[Pioneer VSX-920] HDMI 1.4

NAPLESmylife4EVER ha detto:
amici ma si può fare una taratura prettamente per l'ascolto cd in stereo? se si mi spiegate come?
come ti avevo promesso ti diro' come ho fatto io. Pero' in verita' non ci sono molte alternative rispetto a quanto hai fattu tu, ne ho provate tante ma alla fine il risultato e' sempre molto simile.
Se stasera trovo il tempo scrivo due righe sulla taratura. Pero' tieni anche presente che se metti i coni o le punte, andra' tutto rifatto.

VSX920K vs AMD 6850

allora signori, questa notte l'ho passata a litigare con la nuova scheda video amd 6850 e il pio920. obiettivo riprodurre un bluray 3D dal pc.
è stata una dura lotta, ma ce l'ho quasi fatta, quindi vi posto le mie "scoperte" nel caso fossero utili a qualcun altro.
vi informo cmq che la tecnologia per i bluray 3D dal pc è ancora decisamente acerba...
cmq, con la amd 6850 (o con una nvidia 460) si dovrebbe in teoria essere in grado di far passare via HDMI sia un 1080p a 48Hz che i formati audio HD direttamente nel 920 e da li poi passare il video al TV.
per farlo serve anche un software che supporti la riproduzione dei bluray 3D e qui vengono i dolori...
per prima cosa DOVETE settare il TV dalle impostazioni della scheda video a 1080p 24Hz. questo passaggio è obbligatorio per far andare poi i software per il bluray 3d. attaccando il TV in firma direttamente alla scheda video via HDMI, questo viene settatto correttamente a 24Hz, ma se collego il cavo HDMi al 920 questo viene settato a 50Hz, e i 24Hz non sono neanche presenti tra le opzioni di scelta. bisogna andare a ravanare nelle opzioni del catalyst center amd per "forzare" la risoluzione 1080p 24Hz. occhio che lui cerca di usare solo una parte di schermo con in 1000p.
una volta che siete riusciti a settare la frequenza correttamente potete cominciare a pensare al software. se non mettete i 24Hz il 3D NON FUNZIONA.
io ho provato inizialmente con PowerDVD, ma non ci sono riuscito ed ho ripiegato per ora su TOTAL MEDIA THEATER. per entrambi i sofware vi servono le ULTIMISSIME versioni, per cui andate sempre sul sito a scaricare le ultime patch che permetto al software di lavorare con gli ultimi driver della amd (10.11 e 10.12) e vi permettono anche di far passare l'audio HD via HDMI. con le versioni di base, queste cose non funzionano.
per l'audio HD dovete settare di far passare via HDMI il segnale audio così come è, senza altri processamenti, sarà poi il pio 920 a decodificarlo. e questo funziona alla grande :)
per il video io sono riuscito a farlo andare a 1080p con POWER DVD attaccando il cavo HDMI direttamente al TV ed impostando l'apposita modalità HDMI1.4 1080p, il problema è che così non si ha l'audio HD, ma solo audio stereo, perchè poi il TV manda qualunque segnale audio in uscita in stereo. attaccando il cavo HDMI al 920 invece non c'è stato modo di far andare il 3D con Power DVD. il sintoampli non viene riconosciuto come compatibile e il bluray non parte neanche.
con Total Media theater invece sono riuscito a far partire la riproduzione del bluray 3D attaccandolo al pio 920 solo che la risoluzione è 720p anzichè 1080p. che è la cosa migliore che sono riuscito ad ottenere per ora. continuerò imperterrito fino ad avere i 1080p, ma intanto anche a 720p, avatar e dragon trainer erano uno spettacolo audio/video (e ci mancherebbe con tutta quella fatica!!!)

in coda un ringraziamento a nino che mi ha messo la pulce nell'orecchio con la storia delle punte sotto i diffusori, ed indagando in rete sono riuscito a trovare una soluzione di molto migliore per le due frontali su scaffale in mio possesso.
li ho fatti poggiare su dei dei gommini per sedie da 5mm (trovati alla coop), e visto che sono ad un altezza di 2m da terra li ho rovesciati, con il tweeter in basso. un altro pianeta!
ho eliminato quasi completamente i rimbombi nel mobile, ho bassi puliti e potenti (il woofer è libero su tutti i lati) e dopo aver ricalibrato con MCACC ho ottenuto anche buone tonalità in medi ed alti. forse il suono è ancora un pò troppo aperto, ma un gran passo avanti...

Sono contento se posso dare un buon consiglio, che tra l'altro non e' mio in quanto dei vantaggi dei coni o punte si parla da quando esiste l'HI-FI.
Tieni pero' presente Kralin, che i migliori risultati si ottengono con materiale rigido e cercando di scaricare tutto il peso del diffusore su una superficie quanto minore possibile, per cio' le punte.
Io ho visto nei ferramenta alcuni sottopiedi per sedie o divani con il chiodo, in materiale plastico (non gomma) di buon diametro. Potresti provare ad applicarli rovesciati con del biadesivo, quindi il chiodo verso la base di appoggio. Pero' avrai il problema di non bucare il mobile, forse torna utile anche la soluzione delle monete.
Questo stesso consiglio l'ho dato anche a Maples per fagli provare i benefici prima di acquistare i coni.

si in effetti il problema è non bucare il mobile, ma si possono riciclare questi piedini come base per le punte... :)
cmq per ora mi sto concentrando sul 3D dal pc, già così ho ridotto buona parte dei rimbombi.

c'è nessuno che ha attaccato il 920 ad un pc per i bluray 3D?

Signori, oggi mi è arrivato il mio tanto atteso ampli. Però non sono ancora riuscito a vedere nemmeno un immagine :mad: .
Mi spiego meglio:
Ho collegato le mie sorgenti (skyhd, mediaset premium hd, egreat 31-A) alle entrate Hdmi 1,2,3 del ricevitore, uscita hdmi al mio pioneer PDP-434HDE messo le impostazioni hdmi del plasma su auto...
Ho selezionato gli ingressi sul ricevitore ma nessuna immagine e nessun suono, non vedo neache l'OSD del vsx-920! allora ho pensato di collegare l'uscita del ricevitore in component al plasma, e funziona.
ma io ho preso il vsx-920 proprio per collegare tutto in hdmi, quindi ho pensato a qualche impostazione sbagliata , ho smanettato con tutte le impostazioni video, ma niente. Mi era anche venuto l'attorce dubbio che l'hdmi del mio vecchio plasma fosse partito, ma ho collegato le singole sorgenti direttamente al plasma bypassando il vsx-920 e le immagini si vedono. Ho già provato anche diversi cavi tra cui un G&BL compatibile con tutti i formati hdmi 1.1, 1.2, 1,3, 1,4.
Secondo voi cosa potrebbe essere, dove è che sbaglio?:cry:

ragazzi non riesco più a trovare il microfono per la taratura,come faccio adesso?e possibile comprarne un'altro?sono disperato!
@ nino
hai ragione i coni fanno miracoli!!!peccato non poter fare la taratura per il problema che ho scritto sopra.
edit:microfono ritrovato!

Ultima modifica:
Cyber, controlla le impostazioni video del Pioneer (telecomando videoparameter) e prova a cambiare risoluzione, forse lo tieni impostato su 1080p che la tua TV non supporta.

@ciberduch
dovrebbe funzionare così,
prova a resettare tutte le impostazioni di sistema, e controlla la risoluzione problemi in fondo al manuale

CI riprovo... Telecomandare SKYHD

qualcuno riesce a telecomandare il ricevitore SkyHd con il tlc del sinto ???

da post precedenti pare sia un problema.. comando invece bene la tv, il BD della Sony etc.. ma niente skyhd...

qualche news??:what:

Grazie Kralin,
Purtoppo non ho risolto, ma ho fatto un pò di chiarezza sul problema.
- Se entro nel ampli con hdmi e dal ampli esco in hdmi e entro nella tv pdp-434hde non vedo alcun segnale video, ne audio
- Se entro nel ampli con hdmi e dal ampli esco in component nella tv non riesco a vedere nessun segnale video, ma sento l'audio.
- Invece se collego tutto in analogico allora tutto funziona.
Ho cercato sui vari forum dedicati in inglese, e ho scoperto di non essere l'unico ad avere questo problema. In pratica sembra che su i modelli tv piu vecchi della pioneer ci un problema di upscaling da parte del plasma.
Alcuni lo hanno già risolto con un intervento da parte di un tecnico pioneer.
Cose che intendi fare anchio. Appena risolverò il problema, vi posto la soluzione deffinitiva, magari può servire a qualcuno;)

anche... :)
cmq per questa storia la pioneer mi ha deluso. prima pubbliciazzano il teleocomando come universale, poi non riesce a gestire comandi complessi come fanno altri telecomandi universali... al mio paese si chiama fregatura, cmq...

Ultima modifica:
Qualche parola sulle mie poche prove di tartura.
Certamente conviene sempre fare la symmetri. Bilancia tutti i canali. L'allineamento frontale bilancia il surround e centrale considerando i frontali in flat. Quindi considero poco utile questa taratura. Non ho approfondito la terza taratura ma conto fi farlo a breve.
La symmetri, nel mio caso, taglia di molto le estreme alte e estreme basse. Forse perche' vede le Klipsch troppo efficienti su queste gamme, ma le Klipsch mi piacciono prorpio per questo. Quindi dopo la taratura sono inervenuto con regolazione manuale sulle frequenze estreme riportandole a livelli piu' di mio gusto.
Inoltre anche il centrale ha subito piu' o meno la stessa sorte. Le voci mi apparivano poco definite e un po' nasali. Anche su questo un lieve intervento manuale sulle estreme e una leggera enfatizzazione sulle medie, che sono le frequenze tipiche delle voci.
Certamente dopo gli interventi manuali e' opportuno ritarare almeno solo i livelli, per non avere squilibri di volume tra i vari canali.
Consiglio anche di effettuare una misura del riverbero per verificare se le modifiche fatte in maniera manuale non abbiano creato eccessivi riverberi. In tal caso bisognera' riportare le modifiche manuali piu' prossime alla taratura iniziale.
Per il sub vale un discorso a parte. Per la musica preferisco tagliarlo a 50Mhz, in modo da avere un basso piu' secco, per l'HT a 120Mhz, per avere un basso piu' profondo.
Importante: dopo aver posizionato le punte, avendo ottenuto un basso piu' secco e meno rimbombante, ho potuto e dovuto aggiungere qualche decibel al sub.
Per quanto concerne una taratura solo per audio bicanale suggerisco, ma io ancora non ho approfondito per mancanza di tempo, di effettuare una taratura disattivando il surround, il centrale ed il sub. Solo dopo di potra' aggiungere il sub regolandolo con un taglio il piu' basso possibile (in accordo con la frequenza dei frontali) e, se lo permette come il mio, impostandolo su un'effetto punch (secco), regolando infine, a orecchio e secondo i propri gusti, il volume dello stesso.
Questo e' un sunto di quanto ho avuto modo di provare sin'ora. Intendo fare molte altre prove ma davvero non ho il tempo. Saro' pero' lieto di ascoltare suggerimenti per le prossime tarature.
Pensate che ancora non ho ritarato dopo aver messo le punte, anche perche' aspetto i nuovi cavi e comunque dovro' rifare tutto.

Per quanto riguarda la taratura l'ho effettuata in modo automatico. Mi ha calcolato la distanza dei diffusori al centrimetro.Purtoppo ho una torre posizionata vicino a delle scale e , non sono sicuro se è per quello , c'è un certo rimbombo. Come posso fare per identificare la frequenza che va in risonanza e cercare di eliminarla manualmente (con i filtri si può ?)

La taratura individua i riverberi ed interviene sulla curva per ridurli. Infatti se fai una misura dei riverberi, prima e dopo la taratura, vedrai le frequenze interessate.
Se il problema e' ancora molto evidente certamente dipende dalla situazione che hai nella stanza. Intanto prova con dei coni alle torri. Poi escludi il sub (se lo hai) e cerca di capire se il rimbombo e' dato dal sub o dalle torri (o una). Ovviamente se dipende da una delle torri, o ambedue, prova a spostarla di posizione. Se alla fine determini che e' la struttura della stanza (la scala), non hai molte alternative se non quella di spostare le torri o forse coibendare con materiale fonoassorbente l'angolo interessato.
Queste sono solo mie idee, ma provare non costa nulla.

elettr0 ha detto:
Per sky hd in funzione pass through mi sembra di aver capito che non si possa fare nulla non a causa del sintoampificatore ma perchè sky non ha l'hdmi cec...quindi collegherò sky in hdmi al tv e con coassiale all'ampli.
Per la programmazione telecomando stamane ho configurato il telecomando per controllare il tv senza troppi problemi.Essite un codice di programmazione per telecomando sky ma non so a che tasto devo assegnare questo codice. Per il tv il codice è stato programmato per tv control mentre per il telecomando di sky ??

ps: io ho il 2020 ma da quanto ho capito queste funzionalità sono comuni ad entrambi i sinto in ns possesso in quanto ho riscontrato che i menù sono identici.

In realtà io riesco a vedere sky tramite hdmi passando dal 920 spento.
Per farlo devo accendere la tv, sky e il 920, poi selezionare l'hdmi a cui è collegato il decoder sky, a questo punto tutto si vede regolarmente. Successivamente spengo il 920 e l'immagine sky continua ad essere visualizzata (il pioneer si spegne e rimane accesa la spia rossa HDMI sul ricevitore) e il gioco è fatto.