Samsung Plasma
Salve a tutti
nei commenti seguiti a quell'articolo, l'autore ha detto di possedere un depliant con le specifiche delle versioni per l'Europa, dove
è confermata la presenza del filtro Real Black anche nella serie 7000. Nei modelli U.S., pare invece che non ci sia, ma non c'è da sorprendersi perchè anche altri brands sono soliti differenziare alcune features.
Detto questo, il C8000 avrà invece in più quello che samsung ha chiamato "
Calibration Mode", e non calibration "menu" come è stato riportato. Già i modelli 2009 top avevano settings completi disponibili da OSD (superati solo dagli LG). Il Calibration Mode viene così descritto da Samsung:
"the Samsung Plasma 8000 Series comes with a calibration mode that allows them to adjust key picture quality aspects for optimized viewing."
e secondo me può essere una sorta di wizard, tipo quello già presente in diversi modelli LG 2009 (e migliorato nelle versioni 2010), che contiene dei pattern integrati ed una procedura guidata per consentire una calibrazione (anche senza sonda) delle principali "funzionalità", che potrebbero essere: il punto del nero (livello minimo, che si ottiene regolando il controllo Luminosità), quello del bianco (massima luminosità, che si ottiene regolando il controllo Contrasto), la saturazione dei colori, la definizione, e forse qualcos'altro. Maggiori informazioni dovrebbero sicuramente essere presenti nel manuale utente, quindi vi consiglio di tenere d'occhio il sito di samsung ed avvertire non appena sarà disponibile per il download (anche in inglese andrebbe benissimo).
Un peccato che una simile funzionalità non sia stata implementata anche nel C7000, perchè, se fatta bene, è molto utile (e non costa niente, perchè si tratta solo di software). Dico questo perchè, a quanto se ne sa fino ad ora, secondo me il C7000 è il modello più interessante, fatto salvo che la differenza di prezzo con il C8000 non sia molto bassa (100 euro al massimo). Inoltre, il C7000 avrà la cornice di color nero (satinato) che io preferisco perchè al buio è quella che si nota meno, rispetto al color titanio (satinato) del C8000.
Andando avanti con le info riprese da quell'articolo sui modelli C7000 e C8000, i punti chiave sono i seguenti:
1. Eliminato il buzz. Con le prime recensioni sapremo se è vero.
2. Funzionalità PVR: è possibile collegare una pendrive o hard disk tramite porta USB, e registrare dal tuner integrato. E' però necessario che il TV sia acceso, quindi, pur essendo una funzionalità di sicuro interesse, ha questa limitazione rispetto ad un PVR esterno.
3. Oltre al DVB-T, sarà presente anche il tuner DVB-S (satellitare), per la ricezione dei canali gratuiti. Da verificare se sarà presente nelle versioni italiane.
4. La riflessione dei testi tra il vetro esterno e quello interno del pannello, visibile da distanza ravvicinata o da certe angolazioni, è stata eliminata (o forse solo ridotta, come del resto anche nei nuovi modelli degli altri brands)
5. Il consumo dichiarato è incredibilmente basso: 150 watt per il 50". Sicuramente quel valore corrisponderà al consumo medio rilevato durante l'utilizzo, e con display calibrato. Vedremo cosa salterà fuori nelle recensioni.
6. La prondità di questi modelli è sempre di 3 cm, e non 3.5.
7. Il filtro real black serve a migliorare la percezione dei neri (e quindi anche del contrasto) durante la visione diurna in ambienti illuminati.
8. Per quanto riguarda il livello minimo del nero e la ritenzione, pare che non siano presenti significativi miglioramenti rispetto ai modelli serie 2009. Vedremo cosa diranno le recensioni.
Infine, è stato chiesto se anche questi samsung utilizzano un sistema analogo ai Panasonic, che regola nel tempo il voltaggio applicato al pannello, ma che nei panasonic è stato scoperto recentemente introduce un innalzamento del livello minimo del nero (da circa 2 fino a 3 volte il livello originale - per maggiori info:
LINK), la risposta è stata la seguente: "They do but not as aggressive as on the Panasonic models. I have personally had an old Sammy plasma hanging around for 2-3 years (I do not own it any longer) and I did not notice any significant changes in black levels (although the peak brightness level was reduced some)", il chè lascia ben sperare. Se avete domande in merito a questa cosa, leggete prima la discussione che vi ho linkato.
IMPORTANTE: se riportate misure riguardanti il livello minimo del nero, ricordatevi di indicare
sempre l'unità di misura e riportate il link a dove le avete (eventualmente) recuperate. Esistono due diverse unità di misura:
ftL che è usata principalmente in U.S., e
cd/mq (candele su metro quadrato) usata principalmente in europa. Se non è specificata l'unità di misura, il dato va considerato privo di valore effettivo, dal momento che
1 ftL = 3.4262591 cd/mq (
LINK)
Qualche considerazione:
- sicuramente questi plasma sono da prendere in seria considerazione, e aggiungo: al pari dei nuovi modelli LG PK750 e PK950 che saranno presto anch'essi disponibili nei tagli 50" e 60". Entrambi i brands offrono prodotti molto avanzati sotto il profilo tecnico, specie per quanto concerne il video-processing e le funzionalità di calibrazione (settings disponibili da OSD). Per quanto riguarda il secondo aspetto, LG è sempre stata uno step davanti agli altri, e anche i nuovi modelli promettono molto bene (Picture Wizard II di seconda generazione). Sia i samsung che gli LG si sono inoltre comportati sempre molto bene con le sorgenti SD (molto meglio dei panasonic).
- di questi samsung sarebbe importante sapere esattamente qual'è il processore video che utilizzano (chip).
- per quanto riguarda la resa sul nero e la ritenzione, viste le scarse informazioni disponibili al momento, sarebbe comunque importante cercare di recuperare il service manual non appena disponibile, per verificare il modello esatto del pannello che viene utilizzato, e verificare se è lo stesso dei modelli serie 2009. Se così fosse, allora non ci si dovrà aspettare particolari miglioramenti. Se invece fosse nuovo, come si potrebbe pensare visto il ridotto consumo, e leggendo la frase alla fine del comunicato ufficiale di samsung per il CES 2010 (
LINK) allora tutto è possibile
- esteticamente sono indubbiamente molto belli, specie il C7000 con il frame nero satinato (ma anche gli LG non scherzano), e a me piacciono molto più dei nuovi panasonic (come del resto anche gli LG). Anche l'occhio vuole la sua parte, specie se spendi certe cifre e su oggetti di simili dimensioni
