[Pioneer LX 5090/6090] thread tecnico/settaggi

Un altro esempio.
Ho provato a fare una lettura con sonda (sempre su KRP) della "Utente secondo Aletta" - Gianni, scusami per la citazione evangelica :D ma varrebbe con tutti i setting occhiometrici proposti da ogni Forumer.
Molto gradevole all'occhio (ma, a parte la Dinamico, trovate mai niente di sgradevole sui Kuro? ;) ).
Preciso che, ovviamente, non è che Gianni il giorno che ha tirato fuori il suo setting ha bevuto troppo :eek: , ma semplicemente che anche un occhio superallenato come il suo non può calibrare un TV secondo riferimento e questo accade a tutti gli occhi degli umani ... :D
E' altrettanto ovvio che ognuno di noi può fare del proprio TV quello che gli pare, infischiandosene del riferimento e procedendo a braccio, secondo l'educazione e l'esperienza del proprio occhio.
Ma questo è naturalmente un altro discorso.

Questo il setting:

Contrasto 36
Luminosità +1
Colore -14
Sfumatura 0
Definizione -10

Gamma 2
Spazio colore 1

Temp. Colore Basso

CMS
R -7
Y -2
tutto il resto a 0

Off tutti i filtri

Questi i grafici:

Gamma (il solito grafico a S del gamma 2)




RGB (non è necessario commentare)




CIE (nessun colore, primario e/o secondario centra il suo target, solo Ciano e Magenta si avvicinano)

 
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Si capisco !!

Il Gamma posizionato a 3 , nel mio caso senza alcuna calibrazione, non mi convince anzi non lo sopporto.

Per "standard" intendevo un termine generalista (come dire un pò fuori dalla norma) senza riferimento alcuno.

Ps: scusa non avevo notato che il grafico era per mè :D ... (purtroppo dal mare mi collego a singhiozzo) !! la mia Utente comunque non è quella però appena rientro e ho la possibilità di scrivere normalmente ti chiederò la cortesia di analizzare il mio setting .....
 
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Tra l'altro, la Utente, con spazio Colore 1 e Contrasto a 36, ti dà una luminanza del Bianco a 100 IRE di circa 140 CD/m2!!!
Penso che anche sul 5090 si avvicini a quel valore: roba da LCD sparato o ... lampada abbronzante :D
 
Diego, è ovvio che non ha molto senso verificare con sonda il tuo setting sul mio KRP.
E' poco più che un gioco. In ogni caso non ho il tuo setting.
Piuttosto, come hai regolato i parametri del BDP?
 
Esco in rgb.... Avevo già provato il clipping luminosità e contrasto e sono dentro alla grande...
Noto che nel setting sopra tieni contrasto a 20.... Non è troppo basso a livello occhiometrico?
 
Ti spiego. Quando calibri con sonda, prima di utilizzarla, devi definire solo con l'occhio il livello di Luminosità e di Contrasto.
Il primo lo stabilisci in base al pattern Pluge, per capirci quello delle barre grigie su sfondo nero, dove non deve illuminarsi la barra 16 (di solito io la metto a +1, se non tocco Gamma e livelli del Verde).
Il secondo lo stabilisci in base al libello di luminosità massima che vuoi ottenere: tieni conto che gli esperti consigliano di solito max 100 CD/m2 per una visione rilassata che non dia fastidio agli occhi nelle scene più luminose.
Ovviamente se tolleri bene molta luce puoi aumentare il contrasto.
Io sulla ISF Day calibrata raggiungo 125 CD/m2, con Contrasto 34.
Ma per molti è una luminosità esagerata.
 
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Nella Utente postata la luminosità max è di circa 95.302 CD/m2, con Contrasto a 20.
Lo puoi vedere dal primo grafico (Gray Scale), colonna 100 IRE (valore Υ).
La Utente con Spazio Colore 1 è luminosa già di suo, basta poco Contrasto per arrivare a 100 CD/m2.
 
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Dario ... per mia curiosità desidero mettere alla prova la tua sonda :D
il setting che segue, frutto del lavoro certosino di un esperto, fu postato a suo tempo come "regalo di natale" per noi "privatisti di strumentazione" e l'autore si esprimeva in modo ottimale dopo aver postato grafici e quantaltro .... capisco bene che in questo caso si tratta di un 5090h ... ma, come scrivevo prima, mi piacerebbe leggere un tuo parere


AV FILM

CONTRASTO: 40
LUMINOSITA': 0
COLORE: -2
SFUMATURA: 0
DEFINIZIONE: 0 (-13 per chi vuole
riferimento strumentale)
PURE CINEMA: AVANZAMENTO
OTT. TESTO: SPENTO
INTELLIGENT MODE: SPENTO
DRE: SPENTO
LIVELLO NERO: SPENTO
ACL: SPENTO
MODALITA' AUMENTATA: 2
GAMMA: 1
TEMPERATURA COLORE: MANUALE
ROSSO ALTO: -5 (tutti gli altri a 0)
CTI: SPENTO
MAGENTA: -2
SPAZIO COLORE: 2
FILTRI TUTTI SPENTI
MODALITA' ATTIVAZIONE: 1 (standard)

PS.: dopo breve ricerca sono riusito a rintracciare il link di riferimento (compresi commenti nelle pagine prima e dopo) ...

http://www.avmagazine.it/forum/108-...-lx-5090-6090-thread-tecnico-settaggi/page247
 
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Homer J Simpson ...
Te la leggo nel pomeriggio e posto i grafici che vengono fuori. Ti posso già premettere che avrà un gamma più alto di 2.22 e quindi immagine molto scura che probabilmente fa perdere dettaglio alle basse IRE (luminosità 0).
Nel bilanciamento del bianco prevedo troppo Rosso e troppo Blu. Staremo a vedere ...
 
Ciao Zimbalo,
perchè non posti per i comuni mortali come me dei settaggi da usare sul 5090 non calibrato? Io ho tutto i parametri di default e non mi lamento della visione, però se ci sono dei settaggi per migliorarla, perchè non saperli?
Grazie
 
Caro an.cri, semplicemente perché purtroppo non esistono settaggi validi per tutti i pannelli.
Ogni TV è, come dire, unico e questo rende opportuna una calibrazione personalizzata, anche perché poi si aggiunge la variabilità della fonte (lettore Blu-Ray).
Pertanto ciò che è ottimo sul mio TV può essere totalmente sballato su un altro TV (la richiesta precedente di aletta è infatti poco più che un gioco, ma lui lo sa ... :D )
 
@ aletta

Caro Gianni, il buon Homer ci aveva visto abbastanza giusto nel suo setting per essere stato partorito senza sonda!
Premetto che ogni considerazione si riferisce alla trasposizione del setting Homer sulla mia catena e rilevato dalla mia sonda.

L'unico limite di una certa importanza sta nella luminosità a 0 che non consente il superamento del test Pluge (sulla mia catena ovviamente).
Per il resto si comporta in maniera dignitosa; ovviamente il bilanciamento del bianco non è impeccabile (avevo previsto infatti troppo Rosso e troppo Blu), mentre il Gamma è piuttosto lineare e preciso (mi sarei aspettato un Gamma più alto). Gamut molto vicino al riferimento (ma questa non è una novità sui Kuro, anche senza toccare il CMS).

Nero: 0.002 CD/m2 (questo sul KRP ... non vi illudete di trovarlo sul 5090 :D )
Picco di luminanza del bianco: 102 CD/m2

La parola ai grafici.







 
Per esempio, se dovessi utilizzare la Film Homer sulla mia catena, per migliorare il tutto basterebbe sistemare la temperatura colore Manuale da -5 0 0 0 0 0 a -6 0 -1 -2 0 -1, in pratica lasciando il Verde a 0 e riducendo di una tacca il Rosso e il Blu (il Rosso Low lo abbasserei di due tacche perché a basse IRE è un po' abbondante). Si otterebbe così un migliore bilanciamento del bianco (ovviamente, sulla mia catena).
 
OK. Intanto questi sono i parametri che si riferiscono ai grafici della Utente calibrata.

Contrasto 20
Luminosità -1
Colore -13
Sfumatura 0
Definizione -10

Gamma 3
Spazio colore 1

Manuale
R High +3
G High +4
B High -13
R Low +2
G Low +3
B Low +3

CMS tutto a 0 - Off tutti i filtri

Con tutto il rispetto dei tuoi grafici ben allineati, ma ben conosco questo tipo di resa da riferimento che non aggrada il mio occhio, con dei piccoli ritocchi ho fatto diventare la tua UTENTE più visibile almeno per me, sicuramente vado in curva gamma e sballo un pò tutto ma forse sarà proprio quello che hai sottolineatu tu a piacermi di più. Probabilmente "attrae" maggiormente l'occhio perché scurisce sulle basse ed illumina sulle alte, creando un maggiore contrasto.

Praticamente ho alzato il contrasto da 20 a 32, abbassato la luminosità da +1 a 0, portato il gamma da 3 a 2, risistemato la definizione a 0 e messo il Dre da spento a basso

Contrasto 32
Luminosità 0
Colore -13
Sfumatura 0
Definizione 0

Dre basso
Gamma 2
Spazio colore 1

Manuale
R High +3
G High +4
B High -13
R Low +2
G Low +3
B Low +3

CMS tutto a 0 - Off tutti i filtri tranne il primo antirumore che spesso va su medio

per curiosità prova a vedere l'effetto visivo che ti da con queste variazioni, a parer mio non c'è storia, molto più incisiva e brillante la mia, non mi interessa il tuo parere rispetto al grafico ma il tuo parere rispetto al tuo dell'occhio, cioè alla fine dovrebbe pur esserci corrispondenza di gusto tra quello che è impostato e quello che realmente l'occhio vede.
 
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