Qualche considerazione su quella semi-recensione dell'LG 60PK550:
- Si tratta di una recensione parziale, e non completa.
- Il TV ho intuito essere una pre-serie, quindi passibile di ulteriori affinamenti, che potrebbero riguardare la calibrazione di fabbrica ed il video-processing.
- Essendo un 60", lo stesso recensore ha detto che non è la dimensione ideale per verificare le performances migliori. Si aspettano risultati un pochino migliori dal 50" che intendono recensire in modo completo.
- Le misure/grafici e relative considerazioni, mi pare di aver capito che sono state eseguite su un preset THX, e non post-calibrazione da loro eseguita. C'è quindi da aspettarsi un ulteriore miglioramento nella resa globale, che potremo verificare quando avranno fatto la recensione completa.
Detto quanto sopra, passiamo a qualche dato

. Per meglio far comprendere la cosa ed avere un termine di paragone, siccome non sono ancora uscite recensioni sui nuovi samsung, riporterò di seguito i dati analoghi usciti oggi nella recensione del nuovo panasonic da 42" G20, eseguita però da altro sito.
Panasonic G20 (42")
Black level: 0,05 cd/m2 (out of the box)
0,04 cd/m2 (post calibrazione)
Brightness: 87 cd/m2 (out of the box)
86 cd/m2 (post calibrazione)
Contrast ratio: 1740:1 (out of the box)
2150:1 (post calibrazione).
Il livello del nero misurato usando il preset THX, è stato di 0,04 cd/mq, quindi identico a quello ottenuto post calibrazione.
LG PK550 (60")
Black level:
0,03 Nits (cd/mq) - modalità THX
Brightness: superiore a
120 Nits (cd/mq)
Contrast ratio: anche nel caso peggiore, non è mai sceso sotto i
3500:1
La massima luminosità misurata, superiore a 120 cd/mq, è stata definita "incredibile" dal recensore.
Come si può notare, nonostante il confronto sia tra un 42" ed un 60", questa volta l'LG ha superato o eguagliato il panasonic nei suoi punti di forza

. Ricordo però che un confronto più corretto andrebbe fatto con TV di pari dimensioni, e possibilmente dalla stessa rivista. Ma per adesso quello è l'unico confronto possibile tra modelli serie 2010.
I commenti del recensore relativi agli altri aspetti, considerato anche il fatto che il TV non era stato calibrato, sono tutti altamente positivi. I colori si distinguono per la loro accuratezza dei toni e la ricca gamma.
Le prestazioni di deinterlacing e upscaling, con segnale PAL SD in ingresso, sono state definite decenti. Il recensore precisa che quel tipo di segnale non è quello più corretto per valutare un
60" full-HD. C'è una perdita di risoluzione in movimento (motion-resolution) e qualche "flash" (che non ho capito a cosa si riferrisse), ma dice che "credetemi, il "fastidio" è minimo". NB. il TV è una pre-serie.
Confermata la presenza di 2 modalità certificate THX, la "night" e la "day" (THX Bright). Domani spenderò 2 parole per spiegare i vantaggi di queste modalità. Presenti inoltre i "soliti" (per LG) 2 preset per la calibrazione professionale ISF (night and day).
Insomma, direi che se il buon giorno si vede dal mattino, questa sarà una gran bella stagione per gli LG

. La cosa che mi ha inoltre colpito, è la completezza di features importanti che determinano la qualità di immagine, presenti anche in questo modello di fascia media.
E chissà come andrà il modello di categoria superiore, il PK750 di cui parlavamo
Ho notato un prezzo riportato di 2200 euro, che per un 60", ed essendo quasi sicuramente un prezzo di listino, mi pare decisamente buono alla sua prima uscita. Vedremo cosa costerà in Italia.