Le reti... mettiamo dei punti fissi per capirci
Ciao a tutti. Mi permetto di intervenire in quanto di mestiere faccio il sistemista di rete

. I colli di bottiglia nelle trasmissioni di rete ( non parliamo di aggeggi che riproducono qualcosa... cosi fissiamo le idee a monte...ma parliamo di flussi di dati che passano da un punto A ad un punto B) non sono certo delle schede di rete 10-100-1000 del TCP/IP o del protocollo wifi 802.11 .... . ma sono altri. Detto ciò ci dimentichiamo 3 dati fondamentali che sono : Punto 1 - Da dove trasmettiamo i dati , Punto 2 : Cosa succede nella trasmissione degli stessi ; Punto 3 : Chi li riceve ecome li rielabora.
Punto 1 : Trasmetto da 1 Pc con disco PATA il quale ha 8 MB di cache... chiaro che oltre a far andare il sistema operativo e tutto il resto deve anche prendere carico di elaborare il dato... diverso un disco SATA2/3 con 32 o 64 Mb di cache magari semi nuovo..
Punto 2 :
Se per esempio ho una situazione tipo con 1 pc e/o Nas dove risiedono i miei file e riproduco un flusso di dati o faccio un copia incolla da un pc all'altro.. o effettuo un download dall'esterno... ricordatevi che i concetti sono gli stessi.... andrò a lavorare sul tratto di rete che arriverà ad uno switch ( che nel peggio dei casi è integrato al router che vi farà anche navigare... oppure su uno switch 8 porte di fascia medio bassa... ) specifico fino ad arrivare al lettore famoso che fa il lavoro di codifica e riproduzione... quando il dato arriverà al dispositivo lui stesso lo elabora e si aspetta che qualcun altro gli invii gli altri pacchetti i quali passeranno per la situazione sopra descritta.. probabile che il dispositivo elabori correttamente ma di mezzo chissà quante volte dovrà richiedere un reinvio di tali pacchetti che non sono arrivati a destinazione o si sono ritardati... ricordiamoci anche che noi gli stiamo chiedendo di riprodurre il file ma il dispositivo di rete o altri dispositivi nella rete stanno richiedendo altre risorse ( qualcun altro che naviga per esempio... una stampa di rete ... e molti altri casi ... )
Esistono in questo caso dei colli di bottiglia legati alla trasmissione stessa e non alla velocità di trasmissione.. ecco perchè diversi produttori non hanno messo ancora la scheda di rete a 1 GBIT... perchè in sostanza non servono..
Punto 3 : Mettiamo che il dato arrivi perfettamente con dei tempi di ritardo minimali o tendenti a 0 in situazioni di eccellenza pura.. qui entra in gioco il nostro dispositivo con il suo processore che fa tutto ciò che deve fare... e qui allora si può parlare del dispositivo.. della sua bravura e qualità..
Descriverlo in due parole è difficile... ovvio che se poi abbiamo cavi in categoria 6 , dischi veloci, raid configurati in modo ottimale nel caso dei nas ( anch'essi devono avere le prestazioni corrette per elaborare array di dati in modo ottimale ! ) , switch veloci e via dicendo... allora siete a cavallo
Buona serata a tutti.