• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

[Pioneer LX 5090/6090] thread tecnico/settaggi

Nella teoria per vedere la reale luminanza del nero usa il test black clipping e dovresti vedere la barra 17 appena visibile con un +1 di luminosotà.

Il problema è che non avendo la ISF night aperta, non posso modificare la luminosità.
con gli altri setting posso provare, ma non raggiungo mai l'eccellenza (a occhio chiaramente) della night.

ah, ho chiesto al vecchio proprietario ma non mi sa aiutare sul codice attivazione...
 
Prova con la Utente di Diego77, sta a + di luminosità e se metti il black clipping ha un punto di nero bassissimo, per controllarlo bene blocca l'immagine quando c'è il lampeggio.
 
Ricordo a tutti che, se volete saggiare il Black Clipping con un pattern alternativo al solito, nella mia firma è presente il link Kuro Utility che vi porta ad una cartella Dropbox dove troverete molte cose: tra queste cercate la cartella Pattern WOW >> Advanced Brightness.
Secondo me è un pattern molto utile allo scopo.

Kl20d5T.png
 
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Prova con la Utente di Diego77, sta a + di luminosità e se metti il black clipping ha un punto di nero bassissimo, per controllarlo bene blocca l'immagine quando c'è il lampeggio.

Riprovato ieri.
Allora, come detto più volte confermo che tra utente e film, a parità di valori, c'è una gran differenza.
Sul mio plasma, ai miei occhi, utente spara troppo.

Preferisco film, molto molto simile alla mia ISF night (di cui purtroppo ignoro i setting)
Quindi, smanettato un po' su FILM, devo ammettere che ho raggiunto risultati di tutto rispetto, anche rispetto alla ISF.

Comunque su FILM, con luminosità +1 accendo la barra 17...



@ zimbalo
Grazie, se stasera ho un po' di tempo provo sicuramente...
 
Fra Utente e Film (sul mio KRP-500A) le differenze maggiori riguardano:
1. Picco di luminanza: per esempio, con Contrasto a 27 con la Utente raggiungi 124 cd/m2 (con pattern Windows 11%), con la Film al massimo Contrasto permesso (40, dopo comincia a clippare) raggiungi 105 cd/m2 circa.
2. Gamma: sulla Utente non è possibile utilizzare il 2 (ha un comportamento a S), sulla Film si (circa 2.2)
3. Gamut: più preciso sulla Film
 
Fra Utente e Film (sul mio KRP-500A) le differenze maggiori riguardano:
1. Picco di luminanza: per esempio, con Contrasto a 27 con la Utente raggiungi 124 cd/m2 (con pattern Windows 11%), con la Film al massimo Contrasto permesso (40, dopo comincia a clippare) raggiungi 105 cd/m2 circa.
2. Gamma: sulla Utente non è possibile utilizzare il 2 (ha un ..........[CUT]

Questa è la prova che non amo troppa luminanza.
Io la film la sto provando con lum a 0 e contrasto a 40...
Gamma 2.
 
Sulla film ho messo medio basso.
Per cercare di emulare a occhio la ISF night....
Medio basso dovrebbe essere 6000?

Comunque non c'è verso, ho bisogno di una sonda...:D

Quando fate un upgrade di sonda fischiate.....
 
Sul mio Kuro la Basso dà 6.293 K°, la Medio Basso 7.291 K°
(Misurazione molto attendibile visto che la mia i1D3 è stata profilata con Jeti Specbos)

In pratica quando passate da Basso a Medio Basso o a Medio la temperatura colore sale di circa 1.000 K° per step.


Manuale calibrata ________________ Basso ____________________________ Medio Basso _____________________

Uwtw8yP.jpg
HprAMcx.jpg
sKfq1Ui.jpg
 
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Ah, pensavo di meno....
io, nelle prove spannometriche descritte sopra, ho raggiunto risultati "simili" a occhio, tra la film con medio basso e il proiettore con un setting giorno, ma con temperatura a 5500.
questo tra parentesi sull'epson lo sto facendo in quanto la lampada ha le sue belle ore, il muro avrà 0,8 di gain ad esagerare, quindi con i profili normali avevo un'immagine troppo debole.
il setting giorno elimina il filtro cinema davanti all'ottica, e riesco a raggiungere una luminanza accettabile in questo modo.
 
Apparte le varie considerazioni sulle foto di barxo che condivido,aggiungerei il fatto che il vpr da un immagine più cinematocrafica.
Pare effettivamente a temperatura 6400-6000 con buona luminosità,poi la lampada se non erro dovrebbe tener botta fino a 2500 ore.
Nelle foto si nota poco la differenza di luminosità,che in realtà immagino alta?
 
Apparte le varie considerazioni sulle foto di barxo che condivido,aggiungerei il fatto che il vpr da un immagine più cinematocrafica.
Pare effettivamente a temperatura 6400-6000 con buona luminosità,poi la lampada se non erro dovrebbe tener botta fino a 2500 ore.
Nelle foto si nota poco la differenza di luminosità,che in realtà immagino alta?

Guarda, tenendo conto che il setting utente mi spara molto di piu di film o isf, a spanne direi che siamo sui 100 circa sul plasma e una ventina in meno
sul vpr.

Ho circa 1200 ore di lampada, non ho riferimenti su quanto sparasse la lampada da nuovo ma vi dico che su questo epson non ho agito in maniera esattamente canonica.
Non sopportando il rumore della ventola sulla modalità lampada alta, ho pensato di "calibrare" occhiometricamente il vpr sui setting cinema giorno e vivido, che disattivando il filtro cinema davanti all'ottica, fanno salire di molto contrasto, dinamica e luminosità del proiettato.
Francamente pensavo che sarebbe stata una schifezza totale, invece devo ammettere che grazie all'ottimo cms del 5000, ho raggiunto ottimi risultati.
La dinamica dell'immagine in scene illuminate è al livello del kuro o quasi, sulle scene scure con pochi particolari chiaramente il fondo non sta al passo del kuro, poco da fare.
 
di nuovo salve a tutti,

visto che siete tutti kuristi e appassionati di calibrazione...sapresti indicarmi un contatto, anche a pagamento, su milano per procedere alla calibrazione del mio kuro 5090?

grazie mille
 
Profilo Utente Gamma 2.22 / 123.556 cd/m2

Contrasto 32
Luminosità +1
Colore -9
Sfumatura 0
Definizione -10
Pure Cinema Avanzamento
Modalità Aumenta 1
Gamma 1
Spazio Colore 2

Temperatura Colore Manuale:
R Alto -3
G Alto 0
B Alto +7
R Basso -2
G Basso -1
B Basso -1

Gestione Colore:Tutti A Zero

Filtri Tutti Spenti

Modalità attivazione 3

Per Sky usare sempre modalità attivazione a 2 e Pure cinema standard.

Ho ricontrollato nelle pagine a ritroso e sono andato al momento in cui Diego77 ha postato questa UTENTE, pag. 585 messaggio n. 8773 e il risultato è diverso, nel senso la formula originaria prevede una Luminosità a 0 e un Gamma a 3, personalmente la uso di giorno ed ha un suo perché, ma al buio di notte non va bene perché acceca, quindi la considero una Utente/Day.

Non avendo il Kuro sbloccato considero le 4 calibrazioni di Diego77: Standard cd/m2 106,901, Utente cd/m2 94,766, Utente cd/m2 123,556 e Utente BT1886 cd/m2 119.937 la bibbia, praticamente ho segato solo la 5° una Film, perché da quel non so che di velato.
 
Ultima modifica:
Sono contento che le mie calibrazioni sono di tuo gradimento e non é la prima volta che lo confermi, questo potrebbe significare che il mio vecchio Lx5090H si comporta come il tuo però questo non é certo fino a che venga misurato. La calibrazione BT che avevo postato l'ho cancellata perche errata.
 
Ultima modifica:
La BT non la usavo, la tenevo agli atti insieme alla Utente cd/m2 94,766, ho impostate la Standard cd/m2 106,901 e la Utente cd/m2 123,556 di cui a gamma 3, fondamentalmente uso sempre la Utente, ma se capita un film che spara troppo, passo alla Standard.
 
L'altra settimana per la faccenda del segnale da PS4 mi sono trovato a smanettare con i segnali, ultimamente, dato che ho un dvdo edge lo impostavo in uscita sempre in RGB 16-235 come pensavo fosse meglio, anche perché avendo provato il ycbcr BT 709 4:4:4 16-235 effettivamente ci poteva stare qualche miglioria.

Premesso che parlo di segnale del decoder, quindi facendo una prova con RGB 0-255 stranamente il segnale mi calzava perfettamente sulla mia STANDARD nel senso che non affogava i neri, infatti alla prova del near black l'1% era ben visibile, poi un po' per curiosità un po' perché ormai stavo in fissa di smanettamento ho messo il ycbcr BT 709 4:4:4 a 0-255, rispetto al RGB 0-255 però il segnale questa volta affogava di brutto e allora via dvdo edge ho cominciato ad alzare la luminosità avendo sempre a riferimento il near black all'1%.

Praticamente non nè voleva sapere di apparire l'1% e intestardendomi ho insistito fino a che l'1% è apparso, praticamente sono dovuto arrivare a +6 di luminosità con il dvdo edge, ma così giusto per testardaggine e curiosità.

Ma veniamo al dunque, beh da quel giorno non ho più tolto quell'impostazione perché a livello di resa mi sembra veramente perfetta a tutti i livelli. Allora mi sorge un dubbio, forse queste tv sono progettate per lo 0-255 e rendono meglio, anche se alla fine la mia impostazione della tv prevede che comunque venga gestito come un 16-235.

Magari non interessa a nessuno ma lo segnalo ugualmente tanto per lo storico.
 
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Quello che hai descritto è il tipico comportamento che si verifica quando sorgente e display sono settati su spazi colore differenti.
In pratica, probabilmente hai il Kuro settato su RGB 16-235, mentre il segnale che arriva è 0-255.
Ovviamente "i neri affogano" e sei costretto ad aumentare la luminosità a +6. Ma non esiste che i Kuro lavorino meglio a quel livello di luminosità.
Il mio consiglio è di impostare sia sulla sorgente che sul display RGB 16-235.
 
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