benefabio ha detto:
forse hai saltato l'intervento di rosmarc [...] quello in discussione di panasonic è il deinterlacer e non lo scaler
esatto!
Infatti i sam sono enormemente superiori ai pana in fatto di deinterlacing, dato che - a quanto si evince dai test - riconoscono e processano correttamente tutte le cadenze, anche più desuete.
In fatto di scaling, invece, è assodato che non c'è più la netta superiorità che si registrava invece l'anno scorso, quando sam ha introdotto gli ottimi processori di nuova generazione sulla vecchia serie B, anzi!
Per chiarire ulteriormente il punto, cito David Mackenzie di HDTV Test, che nella
review del 46C8000, paragrafo "Standard definition", afferma: "Samsung’s scaling doesn’t produce quite as crisp a picture as Panasonic’s (who, coincidentally, probably have the best in-TV scaling around right now), but that’s not to say it’s necessarily worse. In fact, it is very slightly more suited to overcompressed digital TV content because it does not put as much emphasis on high frequencies (which results in mosquito noise being less visible)".
Traduzione: "Lo scaling del TV Samsung non produce un'immagine incisiva come quella dei nuovi Panasonic (che al momento sono forse quelli con il miglior scaler interno sul mercato), ma non si può dire che sia necessariamente peggiore. Infatti, è un po' più adatto ai contenuti digitali ipercompressi, dato che non dà così tanta enfasi alle alte frequenze (ciò si traduce in un effetto mosquito meno visibile)".
Nella
review del G20 su avforums, paragrafo "Video processing", si dice: "[...] the scaling on the G20 is fantastic. The smallest details of SD sources are preserved and are presented on-screen without blurring or ringing. The resulting clarity is very close indeed to products using the high-end HQV scaling chip (seen in some AV receivers and premium Blu-ray Disc players)".
Traduzione: "Lo scaling del G20 è fantastico. I più piccoli dettagli delle sorgenti SD sono preservati e presentati sullo schermo senza effetti di blur o ringing. La chiarezza risultante è molto vicina a quella ottenibile usando prodotti dotati di chip di scaling HQV (come alcuni sintoampli o player Blu-ray premium)".
In termini di scaling, si sta parlando delle migliori elettroniche integrate attualmente su piazza (più morbida sui sam, più analitica sui pana), insieme con il resolution+ di Toshiba, aggiungo io, ma in fin dei conti una cosa è certa: al momento non si può pretendere tanto di più da un'elettronica integrata in un tv e, quale dei due si scelga, comunque in fatto di scaling si cade assolutamente in piedi; per trovare di meglio, bisogna rivolgersi necessariamente a processori esterni.
Nel deinterlacing, ripeto, non c'è proprio partita: i sam sono anni luce avanti