• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[Pioneer LX 5090/6090] thread tecnico/settaggi

Provato questo setting:
Per prima cosa impostato il BDP lx52 su mauale e livello bianco al minimo e livello nero +1 la scala contrasto vedo le barre fino in fondo.
Dal profilo offerto da zimbalo ho solo ritoccato il contrasto a 25 e luminosità a 0, i colori sono molto precisi i bianchi sono perfetti.....
Mettere in temeratura colore bassa noto c..........[CUT]

Impostato green high da +1 a 0, gurdando attentamente su certe cromatiche bianche tendeva leggerissimamente al verde
 
Guarda che son pienamente convinto delle tue asserzioni !!!
sò bene che la calibrazione "spinge oltre" ma .... (mi ripeto spesso su questo punto) in casa un Kuro calibrato l'abbiamo ... eppure non aggrada il mio occhio !! e se devo dirla tutta mio cognato seppur a "mezzo servizio" gradisce (forse) la mia !
non sò cosa dire !!!!

l'unica siegazione potrebbe essere che quella calibrazione certificata da un esperto ..tale non sia ... ma vallo a dire .........
 
Ma scusa, il tecnico ha lasciato i grafici di calibrazione a tuo cognato? Diamo un'occhiata.
Un'altra cosa: quanto tempo fa è avvenuta tale calibrazione? Prima la resa era migliore?
 
Ultima modifica:
Gianni, la prima sensazione che hai quando sei di fronte ad una calibrazione ben fatta (a prescindere dall'educazione del tuo occhio) è che l'immagine è molto più pulita di prima. Come se le avessi tolto un velo di grigio.

Questo rende l'idea (sposta la tendina da destra a sinistra):

http://www.imagingscience.com
 
Ultima modifica:
Assolutamente NO !! sapessi quante volte li avrei postato !!

Parliamo di circa tre anni fà (esattamente non ricordo).

Non ricordo se la resa era migliore o meno ... sò solo che molte foto (nel passato) da mè postate erano di sua proprietà ;) ....
 
No veli di grigio assolutamente NO !! immagini pulite, nitide e sui documentari a mè tanto cari ..... assolutamente naturali !!

sui veli ... sono stato proprio uno dei primissimi a sollevare questo problema con la Cinema nel thread del 508 ....
 
Unica cosa che è d'obbligo sul 5090 secondo mio parere è luminosità a 0 e su BDP lx52 livello nero a +1 si guadagna molto su profondità neri e il pannello non diventa bianco.... Cosa che a mio parere specialmente con film a berre nere è un pugno nell'occhio:cry:
 
Gianni, però una calibrazione certificata senza neanche un grafico puzza un pò ... :rolleyes:

E' un po' come se vado a fare delle analisi in un Laboratorio e quando vado a ritirarle mi rispondono: "Vanno bene!", senza darmi i referti ... :rolleyes:
 
Ultima modifica:
Dorian pensavo che Homer non avesse utilizzato la sonda nel suo setting.
Per quanto riguarda la luminosità, non ho avuto necessità di clippare: come puoi vedere dal grafico postato, nella mia ISF calibrata con luminosità +1 non perdo dettaglio nelle scene scure, ho un Nero di 0.002 CD/m2 ed un Gamma piuttosto lineare.
Valore di definizione usato ..........[CUT]


Il gamma e' lineare ma hai dovuto agire sui controlli multipoint del gamma. Tali controlli sui Kuro sono considerati difettosi per cui e' altamente consigliabile non metterci mano. E' probabile che con luminosita' a 0 il tuo gamma sarebbe stato lineare con i controlli multipoint untouched.
Altro difetto presente ad esempio sui 5090H e' il clipping del bianco sui banchi ISF causato da un problema di voltaggio. In teoria il problema e' risolvibile impostando il DRE su on (orrore) oppure impostando il superwhite su on sulla ps3 (impostazione che altri lettori bd anche di fascia alta non hanno). Alla fine e' preferibile trascurare questa problematica (minore) al fine di non introdurne altre ben peggiori. Tutto questo per dire che la teoria e' una cosa, poi c'e' il mondo reale in cui e' importante anche tenere ben conto dei pregi e difetti degli specifici pannelli. Una buona calibrazione in fondo e' l'arte dei compromessi.

Edit: vedo adesso che hai effettuato la calibrazione impostando la luminosita' -4 sul lettore BD. Ma perche'?
 
Ultima modifica:
Io tengo la definizione a -10 e rende l'immagine pulita e morbida

Ci sono due fattori per me determinanti per stabilire la definizione a prescindere dal pattern utilizzato.
1) distanza di visione
2) il lettore bd utilizzato. Ad esempio l'lx52 di suo restituisce un'immagine decisamente meno morbida dell'oppo93/95 per cui e' ampiamente giustificabile usare -10 per il primo e -7 per il secondo
 
Ultima modifica:
Questo rende l'idea (sposta la tendina da destra a sinistra):

http://www.imagingscience.com

Francamente trovo poco attinente con la mia esperienza e con il mio setting (s) quelle tipologie di immagini: mi sanno tanto di pubblicità ... oltremodo, poco edificante

neanche il Panasonic Led appena comprato presenta quella "rappresentazione" scenica, specie prima della calibrazione ... seppur capisco trattarsi di un esempio.
 
Ultima modifica:
@ dorian

Parto dall'ultima domanda. In realtà la risposta è già nella prima parte del tuo post.
Tutti i Kuro (non solo il 5090) ed in tutte le modalità (non solo le ISF), a causa di un non ben precisato problema di voltaggio, possono avere White Clipping ed il metodo per aggirare l'ostacolo è semplicemente ridurre Luminosità/Contrasto sul lettore.
In proposito, dai un'occhiata a queste mie osservazioni e dimmi che cosa ne pensi.

http://www.avmagazine.it/forum/108-...oneer-krp-500a-krp-600a?p=3901617#post3901617

http://www.avmagazine.it/forum/108-...oneer-krp-500a-krp-600a?p=3902963#post3902963

Per quanto riguarda le scelte sulla mia ISF, queste sono state dettate semplicemente dalla lettura con sonda.
Sono partito dal gamma multipoint a 0 e luminosità 0, ma in questo modo Black Crush al test PLUGE e pertanto la luminosità è passata a +1 e successivamente per avere un gamma a 2.22 gamma multipoint tutto a -1, tranne a 20 IRE dove ho lasciato 0 per correggere la linearità altrimenti sulle basse il gamma risultava troppo alto.

Non capisco che cosa tu voglia dire con "... tali controlli sul Kuro sono considerati difettosi per cui è altamente consigliato non metterci mano ...". Hai esperienza personale o è qualcosa di cui hai sentito parlare?
Come puoi vedere dai grafici della mia ISF, io ho agito sul gamma multipoint (serve appunto a questo avere un controllo sul gamma) ed ho ottenuto un gamma lineare, per cui non vedo problemi ad usare la regolazione multipoint.
Lo sai benissimo poi che su un plasma il gamma perfettamente lineare a 2.22 è un'utopia rispetto a quello che si può ottenere su un LCD, proprio perché il plasma è "un organismo vivente" in continuo mutare dinamico e quindi sono d'accordo sulla tua affermazione finale che una buona calibrazione è sempre il frutto di un ottimo compromesso fra tutti i parametri di cui tener conto. Ma questo "compromesso" è sicuramente migliore di qualsiasi setting occhiometrico.
Ma tu hai calibrato personalmente con sonda la tua ISF?
 
OK dorian, ora ho capito.
In pratica stai riportando, un po' confusamente, delle impressioni di esperienze altrui.
Io cerco di rispondere ai tuoi quesiti argomentando e cercando di provare oggettivamente quello che dico (frutto non di conversazioni, ma di esperienze personali) e quando io pongo a te dei quesiti tu mi rispondi con delle citazioni.

Per carità, nessuna polemica :D ma vorrei che mi spiegassi con parole tue che cosa vuol dire:
"Abbassare il contrasto sul lettore introduce compressione che è molto peggio".
Che vuol dire "Compressione"? Veramente non capisco ...

Puoi chiedere a Jeff Meier, visto che lo conosci bene, come mai c'è qualcuno (come Zimbalo ... o come D-Nice) che pur sistemando il gamma multipoint della ISF a -1 ottiene un gamma lineare visto che come dice lui "Guai a toccarlo"?
Sono veramente interessatissimo. Magari inviali pure le mie immagini e vediamo che cosa ne pensa e lui può produrre dei grafici che attestano quanto scrive. E' importante confrontarsi.

P.S. Ti chiedo solo una cortesia: è possibile ricevere ogni tanto una piccola risposta alle domande che faccio?
Grazie dorian :cincin:
 
Ultima modifica:
Proprio perche' non sono un esperto ne' ho la presunzione di definirmi tale oltre al fatto che non avrei la padronanza di linguaggio specifica, ho preferito riportare direttamente le citazioni delle cosiddette fonti autorevoli. Francamente mi sembrava la cosa migliore su un forum al fine di fornire qualche spunto nuovo di riflessione.

Riguardo alle tue domande:
1- Spazio colore migliore -> RGB 16-235 sui kuro e' la migliore, verificabile eseguendo il Chroma Multiburst pattern test dello S&M disc

2- White clipping -> ti ho gia' risposto, per me e' un non problema dal momento che il 99.9% delle sorgenti non contiene informazioni oltre il livello di riferimento del bianco (235). Per cui eviterei di andare a modificare il contrasto sul lettore

3- gamma
il punto di vista di JM e' questo: il gamma del kuro e' perfetto senza andare a toccare i controlli multipoint. Farlo significa entrare in un terreno minato perche' la maggior parte degli strumenti non e' poi in grado di misurarlo in maniera accurata. Il discorso sarebbe un po' piu' lungo ma la sostanza rimane questa: perche' andare a toccare una curva gia' pressoche' perfetta di fabbrica per evitare il black crush di un paio di livelli?

4- esperienze personali
non ho una sonda se e' quello che volevi sapere. Ho fatto eseguire due calibrazioni in tempi diversi da due persone diverse, la prima con un lettore BD Pioneer LX-52 e la seconda con un lettore BD Oppo 93. Le filosofie di calibrazione di entrambi erano simili, CMS e gamma untouched.
Se poi metto su un qualunque test disc e verifico la luminosita' mi accorgo che +1 ci starebbe per non clippare i livelli piu' bassi e torniamo al discorso iniziale ossia quello dei compromessi. Dei settaggi ISF con luminosita' +1 e gamma multipoint sistemato ne ho anche provati. Ok la colorimetria non era perfetta essendo settaggi copiati ma la resa sui neri era assai meno soddisfacente.

Tutto qua, comunque per evitare confusione ho deciso di rimuovere le citazioni del messaggio precedente

Aggiungo visto che l'hai citato, una piccola considerazione su d-nice, ossia l'uomo dei segreti. prova a spazzolarti un po' i forum e vedrai quante volte si contraddice o riporta informazioni errate. Per non parlare di quelli che non sono stati affatto soddisfatti dalla sua calibrazione
 
Ultima modifica:
Top