• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[Pioneer LX 5090/6090] thread tecnico/settaggi

Profilo Standard

Contrasto 25
Luminosità +1
Colore -8
Sfumatura 0
Definizione -10
Pure Cinema Standard
Modalità Aumenta 1
Gamma 1
Spazio Colore 2
Temperatura Colore Manuale

Come brutalizzare ad occhio una calibrazione.
Domenica sono andato a casa di un mio amico anche lui con il 5090H a proporgli la STANDARD di Diego77, come l'abbiamo messa non era per niente soddisfatto e ha cominciato ad armeggiare per rendere l'immagine conforme ai suoi gusti, risultato per il calcio:

AV STANDARD
Contrasto 33
Luminosità +1
Colore -8
Sfumatura 0
Definizione -5
Pure Cinema Spento
Modalità Aumenta 1
Gamma 1
Spazio Colore 1
Temperatura Colore Medio Alto
Modalità I/P 1
aggiunti
DRE Medio
CTI Acceso
Ronzio NR Acceso


Poi siamo passati alla visione di film e abbiamo riportato le stesse impostazioni sulla UTENTE

AV UTENTE
Contrasto 33
Luminosità +1
Colore -8
Sfumatura 0
Definizione -5
Pure Cinema Standard
Modalità Aumenta 1
Gamma 1
Spazio Colore 1
Modalità I/P 2
Temperatura Colore Medio Alto
aggiunti
DRE Medio
3DNR Medio (che sarebbe Standard)

Queste sono state le sue valutazioni finali, effettivamente l'immagine aveva guadagnato moltissimo in luminosità e contrasto pur rimanendo pulita, ho fatto i soliti test e il risultato è stato che il bianco lampeggiava tutte le barre fino all 255 e il nero idem, lampeggiava in basso fino all'1, il test del near black all'1% mi è sembrato abbastanza regolare nel senso non luminosissimo ma giusto, dal test della sharpness era evidente che -5 non era il valore giusto ma a lui visivamente piaceva di più a -5, a suo dire la -10 risultava troppo morbida e a livello di occhio l'impressione era proprio quella, malgrado tutti questi stravolgimenti devo ammettere che alla fine le sue impostazioni catturavano di più l'occhio e risultavano molto più da impatto rispetto a quelle originarie, la sua frase finale è stata: adesso si che si vede bene, come dargli torto? Come minimo aveva triplicato la luminosità e accentuato in una maniera impressionante il contrasto dinamico delle immagini, lo switchare fra la sua e quella originaria era improponibile, nel senso che a paragone non si poteva negare che la seconda era stile camera mortuaria di CSI.
 
Ultima modifica:
... Poi siamo passati alla visione di film e abbiamo riportato le stesse impostazioni sulla UTENTE
Temperatura Colore Medio Alto
aggiunti
DRE Medio
3DNR Medio (che sarebbe Standard)

la sua frase finale è stata: adesso si che si vede bene, come dargli torto? Come minimo aveva triplicato la luminosità e accentuato in una maniera impressionante il contrasto dinamico delle immagini, ...[CUT]

Senza offesa eh ... ma secondo me, se insieme al tuo amico vedete un film su un bel LCD siete ancora più contenti ... :rolleyes:
Se i gusti sono questi, inutile perdere tempo con i plasma :asd:
 
Poi però sono andato a casa mia e ho ricontrollato il tutto, beh sui BR non mi sognerei mai di spostarmi da quelle impostazioni da calibrazione perchè mi è bastato mettere 2, 3 film per rendermene conto, Avatar, Casinò Royal e Predator, quella resa mi accecava, stancava la vista e la trovavo inutile e deleteria, sui canali televisivi il discorso cambia perchè lì diventa tutto un pò opinabile, perchè ogni cosa diventa a sè sia partite che film.
 
Ultima modifica:
Non sono d'accordo neanche sui canali televisivi (nel mio caso Sky) ... l'unica eccezione per tanti ma non per tutti è il Contrasto Dinamico su BASSO solo, soltanto nel calcio ... il resto a mio avviso è come "distruggere" .... le immagini.
 
E red tint anche qui.
Vorrei provare anche io a fare il reset.
Devo necessariamente acquistare il programma su controlcal?
Ovviamente oltre ai cavi?
 
Devo prendere due cavi, il seriale e l'adattatore.
Amazon italia li vende?

La guida sembra si riferisca all'uso del programma controlcal.
I passi da seguire sono gli stessi utilizzando hyperterminal?
Che ho notato non è presente su windows 7.
Dovrò quindi scaricarlo.
 
kiki76 aveva dato le indicazioni in italiano per entrare con hyperterminal, pag 499 di questa discussione, poi una volta entrato invece di fare i 2 reset fai i 7 della guida in inglese.
http://www.avmagazine.it/forum/108-...-lx-5090-6090-thread-tecnico-settaggi/page499

Non sono d'accordo neanche sui canali televisivi (nel mio caso Sky) ... l'unica eccezione per tanti ma non per tutti è il Contrasto Dinamico su BASSO solo, soltanto nel calcio ... il resto a mio avviso è come "distruggere" .... le immagini.

Una AV me la tengo bella pompata comunque, così se mi viene lo schiribizzo di guardarmi il KURO come un led basta che switcho e sto a posto. :bimbo:
 
Ultima modifica:
Attenzione a fare i 7 reset perché se la tv è stata riparata e sostituite parti interne (Schede Y-Drive o X-Drive ecc.) non originali può dare problemi. Dopo il reset bisogna sicuramente lavorare su i voltaggi, poi dipende da pannello a pannello come è stato utilizzato e ore di lavoro che ha alle spalle.
 
La tv non è mai andata in assistenza.
La utilizzo principalmente per vedere BD, SKY e per giocare.

La cosa che mi preoccupa è proprio lavorare sui voltaggi.
Sono molto ignorante in materia.
 
Io ho preferito farlo con hyperterminal, si entra e si danno i comandi da li.
Quante ore hai sul groppone?
Quoto Diego dopo avere resettato preparati a dover cambiare i voltaggi come indicato anche nella guida
Anche io ho eseguito il reset e ho dovuto correggere i voltaggi per risolvere il problema principale che era venuto fuori, pixel magenta lampeggianti sparsi per lo schermo ma non sono ancora riuscito a risolverne un'altro, molto meno invadente, rappresentato dalla presenza di altri pixel, pochi, verdi sulla parte alta e bassa dello schermo. Il mio ha la bellezza di 14700 ore...
 
.... ma non sono ancora riuscito a risolverne un'altro, molto meno invadente,

..ecco il semplice problemino citato ... se mi fosse capitato sarei mandato in tilt !!!

ma questa colorazione è così fastidiosa ?? si avverte durante le normali scene ??

personalmente il problema nel mio caso è marginale, solo a distanza ravvicinatissima lo percepisco .... e non mi crea nessunissima seccatura, invece se mi dovessi ritrovare nella stessa situazione di Prunc (presenza di altri pixel, pochi, verdi ...) mi farei venire la bile perchè un pixel di colore diverso lo noto subito .... eccome se lo noto !! e sapere di non riuscire ad eliminarli mi farebbe imbestialire !!!!
 
Ce anche la soluzione ai pixel verdi.. Per mia fortuna sono esente da questo problema e il mio 5090H va a meraviglia.
Gianni se non ti dà fastidio lascia stare... Sul mio si notava leggermente sulla parte destra dello schermo con film girati a luci basse (tipo Underworld), e il nero iniziava ad alzarsi cioè leggermente grigio. Dopo un tot di ore tutti i plasma il nero inizierà ad alzarsi. Ma la cosa più scocciante è la tinta rossa. Io non voglio spingere nessuno a fare il reset, ma dalla mia esperienza sul mio Kuro lo rifarei ancora perchè dopo il reset la mia tv ha un immagine SPETTACOLARE, e in più sonda e banchi ISF hai il massimo che puó darti.
 
Top