Yamaha non direi proprio... in Italia vanno "di moda" denon e marantz, anche onkyo e pioneer qui sono snobbate, mentre in francia e germania, usa ed inghilterra per esempio è esattamente il contrario. Sui forum stranieri vanno di moda altri marchi e meno denon e marantz, in ogni forum ci sono sempre 3 o 4 colleghi che "tirano la carretta" ed orientano l'opinione di molti, poi in base all'esperienza ognuno si fa la sua opinione.. e magari c'è una maggioranza silenziosa che legge molto ma interviene il giusto che non è d'accordo.
Io non faccio il tifo per nessun marchio, mi piace sperimentare e cambiare e chiedere pareri sulla timbrica di un prodotto o di un marchio quando non posso ascoltarli.
La cosa che serve più di ogni altra su un forum di hifi sono le esperienze d'ascolto, perchè tutti sappiamo quanto sia difficile ottenere una prova d'ascolto ..sperando di trovare colleghi che non si siano "sposati" un marchio, ma che abbiano l'onestà intellettuale di confrontare le opinioni senza supporre di avere la verità in tasca, e di questi tipi ne leggiamo ogni giorno...
In inghilterra apprezzano particolarmente pioneer e yamaha oltre ai loro marchi cambridge, arcam etc...insomma paese che vai mode che trovi. Ti suggerisco di leggere anche forum in inglese, scoprirai orizzonti qui sconosciuti. Scoprirai ad esempio che gli italiani in particolare amano sentirsi audiofighi più che guardare al risultato.