5090H e vanno una meraviglia, altrimenti nemmeno li avrei riportati e ricordati in questa discussione, visto che già Zimbalo, che ne è l'autore, a suo tempo li postò su precisa mia richiesta, visto che ho sempre considerato queste due AV le più gettonate da chi da un lato non sblocca le ISF e dall'altro non digerisce la AV Film, uso la Utente per l'SD e la Standard per l'HD, solo che bisogna farci l'abitudine, tipo una settimana forzati poi ci si abitua e li si apprezza, perchè in una settimana si ha il tempo di sviscerarli a 360 gradi in tutte le situazioni filmiche, di apprezzare il super nero e l'immagine più pulita con pochissimo dithering con tutti i film, ma fintanto chè si segue il proprio gusto e istinto visivo di stare a pompare e a storcere le immagini non si va da nessuna parte, praticamente l'equilibrio non lo si trova mai, o ci si illude di trovarlo per poi rimettere in discussione il tutto al prossimo film.
Chi li prova e di primo acchitto dice che non vanno bene, praticamente non ha visto niente e capito altrettanto, sempre imho.
Provati e verificati sia con il Bluray che con il decoder in mp4, il nero rispetta il 16 e il bianco il 235, i colori clippano tutti nella maniera giusta, tutti, non solo il rosso/verde/blu ma anche il giallo/ciano/magenta e la temperatura colore che ne esce non è neanche troppo calda come molti affermano che dovrebbe essere, ma è molto meglio, visto che a me sembra neutra al punto giusto e i colori mi sembrano giustamente più naturali, nel senso che se vado a rimettere la Basso mi prende un colpo.
Ora chi ha una sonda sicuramente potrà fare un lavoro più minuzioso e sopraffino in relazione alla propria catena video e personale situazione ambientale, ma chi non ha nè sonda, nè tanta voglia di stare a calibrare, questi setting rappresentano in un certo senso una vera manna dal cielo, almeno per me lo sono stati, partendo però da una base di stanza oscurata altrimenti parliamo dell'aria fritta, anche se è stato un pò difficile svezzarmi a quel tipo di visione, praticamente per una settimana bisogna fare violenza a se stessi, poi dopo piano piano appare la luce e dopo vi voglio vedere a tornare indietro.