Plasma Samsung 2010 serie 8000-7000-6500 vs nuovi LG serie PK

AleAme ha detto:
Praticamente il G20 avrebbe una PQ superiore al C6500 solo con i bluray giusto?
no solo il VT 20 è superiore come PQ al c6500...il problema è la resa del nero e del bianco...in alcune condizioni sembra tutto andare sul grigio sia il nero che il bianco ma come nitidezza è eccezionale..
certo se la tua amica riesce a dissipare questo dubbio, cioè che il livello del nero è accettabile e che la diversa resa dipenda solo dal pannello senza filtri del c6500 allora fra un paio di mesi a 800euro sto tv va benissimo:-)
 
mmm quello che mi lascia perplesso è che parecchi utenti del forum hanno il G20 e pochissimi il C6500. Forse perchè è uscito dopo ma veramente tutti sacrificherebbero la qualità visiva superiore del C6500 per avere un nero un po' più nero?

Sarebbe bello avere un bel censimento tv di tutti gli utenti del forum!

Comunque, se qualcuno, sicuramente più preparato di me, ha voglia di scrivere 2 righe, le inoltro sicuramente sperando di avere qualche informazione più dettagliata.

:)
 
AleAme ha detto:
mmm quello che mi lascia perplesso è che parecchi utenti del forum hanno il G20 e pochissimi il C6500. Forse perchè è uscito dopo ma veramente tutti sacrificherebbero la qualità visiva superiore del C6500 per avere un nero un po' più nero?

Sarebbe bello avere un bel censimento tv di tutti gli utenti del forum!

Comunque, se qualcuno, sicuramente più preparato di me, ha voglia di scrivere 2 righe, le inoltro sicuramente sperando di avere qualche informazione più dettagliata.

:)
guarda ti assicuro che se messo in una posizione non ideale questo TV rende malissimo, nel senso che è evidente la nitidezza dell'immagine ma se tutto si confonde sul grigio come una tv di 6 anni fa allora è ovvio che la gente si butta sul g20...purtroppo non ci sono recenzioni che possano affermare un livello di nero accettabile per avere un bianco bianco e un nero nero ALMENO al livello della serie 2010...spendere 1000e e non avere la CERTEZZA che a casa col buio la tv renda bene è un deterrente che a molti fanno virare verso altre TV (me compreso)
 
il consiglio che ti do è di seguire il tuo occhio e non il forum, perchè se segui il forum il c6500 è segato in partenza per via del nero e del buzz, alla fine il tv chi lo guarda? tu o il forum? i soldi chi li tira fuori? alla resa finale i samsung sono più godibili alla vista sia come estetica che come resa generale, peccano in certe cose: colori sparati non naturali, nero basso, tendenza al buzz, vetro che riflette e sono più delicati, ma se devi guardare la tv o un evento sportivo i panasonic al confronto arrancano.
 
Si in parte hai ragione ma è stato detto più volte anche qui sul forum che giudicare un tv in un cc non è possibile! Ho avuto la possibilità di vedere un C6500 a fianco di un S20 in un ambiente non troppo illuminato. Sfido chiunque a negare che sia il nero che il dettaglio erano superiori nel C6500. E' vero, magari non erano per niente tarati ed è proprio per questo che secondo me è meglio basarsi su recensioni e testimonianze...
 
benefabio ha detto:
ma se devi guardare la tv o un evento sportivo i panasonic al confronto arrancano.

in se ti quoto, ma forse la via di mezzo, ossia LG puo' rappresentare al momento il giusto compromesso, a meno che il nero non sia LA questione fondamentale perche' in questo caso non c'e' storia e vince panasonic
 
beh oddio lg monta un elettronica infinitamente migliore di pana e anche il nero nn e' cosi scarso come quello dei samsung tutt'altro.
Il problema e' che di 3d nn fanno praticamente nulla al momento altrimenti manco mi si sarebbe posta la questione " quale tv prendo? "
 
quindi visto che non mi interessa il 3D consigliate di andare su LG e lasciar perdere V20 e C6500? Potrei anche rimandare l acquisto ad agosto/settembre...
 
AleAme ha detto:
quindi visto che non mi interessa il 3D consigliate di andare su LG e lasciar perdere V20 e C6500? Potrei anche rimandare l acquisto ad agosto/settembre...

premetto, io non credo in questo 3d, lo reputo interessante solo se uno vuole videogiocare. Parere personale, non mi sbranate :D
Tra 6500 v20 ed LG io alla fine ho scelto LG, ma solo perche' gli altri non hanno il 60 pollici al momento hehehe
comunque lo reputo un buon compromesso, addirittura la prima scelta se non sei un fanatico del nero profondo.
 
Gatto_Mannaro ha detto:
comunque lo reputo un buon compromesso, addirittura la prima scelta se non sei un fanatico del nero profondo.
Gatto tu che hai potuto testare a fondo il tuo PK fra il c6500 e il 980 quale è il migliore come nero/bianco?dal vivo nel centro commerciale rendono tutte e due male come sono esposti...o meglio il PK sembra migliore dal punto di vista ner/bianco mentre il samsung ha dalla sua la PQ e il design...dovrei prendere il 50" perchè sto a 2.60 dalla TV:p
 
sanosuke ha detto:
beh oddio lg monta un elettronica infinitamente migliore di pana [...]
imho questo è difficile da affermare con assoluta certezza, almeno a giudicare da alcune review su modelli di punta lg di produzione recente.

ad esempio, nel test di hdtv del 42sl9000, paragrafo "Standard definition", si dice: "The LG 42SL9000 produced average standard-def results with negligible noise via RGB SCART. Although the overall image was clean and stable, blacks were crushed and fine details were lost during upsampling. The common bleeding of colours and visual artefacts were present, but for the most parts these remained negligible. We strongly recommend users of the LG 42SL9000 LED-based LCD television to invest in an external SD source, possibly one with upscaling capabilities.
Tradotto in sintesi, i risultati sono di medio livello con black crush e dettagli persi durante l'upsampling, per cui si raccomanda caldamente di usare una sorgente esterna con buone capacità di upscaling.

In seguito riguardo lo scaling si dice: "[...] upscaling interlaced source via SCART yielded rather unpleasing soft results. The [Edge Enhancer] did improve the image quality without inducing too many perceivable visual artefacts, but it is certainly not a replacement for a high-quality scaler".
Sempre in sintesi, l'upscaling di sorgenti interlacciate via scart dà uno spiacevole effetto "soft"; l'edge enhancement aumenta un po' il dettaglio, ma il risultato non può competere con uno scaler esterno di qualità.

Nei Benchmark Test Results troviamo:
Scaling (576i via scart): average (traduz.: medio)
Poi dice che non supera il test di deinterlacciamento sul disco test hqv sulla cadenza 2:2 B, che però è poco frequente e diciamo che non conta più di tanto. Positivo invece il Test HQV 2:2 (cioè quello per noi europei più utile), che viene superato.

Nella pagella conclusiva mette tra i giudizi "Average SD Performance via SCART (Including Scaling)"


--------

Nel test di avforums del LE8900, nel paragrafo "Video processing" si dice: "The performance of the 47LE8900 in the video processing tests was reasonable overall but could have been better. Using both my PAL and NTSC HQV benchmark discs I first checked the SMPTE colour bar test which the 47LE8900 easily passed, correctly scaling the full 576i and 480i images without any loss of detail or unwanted ringing. The 47LE8900 didn’t score quite as well when it came to video deinterlacing with jaggies appearing when the line was at 20 degrees in the first test. In the second test the motion adaptive deinterlacing could also have been better with slight jaggies on the second line and more on the bottom one".
Tradotto alla svelta: il processing del materiale video è ragionevole ma poteva essere migliore ... il tv ottiene un punteggio non molto buono nel video deinterlacing, che presenta scalettature ... anche il motion adaptive deinterlacing poteva essere migliore.

Poi dice: "In the cadence tests the 47LE8900 correctly detected the 2:3 (NTSC - USA/Japan) format but was unable to correctly detect the 2:2 (PAL - European) format".
... dice cioè che supera il test di deinterlacciamento con materiale filmico ntsc (Usa/Giappone), ma non quello sul 2:2 (materiale PAL, cioè quello che interessa a noi europei).

Nei contro del verdetto finale troviamo:
Video deinterlacing could be better (deinterlacing con materiale video migliorabile)
Failure to detect 2:2 cadence (cadenza filmica 2:2 non riconosciuta)


--------------

Per contraltare, a rendere ancora più complesso il giudizio, citiamo il parere positivo di DDay, che nella review del 9800 dice: "LG ha migliorato anche il processore video per quanto riguarda la resa con i segnali a bassa definizione, e il nuovo XD Engine tratta senza problemi e in scioltezza ogni tipo di segnale, sia SD che HD. Unica cosa da rivedere il comportamento del sistema 400 Hz, che può essere attivato su diversi livelli oppure disattivato. Noi abbiamo preferito spegnerlo perché l’immagine appariva non solo fluida ma con qualche artefatto di troppo [...]".


--------------

Da quanto emerge nei test citati (comunque parziali e da non considerarsi come "sentenze definitive", in attesa di ulteriore verifica con la review del plasma 50PK790 di prossima pubblicazione su av forums), solo il processore del tv top di gamma della nuova serie lg a led sembrerebbe al di sopra di ogni sospetto, seppur con un funzionamento non impeccabile del sistema 400Hz.

Dei pana 2010, invece, si sa che il deinterlacer non funziona per niente; non riconosce le cadenze filmiche interlacciate causando artefatti nelle aree d'immagine finemente dettagliate. Si sa anche, però, che lo scaling è stato ritenuto di alto/altissimo livello da tutte le review (attendibili) pubblicate finora; si parla ovviamente dei nuovi modelli, dato in quelli dell'anno scorso lo scaling era di livello inferiore.

Conclusione? La perfezione in fatto di video processing, sempre a giudicare da questi test, non abita né in casa lg né in casa pana.

Ciò non vuol dire, però, che si tratti di prodotti inadeguati o poco validi: in fin dei conti, si tratta di prodotti caratterizzati da pregi e difetti, con costi e prestazioni differenti, e la scelta dipende sempre da gusti ed esigenze di chi compra.
 
Ultima modifica:
sanosuke ha detto:
beh oddio lg monta un elettronica infinitamente migliore di pana e anche il nero nn e' cosi scarso come quello dei samsung tutt'altro

A conferma di quanto dici, il nero di LG 2010 è migliore di quello dei samsung 2010, lo dicono tutte le review, anche quelle comparative :)
 
nn che quest'anno ci voglia molto a fare meglio di samsung eh =)
hanno peggiorato il nero dell'anno scorso solo loro potevano riuscire a fare na cosa simile -__-
 
Quoto Sanosuke per il post inerente ad elettronica LG !!!

IL PK TOP di gamma, ha una elettronica di alto livello.....
scaler e deinterlacer sicuramente migliore dei vari Pana 2010..........

anche le serie PK minore, seppur evoluzione di piattaforme
conosciute, ha ricevuto un' ottimizzazione che per certi
aspetti, fa preferire questa elettronica a quella dei Pana 2010 !!!

Anche Samsung sui modelli TOP di gamma a mio parere sta
sopra a Panasonic, soprattutto lo scaler !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Ultima modifica:
Cyborgh X787 ha detto:
Anche Samsung sui modelli TOP di gamma a mio parere sta sopra a Panasonic, soprattutto lo scaler !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

forse hai saltato l'intervento di rosmarc " Dei pana 2010, invece, si sa che il deinterlacer non funziona per niente; non riconosce le cadenze filmiche interlacciate causando artefatti nelle aree d'immagine finemente dettagliate. Si sa anche, però, che lo scaling è stato ritenuto di alto/altissimo livello da tutte le review (attendibili) pubblicate finora; si parla ovviamente dei nuovi modelli, dato in quelli dell'anno scorso lo scaling era di livello inferiore." quello in discussione di panasonic è il deinterlacer e non lo scaler.
 
Quindi riassumendo...

Nella scelta del plasma 50" devo valutare il minore dei mali:

PANASONIC V20:
-Deinterlacer inferiore
-Floating Blacks

SAMSUNG C6500:
-Livello nero appena sufficente
-Possibile Buzz

LG PK980:
-Ritenzione immagini
-Consumi elevati

Giusto???
 
Top