Ovviamente siete "scandalizzati" da Contrasto 25, Luminosità -3, etc. perché, non utilizzando la sonda, siete legati "storicamente" a parametri diversi, legati al valore del singolo numero e non del risultato generale.
Bene, giusto per fare un esempio, il setting suddetto ha un picco di luminanza a 100 IRE di circa 100 CD/m2 (alla faccia del contrasto a 25!), supera naturalmente il test Pluge (barra 16 etc.) nonostante la luminosità a -3, ha un gamma lineare di 2.30.
Tutto questo perchè nella temperatura Manuale ha il Verde High e Low a +7 (ecco perché aumenta la luminosità complessiva dell'immagine nonostante il -3) e conseguentemente Rosso e Blu a valori adeguati per ottenere il giusto bilanciamento del bianco. Vi ricordo che ho usato in questo caso lo Spazio Colore 1, notoriamente più distante dal riferimento.
Tutto questo per dire che con l'uso di sonda cambia radicalmente il modo di ragionare sui numeri e quindi sui parametri da settare: non è importante il valore assoluto di un parametro, ma come quel valore, in armonia con gli altri, concorre a raggiungere il target.
Naturalmente il risultato sulla vostra catena video può risultare deludente in quanto calibrato sulla mia catena video.
L'ho proposto unicamente per sperimentare nuove soluzioni per la SD, dato che fransisco ha trovato i precedenti setting abbastanza buoni nella sua esperienza.