VSX920K vs AMD 6850
allora signori, questa notte l'ho passata a litigare con la nuova scheda video amd 6850 e il pio920. obiettivo riprodurre un bluray 3D dal pc.
è stata una dura lotta, ma ce l'ho quasi fatta, quindi vi posto le mie "scoperte" nel caso fossero utili a qualcun altro.
vi informo cmq che la tecnologia per i bluray 3D dal pc è ancora decisamente acerba...
cmq, con la amd 6850 (o con una nvidia 460) si dovrebbe in teoria essere in grado di far passare via HDMI sia un 1080p a 48Hz che i formati audio HD direttamente nel 920 e da li poi passare il video al TV.
per farlo serve anche un software che supporti la riproduzione dei bluray 3D e qui vengono i dolori...
per prima cosa DOVETE settare il TV dalle impostazioni della scheda video a 1080p 24Hz. questo passaggio è obbligatorio per far andare poi i software per il bluray 3d. attaccando il TV in firma direttamente alla scheda video via HDMI, questo viene settatto correttamente a 24Hz, ma se collego il cavo HDMi al 920 questo viene settato a 50Hz, e i 24Hz non sono neanche presenti tra le opzioni di scelta. bisogna andare a ravanare nelle opzioni del catalyst center amd per "forzare" la risoluzione 1080p 24Hz. occhio che lui cerca di usare solo una parte di schermo con in 1000p.
una volta che siete riusciti a settare la frequenza correttamente potete cominciare a pensare al software. se non mettete i 24Hz il 3D NON FUNZIONA.
io ho provato inizialmente con PowerDVD, ma non ci sono riuscito ed ho ripiegato per ora su TOTAL MEDIA THEATER. per entrambi i sofware vi servono le ULTIMISSIME versioni, per cui andate sempre sul sito a scaricare le ultime patch che permetto al software di lavorare con gli ultimi driver della amd (10.11 e 10.12) e vi permettono anche di far passare l'audio HD via HDMI. con le versioni di base, queste cose non funzionano.
per l'audio HD dovete settare di far passare via HDMI il segnale audio così come è, senza altri processamenti, sarà poi il pio 920 a decodificarlo. e questo funziona alla grande

per il video io sono riuscito a farlo andare a 1080p con POWER DVD attaccando il cavo HDMI direttamente al TV ed impostando l'apposita modalità HDMI1.4 1080p, il problema è che così non si ha l'audio HD, ma solo audio stereo, perchè poi il TV manda qualunque segnale audio in uscita in stereo. attaccando il cavo HDMI al 920 invece non c'è stato modo di far andare il 3D con Power DVD. il sintoampli non viene riconosciuto come compatibile e il bluray non parte neanche.
con Total Media theater invece sono riuscito a far partire la riproduzione del bluray 3D attaccandolo al pio 920 solo che la risoluzione è 720p anzichè 1080p. che è la cosa migliore che sono riuscito ad ottenere per ora. continuerò imperterrito fino ad avere i 1080p, ma intanto anche a 720p, avatar e dragon trainer erano uno spettacolo audio/video (e ci mancherebbe con tutta quella fatica!!!)
in coda un ringraziamento a nino che mi ha messo la pulce nell'orecchio con la storia delle punte sotto i diffusori, ed indagando in rete sono riuscito a trovare una soluzione di molto migliore per le due frontali su scaffale in mio possesso.
li ho fatti poggiare su dei dei gommini per sedie da 5mm (trovati alla coop), e visto che sono ad un altezza di 2m da terra li ho rovesciati, con il tweeter in basso. un altro pianeta!
ho eliminato quasi completamente i rimbombi nel mobile, ho bassi puliti e potenti (il woofer è libero su tutti i lati) e dopo aver ricalibrato con MCACC ho ottenuto anche buone tonalità in medi ed alti. forse il suono è ancora un pò troppo aperto, ma un gran passo avanti...