[Pioneer VSX-920] HDMI 1.4

Ti do' subito una rapida risposta. Poi magari altri diranno la loro.
Intanto credo che l'ipianto e' tutto da creare. Pertanto non avere fretta e non fare acquisti affrettati di cui poi ti puoi pentire.
Io utilizzerei, per il momento, le due JBL come frontali. Non sono d'accordo sul centrale soundbar che neanche so se e' attivo o passivo. Semplicemente perche' dertamente un domani comprerai dei frontali piu' adeguati, forse indiana line come hai gia' pensato, quindi il centrale e' altamente consigliabile che sia della stessa marca dei frontali. Se non altro per la identica timbrica in modo da non sbilanciare il sistema. Eventualmente le JBL potrai usarle come surround quando acquisterai le indiana line.
Quindi fai lo sforzo ora per un centrale Indiana line, se non hai lo spazio inventatelo. Senza un centrale dedicato a tale scopo non so se godrai mai dell'impianto.
Per quanto concerne il sub, beh di solito prima si comprano i frontali e centrale, poi, in rapporto, il sub. Ma molto dipende anche dalla grandezza della stanza in cui dovra' suonare il tutto.

cubalibre1974 ha detto:
Salve a tutti, ho visto le caratteristiche di questo sinto e devo dire che è davvero molto interessante, volevo solo sapere se il 920, o modello superiore, ha il preout per poterci collegare eventualmente un 2ch. grazie
Ahime', il 920 non lo ha. Il 2020 si su ogni canale. Il 1010 non lo so, prova a guardare sul sito ufficiale.

Grazie Ninosan. Secondo ciò che mi hai consigliato, dovendo iniziare a prendere un diffusore centrale, potrei basare la mia scelta anche su un diffusore centrale jbl es-20? Per poi eventualmente sostituire diffusori frontali con le jbl es100ch e passare le jbl tlx2 come surround per poi prendere successivamente il sub? ma sia le jbl che le indiana line vanno bene col pio 920? L'ambiente è di circa 30mq

Ultima modifica:
30 metri quadri non sono pochi.
Non conosco ne' le JBL ne' le Tesi. Rivolgi i tuoi acquisti innanzitutto verso un'alta efficienza ma anche una timbrica che ti piace.
Va bene mantenere stesso marchio e stessa linea per i frontali e centrale. Si puo' fare eccezione per i surround e sub.

Sottoscrivo ció che ha già consigliato nino. 30mq sono tanti, forse il 920 è un pó sottodimensionato.
Prima di scegliere le casse se puoi ascoltale, scegli la serie che vuoi e poi compra prima i frontali poi il centrale e poi il resto. Se hai già due frontali puoi anche prendere prima il centrale, ma avrannO timbrica diversa, cioè sentirai il suono cambiare quando possa dal frontale al centrale.
Ripeto se puoi ascolta...

P.s. È appena arrivato un pacchetto dall'altra parte dell'atlantico con i nuovi cavi. Vado di biamp!!! :)

Finito di collegare i nuovi cavi, risultato: OTTIMO!
due considerazioni:
- i cavi xindak sc03 sono decisamente meglio degli sc01. Molto più neutri ed estremamente più dettagliati nelle medie frequenze. Come dicono nelle specifiche peraltro. Cmq direi che di sicuro la scelta dei cavi non dipende dal solo diametro... Ed è a dir poco fondamentale!
- il pio920 da il meglio si se in biamp. Molta più potenza, ed apertura della scena. Metteci l'aumento di risoluzione ottenuto con i cavi ed avrete un Kralin molto felice :)

se tu sei felice,anche noi siamo felici:D
a parte gli scherzi ma qualcuno conosce la storia della messa in fase dell'impianto?

Ultima modifica:
l'unica cosa che so della fase, è che durante l' MCACC gli stessi diffusori collegati sempre nellos tesso modo, a volte me li vede in fase, altre no... mah!

cmq per chi è in dubbio sulla scelta di casse da abbinare a questo ampli. direi che è fondamentale prendere dei frontali che siano utilizzabili in biamp, altrimenti userete il vostro amato 920 a metà delle proprie potenzialità (almeno in ambito musicale)

Grazie ninosan, grazie kralin...tutto chiaro procederò con l'acquisto dei frontali e del centrale stessa marca e stessa serie.... predisposti per il bi amping che già mi esalta ed allo stesso tempo magari, in futuro, riduco il sottodimensionamento dei 30 mq. Provvederò ad ascoltare prima le jbl successivamente con le indiana line. Nel frattempo ho collegato le jbl tlx2 per provare il pio920. Sono riuscito a collegare tutto il resto tranne l'audio tv (ho provato sia con la presa digitale ottica che con rca analogica)! Eppure dovrebbe essere abbastanza semplice! Help!

Sono riuscito a collegare l'audio tv solo tramite la presa rca analogica dell'ingresso "video" questo vuol dire che c'è un problema sia con il collegamento digitale ottico e sia con il collegamento rca analogico dell'ingresso tv/sat., sperando che non ci siano altri problemi! Inizio a pentirmi dell'acquisto! Se ne ricorrono gli estremi, penso che chiederò la sostituzione integrale del prodotto!

L'ottimo e velocissimo servizio assistenza Pioneer mi sta aiutando a risolvere il problema. In effetti c'era un problema di assegnazione degli ingressi. Dopo le prime istruzioni gli ingressi funzionano ma non ancora al 100% L'audio con l'ingresso rca analogico si sente male ed a volume molto alto mentre l'audio con l'ingresso ottico digitale si ascolta molto meglio ma solo se faccio pressione sul Jack verso l'ingresso del ricevitore. Ho richiesto ancora assistenza al servizio Pioneer!

Ultima modifica:
Consiglierei anche a chi ha questo ampli attaccato via digitale alla ps3 di attivare l'upsampling dei cd audio, e la mappatura bit di tipo 2 o 3. Queste funzioni ovviamente non funzionabo in analogico, ma migliorano sensibilmente la riproduzione via digitale.

cubalibre1974 ha detto:
Salve a tutti, ho visto le caratteristiche di questo sinto e devo dire che è davvero molto interessante, volevo solo sapere se il 920, o modello superiore, ha il preout per poterci collegare eventualmente un 2ch. grazie

Diciamo che non ha un pre-out vero e proprio ma in realtà si può
applicare il piccolo stratagemma della zona B, il tutto valido solo
per l'ascolto stereo perchè in Multi-Channel viene fatto l'upmix.

E' possibile usare le uscite RCA dedicate alla zona B come pre-out
collegandovi un ampli stereo (che non può far altro che migliorare
la qualità sonora rispetto alla naturale uscita stereo del 920), il tutto
è comodo anche per il fatto che si può attivare la sola zona B con
una sorta di bypass dell'ampli facendolo funzionare da switch...

Io lo uso da tempo sul 919 ... e devo dire che la resa non è malvagia!

Non riesco mai ad essere chiaro :cry: ... Nell'immagine qui sotto ho evidenziato le uscite della "zona 2" di cui parlo, che se ne dica o no, dal punto di vista elettronico sono uscite pre come tutte le altre, ovviamente per il solo fronte stereo! ;)

La gestione della zona due dall'ampli è poi praticamente inesistente, ma è comunque un modo per semplificare i collegamenti e godersi musica a livello più alto implementando un finale d'eccellenza che ragali un po' di potenza in più ...

Edito perché non ho capito una mazza della domanda di Kralin ....
Non ho mai provato a sentire con l'ampli 2ch audio digitale in ingresso dall'HDMI ma credo, per come è stata concepita
la zona due, che venga applicata una conversione DA in modo da poter diffondere l'audio in altre aree della casa affidandone l'amplificazione ad un secondo ampli stereo, in definitiva se l'audio HDMI viene processato in questo modo
può funzionare qualunque ingresso (d'altronde l'elettronica di base è la stessa utilizzata per l'uscita cuffie, solo che a quelle
non serve amplificazione supplementare).

Ultima modifica:
Scusate, c'è un'anima pia che mi spiega per filo e per segno come comandare col telecomando del 920 anche il decoder TeleSystem 7900 e la televisione?
E' due giorni che provo con il manuale davanti ma non ci ho capito assolutamente niente :confused: :cry:

NAPLESmylife4EVER ha detto:
axel poi quando ti vedi un film in blu ray cosa imposti sul sintoampli per sentire in 5.1?

Eccomi Naples, scusa il ritardo ... Guardando un blu ray la configurazione
5.1 o 7.1 resta quella classica configurata come "zona 1", il secondo
ampli e l'altro paio di diffusori stereo riproducono invece tutti i canali
in upmix come fa un comune televisore quando ci colleghiamo via scart
un lettore multicanale.

Nel mio caso il sistema è un po' un pasticcio perché come già
detto in altri post uso gli stessi diffusori stereo in zona 1 e
in zona 2, si tratta di un doppio bi-amping con le uscite
classiche del sintoAV Pioneer (utile per blu-ray e altro audio
multicanale) e con le uscite di un amplificatore stereo Luxman
con il quale mi godo la musica ... Zona 1 e zona 2 per me sono
mutuamente esclusive, guai ad attivarle insieme!! Per fortuna anche
succedesse per caso, il luxman è comunque da accendere
manualmente perciò i rischi sono pochi ... ;)

grazie delle info axel,
pattonaglia, credo che devi mettarti l'anima in pace e comprarti un harmony, a me ha cambiato notevolemente la qualità di utilizzo dell'impianto HT, e non ci sono paragoni con il "telecomando universale" del 920 che molti segnali non riesce neanche ad impararli (vedi telecomando sky, e probabilmente il tuo).

Altro piccolo problemino per me che non riesco a risolvere: il pass through via hdmi.
Se accendo il televisore e poi dal suo menù scelgo audio da home theatre il 920 si accende e se spengo il televisore il 920 si spegne, quindi il cavo hdmi che collega tv e 920 supporta la comunicazione via hdmi.
Però se sto vedendo una qualunque fonte, collegata al 920 in hdmi, e spengo il sinto vedo e sento per un paio di secondi e poi più nulla.
Ah, fra l'altro, se scorro le varie voci nel menù Audio Parameters la voce hdmi (dove si dovrebbe poter impostare il through) non c'è....
Qualcuno mi può aiutare? Dove sbaglio? Grazie

Stasera ho collegato anche i surround del kit Jamo e ho rifatto la calibrazione completamente automatica MCACC: mentre la prima volta, con i soli frontali e centrale collegati, non c'erano stati problemi, oggi con mio grandissimo stupore mi ha segnalato un errore di "reverse phase", sul frontale di destra e qualche volta anche su quello di sinistra.
Premetto che i frontali sono collegati in bi-amp come da manuale e che oggi non ho assolutissimamente toccato i collegamenti dei cavi dei frontali. Che può essere???