Profilo Standard
Contrasto 25
Luminosità +1
Colore -8
Sfumatura 0
Definizione -10
Pure Cinema Standard
Modalità Aumenta 1
Gamma 1
Spazio Colore 2
Temperatura Colore Manuale
Come brutalizzare ad occhio una calibrazione.
Domenica sono andato a casa di un mio amico anche lui con il 5090H a proporgli la STANDARD di Diego77, come l'abbiamo messa non era per niente soddisfatto e ha cominciato ad armeggiare per rendere l'immagine conforme ai suoi gusti, risultato per il calcio:
AV STANDARD
Contrasto 33
Luminosità +1
Colore -8
Sfumatura 0
Definizione -5
Pure Cinema Spento
Modalità Aumenta 1
Gamma 1
Spazio Colore 1
Temperatura Colore Medio Alto
Modalità I/P 1
aggiunti
DRE Medio
CTI Acceso
Ronzio NR Acceso
Poi siamo passati alla visione di film e abbiamo riportato le stesse impostazioni sulla UTENTE
AV UTENTE
Contrasto 33
Luminosità +1
Colore -8
Sfumatura 0
Definizione -5
Pure Cinema Standard
Modalità Aumenta 1
Gamma 1
Spazio Colore 1
Modalità I/P 2
Temperatura Colore Medio Alto
aggiunti
DRE Medio
3DNR Medio (che sarebbe Standard)
Queste sono state le sue valutazioni finali, effettivamente l'immagine aveva guadagnato moltissimo in luminosità e contrasto pur rimanendo pulita, ho fatto i soliti test e il risultato è stato che il bianco lampeggiava tutte le barre fino all 255 e il nero idem, lampeggiava in basso fino all'1, il test del near black all'1% mi è sembrato abbastanza regolare nel senso non luminosissimo ma giusto, dal test della sharpness era evidente che -5 non era il valore giusto ma a lui visivamente piaceva di più a -5, a suo dire la -10 risultava troppo morbida e a livello di occhio l'impressione era proprio quella, malgrado tutti questi stravolgimenti devo ammettere che alla fine le sue impostazioni catturavano di più l'occhio e risultavano molto più da impatto rispetto a quelle originarie, la sua frase finale è stata: adesso si che si vede bene, come dargli torto? Come minimo aveva triplicato la luminosità e accentuato in una maniera impressionante il contrasto dinamico delle immagini, lo switchare fra la sua e quella originaria era improponibile, nel senso che a paragone non si poteva negare che la seconda era stile camera mortuaria di CSI.
Ultima modifica: