L'altra settimana per la faccenda del segnale da PS4 mi sono trovato a smanettare con i segnali, ultimamente, dato che ho un dvdo edge lo impostavo in uscita sempre in RGB 16-235 come pensavo fosse meglio, anche perché avendo provato il ycbcr BT 709 4:4:4 16-235 effettivamente ci poteva stare qualche miglioria.
Premesso che parlo di segnale del decoder, quindi facendo una prova con RGB 0-255 stranamente il segnale mi calzava perfettamente sulla mia STANDARD nel senso che non affogava i neri, infatti alla prova del near black l'1% era ben visibile, poi un po' per curiosità un po' perché ormai stavo in fissa di smanettamento ho messo il ycbcr BT 709 4:4:4 a 0-255, rispetto al RGB 0-255 però il segnale questa volta affogava di brutto e allora via dvdo edge ho cominciato ad alzare la luminosità avendo sempre a riferimento il near black all'1%.
Praticamente non nè voleva sapere di apparire l'1% e intestardendomi ho insistito fino a che l'1% è apparso, praticamente sono dovuto arrivare a +6 di luminosità con il dvdo edge, ma così giusto per testardaggine e curiosità.
Ma veniamo al dunque, beh da quel giorno non ho più tolto quell'impostazione perché a livello di resa mi sembra veramente perfetta a tutti i livelli. Allora mi sorge un dubbio, forse queste tv sono progettate per lo 0-255 e rendono meglio, anche se alla fine la mia impostazione della tv prevede che comunque venga gestito come un 16-235.
Magari non interessa a nessuno ma lo segnalo ugualmente tanto per lo storico.