• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

[PIONEER SC-LX76]

Continuano senza sosta le mie prove sulla funzionalità di questo LX-76 e specialmente appena un prodotto è uscito, male non fanno visti i bug che spesso affliggono i nuovi prodotti.
Fortunatamente fino ad ora ha risposto in modo ottimale a tutte le mie sollecitazioni.
Questa sera era mia idea fare un break e non annoiarvi con i miei racconti, ma anche senza volerlo ecco...''capitata la cosa''.

ll fatto è partito da una telefonata FIUME della morosa. Assolutamente senza freni, un quasi monologo di 50 minuti a cui ho dovuto prestare alterne attenzioni... :D e qui ecco che... in mezzo alla chiamata cosa odo ? Un rumore provenire dall'ampli.
L'ampli si spegne. Terrorizzato tolgo completamente l'attenzione dalla chiamata e guardo bene l'ampli. Capito...era scattato il Timer di spegnimento preimpostato in caso di 30 minuti senza fare assolutamente nulla. Premetto che l'ampli era settato su di un ingresso ''vuoto'', quindi giustamente, si è spento. Timer regolabile e anche disattivabile. Dopo questa sera comunque ho deciso di confermare il tempo già preimpostato di fabbrica, anche perchè da me le telefonate fiume non sono un caso isolato....

Direi..missione compiuta, anche se tra l'involontarietà dell'accaduto ed il tipo di ''features''... più che un aspetto tecnico è una mezza barzelletta :D
Sempre pollice alzato comunque.
 
ragazzi il gioiellino è arrivato ieri, ma solo stasera ho aperto il pacco perche ero fuori per lavoro...
non ho sentito neanche un suono uscire perche mi sono dedicato all'installazione...
vi farò sapere le mie impressioni.
ciao
 
Molto bene. Magari riesci a dare piu di me le tue impressioni sonore. Purtroppo, per assurdo, data la situazione di "riarredamento" della stanza e attesa dei supporti diffusori posteriori, ho potuto solamente testare il buon funzionamento di alcune funzioni diciamo "a corredo" dell'ampli, senza ancora entrare nel coinvolgimento sonoro ambientale.
 
finalmente ho sentito il suono... devo dire ottimo :D
per il momento, ovvero per quel poco che posso provare per mancanza di tempo, oltre alla calibrazione dei diffusori ho analizzato la parte audio compreso il servizio della radio internet... tutto ok
 
Eccomi con una nuova prova tecnologica.
Materiale occorrente:

Telefono Android
Amplificatore Compatibile
Cavo MHL

Ad amplificatore in Standby, come suggerito dalle istruzioni, si connette il cavo MHL (incluso nella confezione dell LX-76) . Ho acceso l'ampli, ho acceso il monitor collegato (o TV), ho collegato il cavo al telefonino (Samsung Galaxy S2). Ora lo schermo del telefono e' perfettamente riprodotto (ingigantito), sul monitor. Da qui e' possibile vedere i video, giocare o ascoltare musica. Il tutto viaggia selezionando l'ingresso MHL, situato fisicamente sul frontale dell'ampli. La qualita' del suono e del video dipendono dallo stato della fonte sullo smartphone. Personalmente i file da me uditi non erano affatto male, con uno in particolare che mi ha regalato anche molte soddisfazioni acustiche.
Aggiungo che il tutto e' stato correttamente riprodotto , sia video, sia audio ,senza nessuna interruzione, come se si trattasse proprio di un lettore esterno collegato. Non e' necessario accendere il monitor ovviamente, io l'ho fatto solamente per verificare la sua funzionalita' al 100%.
Un ultima raccomandazione. DISATTIVATE il traffico dati. Io con il traffico dati attivo, sul Samsung Galaxy S2, avevo disturbi continui sul segnale. Una volta individuata la causa, con la disattivazione dati, tutto e' andato per il meglio.
Un altro pollice alzato dunque ;)
 
finalmente ho visto un film in dolby (purtroppo era un bd registrato su hd) provando le diverse opzioni disponibili... penso che l'opzione migliore sia auto surround che lascia l'audio originale senza modifiche.... le altre opzioni (tante) esaltano in differenti modi gli effetti per le soddisfare i gusti di tutti.... appena possibile noleggio un bd per sentire a pieno le potenzialità del surround :Prrr:
 
Salve ragazzi

Avrei intenzione di prendere questo amplificatore, abbinato con casse della klipsch F20
Il tutto lo userei il cameretta, collegandolo al pc tramite HDMI della mia scheda video N680GTX Lightning

Facendo in questo modo, sfrutterei a pieno l'amplificatore si?
Poi l'amplificatore è di molto sovradimensionato in confronto alle casse, non dovrebbe succedere niente, giusto?

Grazie!
 
Bè ma non sono poi cosi minuscole le F-20, mi sembra che abbiano la loro bella presenza, sono ben lontane dall'essere casse compattine.
 
Bè ma non sono poi cosi minuscole le F-20, mi sembra che abbiano la loro bella presenza, sono ben lontane dall'essere casse compattine.

si si, ma comunque questo ampli è fatto per pilotare casse ben più costose e potenti!

Mi sa tanto che prendo le: Klipsch RF-62 MKII (coppia) black



Prezzo:
784,00 € Iva inclusa (21%)

Tanto alla fine il prezzo non è che cambia molto in confronto alla F-20, però queste dovrebbero essere abbastanza migliori!
 
Discussione ufficiale e nn si parla di altro che nn sia il sinto :D ( con i prezzi poi completamente fuori regolamento oltre l'OT )
 
ragazzi voi usate la calibrazione automatica o invece quella manuale?
io dopo che ho fatto la calibrazione automatica le casse posteriori le sento poco, sto cercando di fare una calibrazione manuale ma tutti quei parametri filtri, frequenze, ampiezze non ne capisco molto, cerco di modificarli ma penso di fare un pastrocchio..
voi cosa fate?
 
Io uso già da anni l' Mcacc attuando cosi la configurazione automatica. E' uno dei migliori sistemi di calibrazione automatica, se non il migliore, almeno a detta di alcuni, relativamente a questa fascia di amplificatori.
Ci possono essere tante ragioni che ti fanno percepire di meno i diffusori posteriori, non per ultimo il materiale stesso che si riproduce.
Di primo impatto mi viene da dirti, di controllare nel menù della configurazione Mcacc come ti ha impostato i surround. Gioca un po su questi parametri. Prova large, small, prova ad aumentare anche il livello dei 2 canali posteriori. Prima di poco, poi aumenta. Fai un po' di prove, vedi tu.
Purtroppo mi deve ancora arrivare il mobiletto per contenere le elettroniche e il TV, per cui, per fare la calibrazione attendo ancora qualche giorno.
Io quindi ti consiglio di fare l'automatica pima e successivamente partire da quella per aggiustarti il suono, con le solite voci variabili. Taglio di frequenza, dimensioni diffusori e livello canali. Specialmente quest'ultimo se li senti un po' assenti. Cambia anche materiale di ascolto, perchè pure lui ha la sua importanza.
 
E' un sistema di calibrazione fantastico,concordo in pieno.
Ha pero' una grave pecca,almeno per i miei gusti e avendo posseduto l'lx82.
Non equalizza il sub.
Penso che come sistema di calibrazione il top sia Arc.
 
forse, credo di aver capito il motivo.. siccome utilizzo x i front il segnale pre ed lo invio al valvolare, per paura di rompere avevo messo il volume del valvolare a 1/4... ho resettato tutto, ho messo il volume del valvolare a 1/2 ho rifatto la calibrazione full auto con le tre opzioni differenti (simmetry, all ch adj e front align) memorizzando in memorie diverse... dopo ho ascoltato con le differenti opzioni sia io che mia moglie e abbiamo preferito la soluzione simmetry, i posteriori li ho sentiti un po meglio ma dopo in manuale ho semplicemente alzato il livello e il tutto è migliorato... stasera sul tardi rifarò tutto con il silenzio assoluto e ponendo il volume del valvolare a 3/4 sicuramente avrò ulteriori migliorie..

ps confermo che il sistema è ottimo, infatti le distanze le becca quasi al centimetro e il suono è abbastanza equilibrato
 
In attesa della sistemazione della stanza sono partito per testare un altra funzionalita di questo Pioneer. Parlo precisamente dell'IcontrolAV che permetterebbe allo smarphone di controllare alcune funzioni dell'ampli.
Purtroppo a differenza del buon risultato delle prove fatte in precedenza, questa volta il test e' naufragato miseramente.

Ho scaricato il programma dallo store di Android. Una volta avviato avviene il riconoscimento dell SC-LX76, ma da li a poco avviene sempre il blocco del programma sul cellulare. Il programma inchioda anche lo smartphone, nel mio caso un Samsung Galaxy S2. Tutto risolvibile mediante la chiusura forzata del programma stesso. In conclusione sono stato impossibilitato a testare quest'altra funzionalita su questo Sintoamplificatore perche il programma scaricato da Android store mi blocca il telefono.

Attendo volontari per conferme o smentite :D
 
Ultima modifica:
Nel frattempo vi posto gli ultimi premi vinti da questa categoria di prodotti, la famiglia del Pioneer SC-LX76, rispettivamente i suoi fratelli, minore e maggiore.

http://www.whathifi.com/review/pioneer-sc-lx56

http://www.whathifi.com/review/sc-lx86

Che personalmente non do mai troppa importanza a questo tipo di premi, ma a livello informativo aprono sicuramente la porta all'apprezzamento che questa categoria di ampli riscuote anche nelle testate internazionali.
Manca il nostro 76 :p... probabilmente perchè si trova come via di mezzo tra LX86 e il LX56, e per questo forse non inseribile come miglior rapporto qualità prezzo. O forse perchè non lo hanno nemmeno provato :D
Però poco importa, qui è stata premiata una famiglia di prodotti a cui appartiene anche il nostro sinto.
Cosi..una nota di colore in mezzo al grigiore delle prove esposte fino ad ora :D
 
In attesa della sistemazione della stanza sono partito per testare un altra funzionalita di questo Pioneer. Parlo precisamente dell'IcontrolAV che permetterebbe allo smarphone di controllare alcune funzioni dell'ampli.
Purtroppo a differenza del buon risultato delle prove fatte in precedenza, questa volta il test e' naufragato miseramente.
[CUT]

Mi autoquoto con piacere in quanto ho risolto il problema qui sopra quotato.
Il problema fondamentalmente è stato causato da un errore nello scaricamento del programma dall'Android Store. Infatti con la ricerca normale non mi trovava l'ultima versione, ma una più vecchia che inchiodava tutto il telefono.
Per cui il programma da scaricare si chiama

IControlAV2012

Questo programma funziona perfettamente (almeno nelle azioni principali che ho testato) e non blocca lo smartphone e differenza della vecchia versione.
Una volta avviata l'applicazione da Smartphone, il dialogo con il ricevitore wireless del Pioneer è immediato. LX-76 è riconosciuto e supportato.
Da qui una accattivante grafica su display del cell ci guida al controllo dell'ampli. Volume su, giu, gestione degli ingressi, bilanciamenti vari, tutto senza nessun ritardo, il comando viene applicato nel momento stesso dell'ordine.
Che dire..molto molto bello, forse un di piu', ma tantè che è presente e ci si può divertire. Ammetto anche che alcuni comandi sono decisamente più intuitivi qui rispetto a stanarli tra i vari tasti sull'ampli e sul suo telecomando.
Promosso ancora, una comodità, un piccolo lusso.
Non ho provato a pilotarlo a stare al mio piano di sotto perchè mi sentivo mezzo scemo nel farlo :D
Il tutto testato con un Sansung Galaxy S2


Occorrente: Amplificatore + App Android IControlAV2012 + Adattatore Wireless Pioneer + Smartphone con WI-FI attivo
 
Ultima modifica:
Spinto da una discussione letta in cui non si veniva a capo della faccenda Standby Through vi posto questa mia prova:

Vi descrivo la catena su cui l'ho provato che in quanto a compatibilità dovrebbe essere la cosa più penosa esistente:

Sintomplificatore SC-LX76
Smartphone Samsung Galaxy S2
Monitor fotografico Dell ( Senza HDCP !)
Cavo MHL (Cavo HDMI con terminazione Smartphone)

Ora capirete perchè vi ho descritto una catena che in quanto a compatibilità fa letteralmente schifo...eppure...eppure..

Ad ampli acceso entrare in Home Menù
Entrare nei sottomenù fino a raggiungere la voce ''HDMI SETUP''
Raggiungere la voce ''Standby''
Prendo di mira l'ingresso HDMI 5 / MHL e lo configuro come di passaggio ad ampli in Standby.
Esco dal menù, mi ascolto un po' di radio e prima dello spegnimento lo ''giro'' sull'ingresso HDMI 5 /MHL e spengo
Collego il cavo MHL, collego lo smartphone ed eccovi ad ampli spento che l'immagine dello Smartphon appare sul mio monitor Dell.

(La funzione ''control'' l'ho attivata in precedenza)

Io l'ho testata con lo smartphone e funziona. Provate ad eseguire passo-passo quello che ho fatto.
Ovviamente non possedendo sintoamplificatori più datati del mio, non posso dirvi se con ''i vecchi'' funziona, fatto sta che sul mio, va. Almeno la prova Smartphone, e con componenti che non centrano davvero nulla l'uno con l'altro.
Pensate che il monitor Dell è talmente fuori dall'ambiente HT, che il mio nuovo Pioneer BDP-450 non funziona nemmeno se rileva la sua accensione.
Per cui, per ora, almeno relativamente a quello che ho provato, lo Standby Through funziona.

P.S. Durante il funzionamento in ''Standby Through'' l'unica lucina accesa sul mio ampli è quella relativa al segnale HDMI (luce blu)
 
Ultima modifica:
Non avendo ancora provato la cosa e non avendo per ora il materiale in DSD ti posso solamente riportare quello che dice il manuale e cioe' che il sintoamplificatore lo supporta in HDMI. Testuali parole.
Pagina 29 del manuale in Italiano.
 
Ultima modifica:
Top