
mah....io credo che tutti quelli che comprano via rete conoscano i problemi e quindi possano essere comprensivi però, c'è un aspetto sul quale il nostro amico 3WSHOP deve riflettere: quando un consumatore acquista via rete, pagando in anticipo, senza conoscere il fornitore e senza avere la possibilità di governare il processo di acquisto, concede una fiducia incondizionata al fornitore. Questo dovrebbe spingere quest'ultimo, oltre che a comportarsi bene(lo diamo per scontato),anche a mantenere un livello di comunicazione corretto con chi, aspettando a molti Km di distanza, ha affidato i suoi soldi ad uno sconosciuto. Tradotto, questo significa rispettare le seguenti regole:
1. comunicare sempre al cliente il reale livello di disponibilità del prodotto (disponibile significa che lo hai non che lo avrai)
2. comunicare tempestivamente ogni variazione dello stesso e/o di altri fattori che modifichino le aspettative di consegna
3. tenere vivo il rapporto, anche con comunicazioni apparentemente poco utili (non parlo della pubblicità che non è mai gradita), ma che dimostrano quello che gli inglesi chiamano "customer care".
4. rispondere sempre ad ogni email del cliente in tempi rapidi (max 1 giorno)
Qualche esempio ? Poche settimane fà ho acquistato, sulla baia, alcuni cavi di rete, il venditore mi ha mandato una mail per ogni cambiamento di stato dell'ordine (preparazione, spedizione, in viaggio, consegna)e quando ci sono stati problemi con alcuni cavi, non solo ha provveduto a risolverli in tempi brevissimi, ma mi ha anche omaggiato per il disturbo.
Questo mi dice che tornerò da lui per comprare...sicuramente.
E' chiaro il messaggio/consiglio ? Spero di si.....

e perdona il tono di supponenza, ho qualche capello bianco di troppo che a volte prende il sopravvento.
Saluti