Tengo in Denon 4308
Allora dopo aver creato un deviatore per i diffusori sono finalmente riuscito a confrontare come si deve i tre ampli nell'ambito 2 canali e purtroppo mi devo ricredere su molti aspetti.
Il Pio e il Denon con le mie 603 suonano perfettamente identici, un pelo di acuti in più al Pio, ma come presenza e bassi sembrano 2 gocce d'acqua.
L'onkyo 5007 invece è un pelo più "nasale", le voci (principalemnte quelle femminili, nel mio caso Cyndi Lauper) sono leggermente più affogate e meno rotonde, il resto tutto identico.
La morale di tutto ciò è che in questa fascia di prezzo, con i miei diffusori, non sono percepibili differenze tali da poter dire questo è meglio di quello.
Non sono nemmeno tanto sicuro che la situazione cambi con diffusori più "belli", certo le mie 603 sono abbastanza "semplici" da pilotare, magari attorno ai 4 ohm l'onkyo sela cava meglio.....
Per quanto riguarda il multicanale valgono le stesse considerazioni, a meno che non ci si affidi ai vari Audissey, Thx, Macc, etc...devo dire che il sistema di calibrazione di Pioneer mi è molto piaciuto (o meglio, nel mio ambiente si è rilevato vincente), Denon e Onkyo (quindi Audissey) tendono ad applicare le stesse impostazioni con il solito problema del Sub troppo basso e delle basse frequenze che spariscono.
Quindi un vero vincitore non c'è, e per questo ho deciso di tenere il mio Denon 4308, anche perchè il Pioneer (che era un buon candidato alla sostituzione) ha un bass management un po' antiquato (un unica frequenza di crossover per tutti i diffusori) e non è in grado di competere con denon per duttilità e personalizzazione dei modi d'ascolto.