allora signori,
ho passato la mattina a smontare il precedente kit logitech e montare i nuovi arrivi.
mi è rimasta una busta piena di cavi che non uso più con relativa estrema semplificazione del cablaggio dietro il TV

e già questo è un gran risultato.
per ora ho collegato al pioneer via HDMI la ps3, il tvix e il decoder sky, in seguito aggiungerò anche il PC. dal pioneer al TV ho usato il cavo migliore che avevo.
tutte e tre le fonti funzionano perfettamente, anche con audio multicanale, non ho dovuto usare il cavo coassiale per sky , come credevo fosse necessario.
alla fine ora sono ancora con un sistema 5.1 di cui i due frontali sono le nuove, fantastiche BX2, il centrale e i surround sono i rimasugli del logitech 5400 di cui sto cercando di usare anche il sub.
premetto che devo ancora regolare TUTTO, ma un paio di prove veloci per sentire come si sentiva le ho fatte ovviamente
prova musica stereo dall'ipod:
wow! ora sento davvero la musica, era ora...

e devo ancora regolare il tutto. è vero che a bassi volumi non si sentono tutte le note, come magari si sentirebbero con un ampli più potente, ma se mi avvicino ai 0db, solo con quelle due casse mi vien quasi giù la stanza...
senza usare il sub, i bassi delle BX2 sono belli pieni, e non strabordano come quel coso cubico che avevo prima, quindi pienamente promosse.
ovvio che dopo il rodaggio e la regolazione mi daranno di più

quando si prova a far andare la musica in multicanale il confronto delle BX2 mischiate al rimasuglio del logitech è semplicemente impietoso... quindi ottimo acquisto direi.
audio multicanale da sky:
ho provato velocemente a mettere un canale cinema su sky che l'audio che arrivava in DD è il miglior audio multicanale che abbia mai ascoltato in casa mia. non oso immaginare cosa sarà con una fonte decente e con tutte le casse decenti... sono davvero rimasto stupefatto, perchè ora riuscivo finalmente a sentire i canali di dietro e la spazialità dell'audio, cosa che con il giocattolino di prima si apprezzava appena. e tutto è ancora da regolare...
le BX20 per ora le ho collegate in modo semplice, appena riesco a trovare un pò di tempo cmq le provo anche in bi-amp con due canali liberi rimasti, il biwiring non so se migliori qualcosa davvero...
ho provato l'app dell'iphone ed è semplicemente fighissima

preferisco di sicuro quella al telecomando

ora tocca studiarsi per bene il manuale e configurare il telecomando per farlo diventare quello principale.
qualcuno ha dritte su come impostarlo per farlo andare con sky?
ogni volta che accendo e spengo il TV, il pioneer va da solo sulla sua HDMI, cosa abbastanza fastidiosa, che penso si risolva disabilitando l'anynet di samsung.
in sintesi, sono estremamente soddisfatto da questo sintoampli pioneer, sarà che non sono un audiofilo o un maniaco, ma per me la qualità che riesce a dare per 400 euro, e la facilità di configurazione e di utilizzo ne fanno un "must have".