Comparazione tra KURO
Spero che questo post possa dar luogo ad interventi positivi e costuttivi, sempre nell’interesse di chi si vuol avvicinare alla conoscenza del Kuro. Tenete conto che la descrizione non è tecnica visto che le mie competenze si soffermano a considerazioni di carattere soggettivo e quindi squisitamente visive.
Sabato mattina accanto al mio kuro lx508 è entrato a far compagnia un nuovo acquisto ed esattamente il 5080xd (comprato da mio cognato). Abitando ambedue nello stesso palazzo abbiamo deciso di porre a fianco i due TV giusto per poter effettuare un paragone. Non nascondo che ero certo che il mio ne sarebbe uscito “vincitore” vista la tecnologia (supponevo) e la cifra spesa (praticamente il doppio), ma come vedremo mi sono dovuto ricredere.
I fatti: dopo i collegamenti del caso e configurando il 5080xd con gli stessi settaggi del LX508 (non nascondo la difficoltà logistiche di mettere a confronto le due bestioline) abbiamo usato per quest’ultimo il collegamento Multivision SKY ( a proposito abbiamo utillizzato la configurazione proposta da Atchoo) .
1. Accensione su RAI 1 e sorpresa delle sorprese le immagini in seguenza dei due TV si presentavano uguali (nessuna differenza); impossibile distinguere.
2. RAI 2, leggerissima differenza su un canale di intrattenimento, le immagini delle TV tendevano verso un leggerissimo giallo/arancione con sottilissimo vantaggio nei colori del viso (in ogni caso limitatamente naturali in ambedue) a favore del LX.
3. RAI 3, Rete 4, Canale 5, Italia 1, nessuna differenza.
Non vi nascondo di aver pensato: ma chi me l’ha fatto fare ad acquistare LX considerata l’esatta equivalenza nelle immagini con il 5080? E ancora magari con una strumentazione tecnica ci saranno differenze che il mio occhio non riesce a percepire?
A questo punto vista la distanza di visione (4 metri, misurati al cm) mi sono avvicinato alle TV per vedere da vicino le differenze, risultato: migliore visione fino a 80 cm circa dell’LX (i visi delle persone si presentavano “compatti” e nitidi) oltre , nessuna e sottolineo nessuna differenza neanche a cercarla a peso d’oro.
Ma i pannelli sono uguali al di la della risoluzione?
Considerate che la verifica di quanto sopra è andata avanti per circa due ore analizzando attentamente (ovviamente fidandoci dei nostri occhi) le due TV; alla fine il risultato nel giudizio tanto da parte mia .. sigh!!! che di mio cognato…. Uuuaaahh!!! è stato: immagini perfettamente uguali.
L’analisi è continuata poi sui canali SKY (praticamente tutto il pomeriggio) e giusto per farla breve il responso è stato che i due televisori al di là delle specifiche funzioni e opzioni nella resa delle immagini non presentano nessuna differenza (sottolineo, a mio personalissimo parere visivo, nessuna differenza).
Unica nota stonata nel 5080xd è a partire dal canale 800 alcuni programmi via via che si passa da un canale all’altro presentano fenomeni di “stampaggio temporaneo” ( per la verità in qualche caso anche nel mio ma credo questo dipenda dal Decoder SKY) nel senso che per qualche secondo nella schermata blu del canale successivo si nota sovraimpressa l’ultima immagine precedente.
Per il momento mi fermo qui giusto giusto per darvi la facoltà se volete di esprimere le vs. considerazioni al riguardo anche perché conto quanto prima di comunicare le mie impressioni (sempre a mio personalissimo giudizio visivo) sui setting visto che ho avuto la possibilità di poterli paragonare attraverso dei cambiamenti nei due televisori e quindi confrontarli.