[Pioneer LX 5090/6090] thread tecnico/settaggi

Ciao fransisco, anch'io rispetto il tuo punto di vista, ma in questo caso stiamo parlando proprio di un'altra storia.
Di combinazioni varie ne puoi trovare un milione e tutte potranno sembrare gradevoli ai tuoi occhi.
Il punto è proprio questo: che cosa sono abituati a vedere i nostri occhi?
E' come chiedere ad uno che ha visto per trent'anni LCD che cosa ne pensa di un plasma.
Ciò che aggrada il nostro occhio è semplicemente il frutto della sua esperienza visiva, così come del nostro orecchio per i suoni.
Posso garantirti però che se l'occhio si abitua (bastano un paio di settimane) ad una "visione riferimento" tutto il resto appare limitato ed artificioso, perchè l'occhio si è "educato" ad una corretta visione. Tutto qui.
Se ci pensi, ognuno di noi che ha sperimentato setting "occhiometrici" dopo un po' di tempo "smania" ... alla ricerca di un miglioramento ... e cambia setting e così via ...
Solo il riferimento non è migliorabile, proprio in quanto "riferimento": è come se si volesse "migliorare" la Gioconda, perché ognuno di noi ha gusti personali.

P.S. Ma se ti piace vedere un gamma ad S ed un bilanciamento del bianco completamente sballato, ovviamente è nel tuo diritto.
Il TV è tuo.
 
Ultima modifica:
Il problema è che ho ben presente quel tipo di resa, potrei postare tutte le AV che alla fine si vedrebbero tutte in quel modo, ma non la trovo conforme al mio occhio, le trovo tutte poco definite con colori smorti, immagine che a me pare velata, sul pallido spinto, le trasmissioni HD non sembrano neanche HD, nemmeno stando fisso un mese a guardare quelle immagini mi abituerei anzi mi domando a volte come è possibile guardare una tv in quel modo, avrei capito quel tipo di riferimento solo se andava a migliorare la mia di percezione visiva, ma dato che me la peggiora, e ti assicuro non solo a me, preferisco evitarla, però mi devi dire che effetto visivo ti fanno i miei cambiamenti sulla tua UTENTE calibrata, tanto la UTENTE la puoi mettere diversa su più AV e switchare per confrontare, per me si passa dalla notte al giorno, quello di cui non sono tanto convinto è che a sistemazione dei grafici poi corrisponda un effettivo miglioramento visivo o ci si deve convincere che si vede meglio per forza perchè i grafici vanno a posto? Ricordo proprio un utente credo Doraimon che dopo aver calibrato le isf tornò alla sua STANDARD non da riferimento ma occhiometrica dato che la preferiva di gran lunga.
 
Ultima modifica:
Sicuramente proverò fransisco, ma, credimi, io dalle tue parole sospetto che in realtà tu hai finora semplicemente provato sul tuo tv setting calibrati su altri tv, perché è impossibile commentare così immagini ben calibrate utilizzando una sonda sul proprio tv.
I casi sono due: o setting calibrati su altri tv provati sul proprio tv (ed è ovvio che il risultato possa risultare scadente) o hai visionato calibrazioni eseguite male sulla tv che stavi guardando.
"Immagini velate ... pallido spinto ... trasmissioni che non appaiono in HD ..." Ma scherziamo?
In pratica chi calibra un TV o è proprio uno stupido o quanto meno non ci vede bene?
Su fransisco ... torniamo seri.
 
Diciamo che lo spazio colore 2 è quello più conforme alle trasmissioni pal, dato che è definito EBU, lo spazio colore 1 è un'esclusiva pioneer ma credo si possa calibrare bene anche a spazio colore 1.
 
Il DRE a visione occhiometrica e fantastico rende l'immagine molto contrastata ma è un filtro dinamico che per alcuni utenti rende l'immagine falsa quindi da disabilitare se si vuole un'immagine da riferimento cinema...
 
Fransisco, per me, con la tua Utente si trasforma il KRP in un LCD da Supermercato! :p
Ma per questo basta anche un LG ... :D

In pratica:
1. Contrasto a 32 su quel setting significa lampada abbronzante: oltre 145 CD/m2 (riesci a scorgere qualcosa nelle scene molto chiare?)
2. Luminosità a 0 su quel setting significa Nero = Grigio (alla faccia del famigerato Nero Kuro ...). Hai scritto "abbassato la luminosità", in realtà l'hai alzata rispetto al setting postato.
3. Definizione 0 con la Utente = doppi contorni a gogò
4. Gamma 2 con la Utente, tutto tranne che lineare
5. DRE basso e primo filtro antirumore medio ... no comment (come mandare, alla fine, tutto a put....)

Mi sembra che in sintesi prediligi molta luce, molti "effetti speciali" ed una visione molto poco cinematografica.
OK, tutto lecito, ma allora stiamo parlando di pianeti completamente differenti, con tutto il rispetto per la tua competenza e la tua esperienza. Semplicemente mondi diversi.
 
Ciao Zimbalo
Sono passato da 36 a 34 di contrasto...
Secondo me sotto il 30 si inizia ad avere un'immagine troppo spenta a livello bianco e nero questo a mio parere occhiometrico,
Per adesso penso di avere trovato il giusto setting occhiomatrica e riferimento sopratutto nei colori.
Questo a mio modo di vedere la tv sopratutto in abito cinema.... Dopo sky o giochi si mette la tv come si vuole...:D
 
Volevo aggiungere due parole sulla solita leggenda metropolitana che ormai ho sentito ripetutamente:
"Immagine calibrata = immagine smorta, triste, priva di vitalità"
Prima di iniziare ad utilizzare la sonda, questo ritornello era stato uno dei motivi principali a frenarmi in tal senso.
Oggi mi viene da sorridere ... Anche un evento sportivo come una partita di calcio in HD vista su un pannello calibrato (e quindi smunto, triste ... :cry: ) acquisisce una veridicità ed un realismo da leccarsi i baffi!
Altro che immagine smorta ... penserete di essere in campo con la Vostra squadra! :D
 
Volevo aggiungere due parole sulla solita leggenda metropolitana che ormai ho sentito ripetutamente:
"Immagine calibrata = immagine smorta, triste, priva di vitalità"
Prima di iniziare ad utilizzare la sonda, questo ritornello era stato uno dei motivi principali a frenarmi in tal senso.
Oggi mi viene da sorridere ... Anche un evento sp..........[CUT]

Certo sono due modi differenti di vedere la tv
 
Ciao Diego, il Contrasto, come regolazione, è soltanto un modo per dare luce nelle scene chiare. Pertanto se uno preferisce molta luce oppure vede la tv in ambiente mediamente illuminato è ovvio che predilige una regolazione del Contrasto alta.
Ma il vero Contrasto in una immagine è il rapporto tra la luminanza del Nero (0 IRE) e la luminanza del Bianco (100 IRE).
Se, per esempio, guardi il grafico del Gray Scale (primo) del setting Homer postato, leggi Contrast 56402:1
Quando si calibra con sonda il valore della regolazione del Contrasto serve solo a definire la luminanza del Bianco a 100 IRE che si vuole ottenere; di solito in ambiente poco illuminato già 100-110 CD/m2 sono tante.
Io sulla ISF Day ho circa 125 CD/m2, ma gli esperti mi dicono che sono troppe! Devo ancora educare l'occhio ...
 
Considera che sul Pana 50VT30 non arrivo a 95 CD/m2 neanche con il Contrasto al massimo.
Eppure è un buon plasma, con Nero anche un pelino più profondo del 508.
Con i Kuro di luce ne abbiamo a volontà ...
 
Ultima modifica:
Considera che sul Pana 50VT30 non arrivo a 95 CD/m2 neanche con il Contrasto al massimo.
Con i Kuro di luce ne abbiamo a volontà ...

Hai toccato un mio punto dolente.... Contrasto e neri le pioneer sono uniche e inarrivabili da qualsiasi altra tv... Che è la base di partenza dell'immagine bianco e nero....
 
E comunque una cosa non da poco meno luminosità più velocità nello spostamento dell'immagine su sfondi bianchi (trascinamenti bianchi) per mè un pò fastidiosi.... Qundi meglio poca luminanza
 
Diego, giusto una curiosità, prova questa Film e vedi come ti risulta sul tuo 5090.

Contrasto 36
Luminosità +1
Colore 0
Sfumatura 0
Definizione -5

Pure Cinema Avanzamento
Aumenta 1
Gamma 2
Spazio Colore 2

Manuale
R High -7
G High +1
B High -2
R Low -1
G Low 0
B Low 0

CMS tutto a 0

Filtri tutti OFF
 
Ultima modifica:
Top