sanosuke ha detto:
beh oddio lg monta un elettronica infinitamente migliore di pana [...]
imho questo è difficile da affermare con assoluta certezza, almeno a giudicare da alcune review su modelli di punta lg di produzione recente.
ad esempio, nel
test di hdtv del 42sl9000, paragrafo "Standard definition", si dice: "The LG 42SL9000 produced average standard-def results with negligible noise via RGB SCART. Although the overall image was clean and stable, blacks were crushed and fine details were lost during upsampling. The common bleeding of colours and visual artefacts were present, but for the most parts these remained negligible. We strongly recommend users of the LG 42SL9000 LED-based LCD television to invest in an external SD source, possibly one with upscaling capabilities.
Tradotto in sintesi, i risultati sono di medio livello con black crush e dettagli persi durante l'upsampling, per cui si raccomanda caldamente di usare una sorgente esterna con buone capacità di upscaling.
In seguito riguardo lo scaling si dice: "[...] upscaling interlaced source via SCART yielded rather unpleasing soft results. The [Edge Enhancer] did improve the image quality without inducing too many perceivable visual artefacts, but it is certainly not a replacement for a high-quality scaler".
Sempre in sintesi, l'upscaling di sorgenti interlacciate via scart dà uno spiacevole effetto "soft"; l'edge enhancement aumenta un po' il dettaglio, ma il risultato non può competere con uno scaler esterno di qualità.
Nei Benchmark Test Results troviamo:
Scaling (576i via scart): average (traduz.: medio)
Poi dice che non supera il test di deinterlacciamento sul disco test hqv sulla cadenza 2:2 B, che però è poco frequente e diciamo che non conta più di tanto. Positivo invece il Test HQV 2:2 (cioè quello per noi europei più utile), che viene superato.
Nella pagella conclusiva mette tra i giudizi "Average SD Performance via SCART (Including Scaling)"
--------
Nel
test di avforums del LE8900, nel paragrafo "Video processing" si dice: "The performance of the 47LE8900 in the video processing tests was reasonable overall but could have been better. Using both my PAL and NTSC HQV benchmark discs I first checked the SMPTE colour bar test which the 47LE8900 easily passed, correctly scaling the full 576i and 480i images without any loss of detail or unwanted ringing. The 47LE8900 didn’t score quite as well when it came to video deinterlacing with jaggies appearing when the line was at 20 degrees in the first test. In the second test the motion adaptive deinterlacing could also have been better with slight jaggies on the second line and more on the bottom one".
Tradotto alla svelta: il processing del materiale video è ragionevole ma poteva essere migliore ... il tv ottiene un punteggio non molto buono nel video deinterlacing, che presenta scalettature ... anche il motion adaptive deinterlacing poteva essere migliore.
Poi dice: "In the cadence tests the 47LE8900 correctly detected the 2:3 (NTSC - USA/Japan) format but was unable to correctly detect the 2:2 (PAL - European) format".
... dice cioè che supera il test di deinterlacciamento con materiale filmico ntsc (Usa/Giappone), ma non quello sul 2:2 (materiale PAL, cioè quello che interessa a noi europei).
Nei contro del verdetto finale troviamo:
Video deinterlacing could be better (deinterlacing con materiale video migliorabile)
Failure to detect 2:2 cadence (cadenza filmica 2:2 non riconosciuta)
--------------
Per contraltare, a rendere ancora più complesso il giudizio, citiamo il parere positivo di
DDay, che nella review del 9800 dice: "LG ha migliorato anche il processore video per quanto riguarda la resa con i segnali a bassa definizione, e il nuovo XD Engine tratta senza problemi e in scioltezza ogni tipo di segnale, sia SD che HD. Unica cosa da rivedere il comportamento del sistema 400 Hz, che può essere attivato su diversi livelli oppure disattivato. Noi abbiamo preferito spegnerlo perché l’immagine appariva non solo fluida ma con qualche artefatto di troppo [...]".
--------------
Da quanto emerge nei test citati (comunque parziali e da non considerarsi come "sentenze definitive", in attesa di ulteriore verifica con la review del plasma 50PK790 di prossima pubblicazione su av forums), solo il processore del tv top di gamma della nuova serie lg a led sembrerebbe al di sopra di ogni sospetto, seppur con un funzionamento non impeccabile del sistema 400Hz.
Dei pana 2010, invece, si sa che il deinterlacer non funziona per niente; non riconosce le cadenze filmiche interlacciate causando artefatti nelle aree d'immagine finemente dettagliate. Si sa anche, però, che lo scaling è stato ritenuto di alto/altissimo livello da tutte le review (attendibili) pubblicate finora; si parla ovviamente dei nuovi modelli, dato in quelli dell'anno scorso lo scaling era di livello inferiore.
Conclusione? La perfezione in fatto di video processing, sempre a giudicare da questi test, non abita né in casa lg né in casa pana.
Ciò non vuol dire, però, che si tratti di prodotti inadeguati o poco validi: in fin dei conti, si tratta di prodotti caratterizzati da pregi e difetti, con costi e prestazioni differenti, e la scelta dipende sempre da gusti ed esigenze di chi compra.