• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[Pioneer LX 5090/6090] thread tecnico/settaggi

Ok domani provo con calma....
Ma giá luminosità +1 e gamma a 2 non rientra nei miei setting preferiti.... Proverò
Definizione a -5 siamo già dentro in qualche artefatto magari non visibile subito, il giusto è da 10 a 13
 
Ultima modifica:
Dunque, luminosità 0 o +1 o -1 non dipendono da "preferenze", ma semplicemente se superano il test Pluge o meno.
Se non ricordo male anche per te valeva +1, ma forse non ricordo bene.
Gamma 2 sulla Film è il più vicino a 2.22, gamma riferimento per tutti, credenti o atei ...
Definizione a -5 sul mio non dà nessun artefatto (e comunque forse volevi dire da -10 a -13).
Sul mio KRP porto a -10 la definizione con la Utente/Standard.

Ovviamente se sposti il gamma, tutta la regolazione della Manuale cambia.
 
Ultima modifica:
Dunque, luminosità 0 o +1 o -1 non dipendono da "preferenze", ma semplicemente se superano il test Pluge o meno.
Se non ricordo male anche per te valeva +1, ma forse non ricordo bene.
Gamma 2 sulla Film è il più vicino a 2.22, gamma riferimento per tutti, credenti o atei ...
Definizione a -5 sul mio non dà nessun artefatto (e comunque for..........[CUT]

Si volevo dire -10 a -13... Su -5 anch'io non vedo artefatti ma ci siamo molto vicino,
Sempre usato luminosità a 0.. Preferisco perdere un virgoletta di prifondità sul nero, invece che nero tendente al bianco
 
Beh, che dire ... sul KRP con luminosità a +1 misuro con sonda un Nero 0.002 CD/m2 :eek:

Un mio modesto consiglio ... la luminosità è una di quelle regolazioni che non possono prescindere da un test occhiometrico con giusto pattern
 
Ultima modifica:
il buon Homer ci aveva visto abbastanza giusto nel suo setting per essere stato partorito senza sonda!
Premetto che ogni considerazione si riferisce alla trasposizione del setting Homer sulla mia catena e rilevato dalla mia sonda.
L'unico limite di una certa importanza sta nella luminosità a 0 che non consente il..........[CUT]

Attenzione che il settaggio di Homer era stato fatto utilizzando eccome la sonda.
Per quanto riguarda il discorso luminosita', sui kuro e' comune clippare i livelli piu' bassi per ottenere un gamma lineare.
Sui banchi ISF la curva del gamma nei kuro e' gia' pressoche' perfetta e andare ad agire sui controlli multipoint del gamma porta ad immagine sgranate da perdita di profondita' causata da difetti in questa regolazione.
In sostanza con luminosita' +1 e' probabile che si debba poi agire sui controlli del gamma andando ad introdurre altre problematiche decisamente peggiori.
 
Ultima modifica:
Si volevo dire -10 a -13... Su -5 anch'io non vedo artefatti ma ci siamo molto vicino,
Sempre usato luminosità a 0.. Preferisco perdere un virgoletta di prifondità sul nero, invece che nero tendente al bianco

con i blu-ray e distanza di visione circa 2m schermo 50" , -7 e' un ottimo compromesso in combo con enhancer mode 1. ovviamente parlo sempre di banchi ISF
 
Ultima modifica:
Dorian pensavo che Homer non avesse utilizzato la sonda nel suo setting.
Per quanto riguarda la luminosità, non ho avuto necessità di clippare: come puoi vedere dal grafico postato, nella mia ISF calibrata con luminosità +1 non perdo dettaglio nelle scene scure, ho un Nero di 0.002 CD/m2 ed un Gamma piuttosto lineare.
Valore di definizione usato -5 con modalità Aumenta 1.

http://www.avmagazine.it/forum/108-...-pioneer-krp-a-settings?p=3948692#post3948692
 
Si confermo: Homer ha lavorato con sonda e a suo tempo cercò anche altre conferme da altri utilizzatori (nel link che ho postato lui stesso fa riferrmrnto a questo).


Capisco quanto detto da Fransisco (in parte il suo pensiero è stato e forse lo è ancora anche il mio) specie dopo aver visto (praticamente c'è l'ho in casa) il Kuro, di mio cognato, calibrato isf da un professionista del settore.
Personalmente non mi appaga !! ma credo proprio che Dario abbia pienamente ragione, in toto, nella sua disquisizione sulla calibrazione ....
 
Manuale
R High -7
G High +1
B High -2
R Low -1
G Low 0
B Low 0

Nel mio caso è inguardabile !!!

la Manuale come mi diceva anni orsono la stessa Pioneer " ... è una modalità non facile da "sistemare", và settata con "apposita strumentazione" e da persone competenti e preparate. Va tarata soltanto per quella determiniata macchina ed plausibile solo per le specificità (contesto, ambiente, luce, sorgenti ecc.) di quel display. Il consiglio era di usare la Bassa: l'unica in grado di restituire immagini ad alto profilo cinematografico. "

Consiglio che poi ho rivisto e letto in molte recensioni giornalistiche.
 
Gianni, forse non ti è chiaro perchè non utilizzi la sonda ...
La Manuale è l'unica, dico unica, maniera per eseguire il bilanciamento del bianco su un setting calibrato con sonda.
Non si può utilizzare la Basso, Medio Basso, etc. perché altrimenti che calibrazione è?
E' ovvio che i valori impostati su un TV difficilmente andranno bene su un altro (dovrebbe accadere un miracolo ...).
Se si utilizza la Bassa o qualsiasi altra temperatura mi spieghi come bilanci il Bianco?
Gianni sul Kuro il 90% della calibrazione sta proprio in quei 6 valori che inserisci nella Manuale. Tutto il resto viene da sé.

Se nel tuo caso, con quei valori è inguardabile, vuol dire solo che quelli non sono i valori per il tuo TV.
Ma ci saranno sicuramente altri 6 valori con cui la Manuale darà al tuo TV un bilanciamento del Bianco da paura! Punto.
 
Ultima modifica:
Quando dici "... ho letto in molte recensioni ... va tarata solo per quella macchina ... apposita strumentazione" ti stai riferendo proprio alla calibrazione con sonda dove appunto si utilizza la Manuale per il bilanciamento del bianco.
 
Se tu volessi "simulare" la sonda con il tuo occhio, potresti fare in questo modo (è ovvio che però non avresti una controprova numerica e grafica nella lettura del risultato).
1. AV Film, con Gamma 2 - Spazio Colore 2 - Colore 0 - Sfumatura 0 - CMS tutto 0
2. Regoli la luminosità in base al PLUGE per evitare Black Crush
3. Sistemi il contrasto da 34 a 40 (fino a 40 non c'è White Clipping)
4. Manuale: qui viene il difficile. Intanto utilizzi un Pattern adatto per la scala dei grigi. Parti con tutti i valori di RGB a 0.
Lasci inizialmente a 0 il G (verde) sia High che Low. Poi inizi a regolare R (rosso) e B (blu) High, guardando i grigi più chiari ed eliminando eventuali dominanti su quei grigi chiari e sul bianco.
Poi passi a regolare R e B Low, guardando questa volta i grigi scuri ed anche qui cercando di eliminare eventuali dominanti sui grigi scuri. Tieni conto che qui le variazioni rispetto al default sono minori.
Se hai un occhio di falco puoi ottenere un buon bilanciamento del bianco, un gamma piuttosto lineare e come d'incanto una visione tridimensionale che prima non avevi (o avevi in parte).
 
Ultima modifica:
E' naturale che con la sonda tutto diviene semplice, perché l'occhio è lei ... e non sbaglia nell'eliminare eventuali dominanti e nel dosare sapientemente R - G - B per ottenere il bianco desiderato. Tutto il resto viene da sé.
 
Aspetta !! prima di iniziare, con calma, a leggere le tue osservazioni desidero dire di aver dimenticato a scrivere che la Bassa và utilizzata .. senza strumentazione ;) !!

adesso mi leggo con calma le tue considerazioni :D
 
Diego, giusto una curiosità, prova questa Film e vedi come ti risulta sul tuo 5090.

Contrasto 36
Luminosità +1
Colore 0
Sfumatura 0
Definizione -5

Pure Cinema Avanzamento
Aumenta 1
Gamma 2
Spazio Colore 2

Manuale
R High -7
G High +1
B High -2
R Low -1
G Low 0
B Low 0

CMS tutto a 0

Filtri tutti OFF

Provato questo setting:
Per prima cosa impostato il BDP lx52 su mauale e livello bianco al minimo e livello nero +1 la scala contrasto vedo le barre fino in fondo.
Dal profilo offerto da zimbalo ho solo ritoccato il contrasto a 25 e luminosità a 0, i colori sono molto precisi i bianchi sono perfetti.....
Mettere in temeratura colore bassa noto che il bianco tende molto al giallo, quindi provato a diminuire il colore a circa -7 -10. Ok il bianco inizia a diventare pulito ma noto che si perdono anche i colori..... Questo è quello che percepisce il mio occhio, comunque ho portato i setting sulla utente e mi sembra che si veda meglio, molto più cinema. Titanic è stato il film che ha messo più in mostra questo setting, molto bene......
 
Sei stato esaustivo e molto chiaro !!! e non posso che concordare !!! tuttavia il risultato non è mai stato tanto gradito al mio occhio .... probabilmente per convincermi dovremmo "vedere" insieme il "modus operandi" con tutte le spiegazioni possibili e immaginabili: insomma mi devo convincere che uno stumento non possa sostituirsi ai miei occhi, al mio gusto, alle mie esigenze.
Credimi quanto da tè consigliatomi l'ho fatto e ripetuto parecchie, parecchie .. volte ma il mio modo di vedere (con punti fermi ben precisi (Gamma e Basso) è sempre, prepotentemente, ritornato a galla. La manuale, puoi anche avere un occhio di falco, senza strumentazione come giustamente fai notare è difficilissima da "sistemare" e ammesso trovare anche un punto di equilibrio ... la Bassa è sempre lì a dirmi che non va bene :mad:
 
OK, ma tutte le regolazioni della temperatura colore (basso, medio-basso, etc.) che trovi sul TV sono "preconfezionate" e derivano sempre da una "miscela" di Rosso, Verde e Blu a diverse "concentrazioni" per dare appunto una diversa "temperatura".
Ma non è detto che abbiano in sé un ottimo bilanciamento del Bianco, proprio perché essendo "preconfezionate" avranno un risultato diverso da TV a TV.

Per esempio, questo è il grafico relativo al bilanciamento del bianco con la Puro (setting più vicino al riferimento out of box) del mio KRP che ho letto prima di calibrare (gamma 2, spazio colore 2, temperatura colore Basso) ...
Non è proprio bellissimo ...

 
Top