzione migliore purtroppo spesso non è possibile attuarla
Io temo che per avere con un processore A/V musica 2ch di buon livello si debba abbandonare la fascia "consumer", vedasi Marantz, Denon, Onkyo, etc ...
Se si fa uso misto mch e 2ch (50% circa di entrambi) per me la soluzione più sensata è quella di avere un sinto A/V di qualità (magari aspetta i nuovi anthem) ed un integrato 2ch usato come finale in HT.
Collegando l'oppo (a questo punto il 105 perchè ha la parte 2ch separata con apposito DAC) al processore Marantz la conversione la fa l'oppo od il Marantz ?
Sicuramente in questo forum ti diranno di guardare i processori A/V Krell nell'usato e di collegarci l'oppo in analogico. Sulla qualità/opportunità di acquistare nell'usato prodotti con diversi anni sulle spalle (anche 10) non mi esprimo perchè non ho competenze a riguardo. Se non sei convinto al 100% di Marantz potresti valutare l'acquisto di un processore classé, ssp-300 che usato si trova alla metà dell'AV8001. Non ha le features del Marantz, le codifiche hd le dovresti cmq far fare ad un lettore che colleghi in analogico (soluzione da provare), ma penso che in due canali si senta meglio della soluzione Marantz.
Personalmente sto valutando un ssp-800 usato e debbo dire che come ascolto due canali si sente bene. Certo è che se tocchi il potenziometro e lo confronti con quello ad es. di un integrato accuphase, il primo ti sembra un giocattolino (nonostante i 9000€ e rotti di listino) ed il secondo una cosa seria.
Cmq alla fine tutto ruota sulla qualità che vuoi raggiungere in ambito stereofonico. Se puoi ascolta quella soluzione Marantz in due canali, penso sia l'unico modo per schiarirti le idee.