• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[Pioneer LX 5090/6090] thread tecnico/settaggi

@aletta01

Intanto ti ringrazio per la risposta e resto in attesa di ricevere (quando puoi....) i tuoi settings da poter provare.
Grazie ancora e buona giornata
 
Antonio desideravo chiederti se nel calcio ti sei trovato bene con il contrasto dinamico su Basso ... oppure non l'hai utilizzato !!!

Edit: prova anche a verificare se ti è possibile le eventuali differenze di immagini tra il campionato Inglese (per esempio) e quello italiano .... personalmente in quest'ultimo ravviso un seppur leggero Motion Blur (che riesco a mitigare un pochino con Modalità Attivazione 2) .. stranamente in quello inglese (e spagnolo) molto molto raramente .. lo chiedo giusto per capire !!!
 
Ultima modifica:
Antonio desideravo chiederti se nel calcio ti sei trovato bene con il contrasto dinamico su Basso ... oppure non l'hai utilizzato !!!

Edit: prova anche a verificare se ti è possibile le eventuali differenze di immagini tra il campionato Inglese (per esempio) e quello italiano .... personalmente in quest'ultimo ravviso un seppur leggero Motion Blur..........[CUT]

Ciao Gianni, ho provato a mettere il contrasto dinamico su basso trovandolo comunque di mio gradimento. Rispetto a come ero abituato prima (tutto di default) sto pian piano capendo le differenze (che sono notevoli, in positivo). Motion blur, non me ne sono mai accorto, comunque io tengo sempre MA su 2, anche con i film e gli altri programmi, non mi va di cambiarlo sempre, secondo me MA 2 è un giusto compromesso. Una cosa che ho variato comunque è che ho messo ottimizzazione testo su acceso, non mi andava leggere male i titoli delle notizie che scorrevano su sky tg 24.
ciao
 
Poi sempre come ti dicevo ieri io ho fatto il reset e la luminosità ideale per mè è 0 il +1 l'ho dato per avere circa un risultato di luminanza simile al tuo..

E hai fatto malissimo, perchè quella tua STANDARD ha il valore giusto in luminosità proprio a 0, ho fatto i test del black level e del near black 1% e quel +1 te lo sei inventato di sana pianta, non ci sta per niente ma manco a livello di occhio, adesso risistemando a 0 posso apprezzare a pieno la tua STANDARD, al punto che switchando con la UTENTE di Zimbalo ho pure capito dove vuoi andare a parare con la dominante verde, perchè effettivamente è vero, sul nostro 5090H le calibrazioni di Zimbalo sono tendenzialmente con dominante verde, me ne sono accorto però solo con il confronto diretto con la tua STANDARD, la tua STANDARD è addirittura più definita/contrastata della UTENTE di Zimbalo che comunque rimane validissima.

Altro discorso la MA2, a parer mio mostra artefatti nei film, artefatti riconducibili a tipo un false contouring, mi spiego, con i BR niente di tutto ciò ma sappiamo che il nostro kuro viaggia con il pure cinema avanzamento o standard a 72Hz, con il 50Hz televisivo se si usa la MA1 (75Hz) o la MA3 (60Hz) tutto appare perfetto, ma se si mette putacaso la MA2 (100Hz) con i film televisivi sia HD che SD nelle zone in penombra, sul confine dei volti, apparirà qualche volta il False Contouring, quindi alla fine per me è meglio dotarsi di uno splitter ed usare sempre per i film televisivi pure cinema standard e MA1 e per il calcio pure cinema spento e MA2, creare quindi due differenti AV una per i film e l'altra per lo sport e switchare con gli ingressi HDMI il profilo che di volta in volta si preferisce utilizzare in base a quello che si sta guardando.
 
Ultima modifica:
Diversi anni fà dopo aver aperto il thread sulla modalità attivazione (si scrisse e si dibattè di tutto) con pareri e considerazioni spesso contrastanti .... iniziai a fare una "crociata" con il servizio assistenza della Pioneer al punto che mi mandarono diversi documenti in proposito ... che così riassumo:

A.
MA1, programmi standard: intrattenimento, documentari, Tg, Sceneggiati, Romanzi ecc .....

B.
Ma2, programmi con azioni veloci e programmi con testo in movimento: calcio, sport in genere, programmi di borsa e finanza, cartoni animati

C.
Ma3, adatto al cinema con segnali nobili: films.
 
Impostazioni prese dal manuale Pioneer:

Modalità attivazione

• Questa impostazione è eseguibile separatamente per ciascuna
sorgente d’ingresso.

(nota)
• Questa impostazione non è eseguibile quando vi sono in ingresso
segnali da 480i, 480p, 1080i@60 Hz, 720p@60 Hz, 1080p@24 Hz o
1080p@60 Hz.
• La Modalità attivazione non è disponibile se per “Controllo Gioco” è
selezionato “Acceso”.


Modalità I-P (Ad esmpio SKY-HD 1080I)

Converte in modo ottimale i segnali da interlacciati a progressivi.
Questa funzione opera sia con le immagini in video sia con le
immagini fisse.
1 Ottimale per le immagini video
2 Impostazione standard
3 Ottimale per le immagini fisse


Pure Cinema

Questa funzione rileva automaticamente le sorgenti dei film
(originariamente codificate a 24 fotogrammi al secondo), le
analizza e quindi ricrea ciascun fotogramma in modo da
generarne un’immagine ad alta definizione.
Modo cinema:
•Spento Disattiva la funzione PureCinema
•Standard Produce immagini dinamiche vivide e
regolari (peculiari dei film) rilevando
automaticamente le informazioni
registrate relative alle immagini DVD o ad
alta definizione visualizzate (ad esempio
film) e caratterizzate da 24 fotogrammi al
secondo
•Liscio Produce immagini dinamiche più vivide e
regolari
•Avanzamento Produce immagini dinamiche regolari e
di qualità (quali ad esempio le immagini
su schermo cinematografico) attraverso
la conversione a 72 Hz durante la
visualizzazione di immagini DVD (ad
esempio film) e caratterizzate da 24
fotogrammi al secondo

(Nota)
• “Standard” non è selezionabile per i seguenti segnali di
ingresso: 480p, 576p, 720p@50 Hz, 720p@60 Hz, 1080p@50 Hz,
1080p@60 Hz.
• “Avanzamento” non è selezionabile per i seguenti segnali di
ingresso: PAL, SECAM, 576i, 576p, 720p@50 Hz, 1080i@50 Hz,
1080p@50 Hz/60 Hz.
• “Liscio” non è selezionabile per i seguenti segnali di ingresso:
1080p@50 Hz, 1080p@60 Hz.
• Quando si seleziona “Acceso” per “Controllo Gioco” sul menu
“Opzioni”, l’impostazione “PureCinema” è disattivata.
 
ciao Diego, intanto grazie per la STANDARD, su queste modalità al di là del manuale ti dico la mia, con i BR a 24p le modalità attivazione non sono attive, quindi se metti o pure cinema avanzamento o pure cinema standard la TV tratterà il 1080@24p a 72Hz, se tieni il pure cinema spento la TV lo tratterà a 60Hz, mentre con il 1080i ho verificato che oltre al pure cinema standard anche il pure cinema avanzamento rileva la cadenza filmica, da test 2:2, quindi controcorrente con il manuale, sulle modalità IP, la 1 è per lo sport e la 2 per i film
 
]sulle modalità IP, la 1 è per lo sport e la 2 per i film

ciao Fransisco, sulla base di quale presupposto dici che la 1 è per lo sport e la 2 per i film ??? non ti nascondo che è l'unica funzione di cui non conosco il VERO significato e la sua applicabilità e come me tanti altri forumer che nel corso di questi anni abbiamo cercato di capirne l'operatività .... insomma a cosa serve e quali conseguenze sulle immagini con l'utilizzo della modalità IP.
 
Gianni dicevo per me, in base alle mie esperienze, a cosa serve di preciso non lo so, però quell'I/P potrebbe essere Interlacing Precision? Ossia una funzione specifica per i deinterllaccio fine, visto che comunque è una modalità attiva solo con materiale interllacciato e non progressivo, calcolando che la 3 è per le foto, la 2 la trovo inadatta per il calcio come del resto la 3, la 3 con il calcio mi spettina sulle righe del campo mentre con la 2 a volte noto microscatti nel ribaltamento dell'azione nell'andamento dei giocatori, come se non ce la facesse a gestire quella velocità, quindi per il calcio mi trovo meglio con la 1, con i film oltre alla 2 un'alternativa da provare potrebbe essere la 3, che comunque rimane molto godibile.
 
Ultima modifica:
E hai fatto malissimo, perchè quella tua STANDARD ha il valore giusto in luminosità proprio a 0, ho fatto i test del black level e del near black 1% e quel +1 te lo sei inventato di sana pianta

Io non mi sono inventato niente, forse non mi sono spiegato bene o non hai presente come si comporta il 5090 dopo il reset....
Il +1 l'ho dato per simulare una luminaza (a livello grafici) del tuo 5090, ti avevo detto se non sbaglio che la luminosità sarebbe stata sbagliata. Sicuramente il 5090 senza aver fatto il reset avrà una minima luminanza anche a -5 al contrario del mio che per averla devo andare a +2. Poi c'è da dire anche che ho dovuto alzare il verde basso per raggiungere un gamma di 2.3 e automaticamente sul tuo 5090 rusulta ancora più luminosa a basse IRE. Basta che provi al buio per accorgerti se il tuo pannello emana luce, poi purtroppo non ho pututo misurare il nero prima del reset perché ero sprovvisto di sonda ma sicuramente il 5090 a 0 IRE dovrebbe fare 0.002 circa..
 
Ultima modifica:
Onestamente non sò se quel che dici è corretto considerato che mai nessuno ha dato una spiegazione plausibile di questa funzione e delle sue ripercussioni sulle immagini ... ricordo solo che un forumer dette un 3 / 4 anni fà delle spiegazioni (che non sono più riuscito a trovare ) che sembravano andare nella giusta direzione ma Lui stesse non era convinto di quel che scriveva per cui questa funzione rimase un "mistero".
Qualcun'altro si sbilanciò a dire che la 1 era per segnali Sky, la 2 per segnali progressivi (BD), la 3 per immagini statiche (appunto foto) ..... ma ricordo che questa spiegazione non trovò accoglimento !!!!! in ogni caso in tanti consideravano la stessa come ininfluente rispetto alle immagini ...... tantè che quando vengono pubblicati i settings quasi nessuno la cita !!!
 
Ultima modifica:
una cosa è certa, con i segnali progressivi, 480P, 576P, 720P, 1080P, quindi anche i BR, la modalità I/P è inattiva, nel senso che diventa grigia e non più selezionabile, quindi che almeno sia attiva con i segnali interllacciati 480i, 576i, 1080i è una certezza.
Con i segnali progressivi dovrebbero essere inattive le modalità pure cinema e modalità I/P, mentre le modalità attivazione rimangono inattive solo con il 1080@24P.
 
Ultima modifica:
Concordo con Gianni....
Come dice il manuale converte i segnali da interlacciato a proggressivo e mio parere il risultato e già evidente,
nelle sorgenti interlacciate di solito si notano le righe orrizzontali stando vicini allo schermo, con le tv che ho avuto in precedenza soprattutto con i vecchi dvd che si processava un segnale da 720x576P o 1280x720P a 1080I (HD Ready), e anche con l'ultimo Tv Pioneer Kuro Krl46V (full HD) che ho avuto con SkyHd a 1080I l'interlacciamento era molto evidente. Quindi a mio parere da come dice il manuale e posso visionare sul 5090 (sui modelli prima non so se c'era questa funzione) questa funzione rende l'mmagine priva di righe orrizontali risultando come fosse un segnale progressivo. Io con SkyHD 1080I uso l'opzione 1 la 2 è una via di mezzo e la 3 per foto ad esempio fotocamere. Per quanto riguarda quello che dice Fransisco che è meglio 1 per sport e 2 per film a mio parere non cambia nulla perché non è una funzione che migliora la velocità dell'immagine o la rende più pulita, che poi come dice il manuale con segnali progressivi si disabilità e quindi non avrebbe più senso la funzione.
 
Ultima modifica:
Eppure per me la modalità I/P ha qualcosa a che fare con la velocità, ed è visibile soprattutto con le partite nelle ripartenze veloci, nei film peraltro non si notano grandi differenze tra le 3 modalità al punto che la 3 può essere usata anche con i film, ed è proprio quindi in quella velocità, ovviamente nelle partite veloci che escono le differenze, la 3 spettina sulle righe come se fallisse in qualche modo il deinterllaccio ovviamente deinterllaccio video, e la 2 soffre nei movimenti rapidi dei giocatori, al punto che si può notare qualche volta il frame del giocatore più avanti, non è la fiera del salto perchè sono rari ma ci sono, con la 1 con il calcio non spettina sulle righe mai e non soffre nei movimenti rapidi dei giocatori.
 
Ultima modifica:
@ DARIO

La foto in bianco e nero postata di là è semplicemente straordinaria :eek: .... però lascia che ti dica: te l'ho chiesto io e hai fatto quell' ambaradam :D :) ... e poi posti per la concorrenza .... sei un emerito ..... ( sui puntini mettici quel che vuoi, stavolta sono proprio malizioso :p)
 
@ Dario

"Quella che ho postato è in realtà una foto del tecnico del CAT cui si è rivolto Glad ... mi raccomando ... ora non fate la ressa Tutti con problemi di bleeding eh ..."

Ribadisco sei un emerito ..... !!!!!! :D ... ti piace giocare a fare il gatto contro il topo ..... vincere facile ehhhh !!!!!! e poi sarei io il malizioso ... :ahahah: e pensare che nel thread del KRP mi ero anche scusato .....
 
Ultima modifica:
basta sapere che il "perculare" inizia e finisce con il 50 pollici di altre marche ( una a caso ) sopra il gioco si fa terribilmente più arduo eh ;-)
 
Io sinceramente sarei contento se, indipendentemente dal TV che si possiede, nessuno avesse alcun problema. Così le conversazioni ed il confronto sarebbero ancora più stimolanti per tutti.
 
Top