dimax ha detto:
Quindi questo mi lascia supporre che con la tv nostrana le differenze fra 5090 e krp si assottigliano parecchio.
Aspetta, le differenze tra i due modelli di cui parlava la recensione riguardavano l'aderenza delle misure (gamma, colori,....) al riferimento. Nel caso del 500 sembrerebbero già ottime di default, nel caso del 5090 bisogna smanettare di più. Sempre secondo il recensore le differenze tra i due modelli ben calibrati non sono eclatanti. Il 500 è stato affinato qui e la.
Per l'elettronica invece avrebbe l'impressione che il 500 scali\deinterlacci un filo meglio, forse per qualche miglioria di programmazione, forse per minori disturbi con il box esterno, forse per semplice suggestione.
Queste differenze rimangono anche sulla tv italiana.
Però basta notare la diversa resa degli incarnati tra i canali rai e quelli fininvest per chiedersi se non sia proprio la fonte a non rispettare affatto le misure di riferimento. Quindi si, in questo caso un pioneer è sicuramente meno appagante che con un bel blu ray e la fedeltà cromatica imho pesa fino ad un certo punto
Per il rumore video ci sono le opzioni dnr direttamente sul pioneer, io non le uso, ma le recensioni ne parlano bene. Se invece intendi cubetti e sgranature è tutto gentilmente offerto dalla forte compressione di molti dei nostri canali digitali, quindi ne tv ne processore fanno miracoli.
Se hai un buon budget, ma non fondi illimitati e soprattutto se non vedi solo fonti hd, ti consiglio di stare sul modello base e aggiungere un processore tipo vp50 usato o forse il nuovo edge, giusto per avere una buona elettronica di supporto e poter fare qualche piccola regolazione separata (almeno i paramenti principali) a seconda delle fonte in uso