[Pioneer LX 5090/6090] thread tecnico/settaggi

ev666il ha detto:
Uscire in RGB dal lettore non ha senso perché il pannello riconverte comunque il segnale in YCbCr prima di riconvertirlo in RGB. YCbCr 4:2:2 è il formato migliore perché il più vicino ai contenuti incisi sul supporto (che sono in 4:2:0) e perché elimina passaggi di conversione superflui.


io sul lettore BD ho auto, conviene settare YCbCr 4:2:2?
 
^ Sì, selezionando "YCbCr 4:2:2" vai sul sicuro; "Auto" di solito invia un segnale "YCbCr 4:4:4", anche se credo vari da lettore a lettore.
 
Nel mio caso (lettore Pioneer BDP lx52) il manuale mi consiglia/raccomanda di

"posizionare su Auto (cambio fra YCbCR e RGB a seconda del componente installato per segnali video ottimali a video).
Di fatto la schermata di impostazione del lettore "viene chiusa" se la risoluzione di uscita video viene cambiata utilizzando HDMI HIGHT SPEED TRANSMISSION, per ottenere massime prestazioni del lettore e del televisore" (mio caso).

Mi piacerebbe comprendere nel dettaglio queste due ultime righe ... Andrea puoi "illuminarmi" :) .
 
anch'io ho l'lx52
settando 'YCbCr 4:2:2' pero' non vedo piu' l'indicazione del deep colour (36 bit). Forse il deep colour e' attivo solo con 4:4:4 ?
 
Suppongo che dopo aver abilitato il lettore con il cavetto ad Alta Velocità (HDMI HIGHT SPEED) ed averlo posizionato su Automatico la macchina sfrutta già tutto il suo potenziale per migliorare le prestazioni a video per cui ti appare l'indicazione del Deep Color 36 bit .... diversamente non hai questa funzione ("viene chiusa") .... almeno credo !!!

Vedrò di provare ma aspetto su tutto l'opinione di Andrea (qualora possibile).
 
La corretta impostazione dello spazio colore sul lettore ha indotto anche me a pensare e ho trovato la soluzione grazie agli amici di HDJ (questo è il thread in questione, qualora voleste approfondire).

Anzitutto, chiariamo che il Deep Color e il formato dello spazio colore (YCbCr o RGB) NON sono la stessa cosa. Può darsi che Pioneer abbia legato l'attivazione del Deep Color all'impostazione dello spazio colore YCbCr 4:4:4 per qualche motivo ma si tratta comunque di due cose distinte (tant'è che sull'OPPO hanno ciascuna la propria voce nel menu ed è tranquillamente possibile impostare YCbCr 4:2:2 con il Deep Color attivo).

Ciò detto, specifichiamo anche il Deep Color è un fola di marketing e non serve a una mazza. Per beneficiarne è infatti necessario che anche il contenuto della sorgente sia nativamente in Deep Color e ad oggi NESSUNA sorgente lo è (nè mai lo sarà, nonostante il Deep Color sia ampiamente supportato da elettroniche e display ormai da anni). Pertanto, attivarlo o disattivarlo sarà del tutto ininfluente sulla qualità d'immagine. Trattandosi di una cosa inutile, preferisco in genere lasciarlo spento ma non succede niente di male a lasciarlo attivo se vi piace leggere "36 bit" sul display.

Lo spazio colore, invece, nasce come RGB ed RGB deve tornare per essere correttamente visualizzato sul pannello. Poiché il formato RGB è un formato non compresso e in quanto tale occupa troppo spazio, per la masterizzazione di DVD e BD viene compresso in formato YCbCr e pertanto la conversione deve avvenire per forza.

Il formato presente su tutti i DVD e BD (nessuna eccezione) è YCbCr 4:2:0. Aggiungere artificialmente dei bit nel momento in cui si invia il flusso di informazioni al pannello (attraverso la selezione del formato YCbCr 4:4:4) non apporterà alcun beneficio, dato che i bit addizionali sul supporto non ci sono. Anzi, come è possibile vedere sul thread di HDJ che ho postato sopra, diversi display non sono in grado di visualizzare correttamente i flussi 4:4:4 e falliscono i relativi test. Non ho provato col KURO quindi non so se il test fallisca o meno: liberissimi di provarci voi se siete curiosi :) Diversamente, per sicurezza meglio impostare 4:2:2, che è il formato più vicino a quello presente sul disco.

Perché non convertire in RGB direttamente sul lettore? Perché, come ho già spiegato (lo trovate anche sul thread di HDJ), la maggior parte dei pannelli e dei proiettori RICONVERTE il segnale entrante RGB in YCbCr per poi riconvertirlo nuovamente in RGB. Si tratta di un passaggio totalmente inutile e come tutte le conversioni inutili, è meglio evitarlo. Che poi non comporti deterioramente visibili all'immagine è ben possibile ma rimane un passaggio totalmente inutile dal punto di vista logico.
 
Grazie.
Sei stato esaustivo.

" ... specifichiamo anche il Deep Color è un fola di marketing e non serve a una mazza ..."

Se penso che per il Deep Color mi sono "sbattuto" due giorni per via del cavo ma.....
 
giacomo67 ha detto:
scusami francisco ma nella mia ignoranza credo che sia molto meglio far lavorare un processore esterno piuttosto che il pioneer pure,mi riferisco al hd sky a 1080i con pass trough e pure sul kuro la vedo davvero una cosa anomala per quanto riguarda rgb e 4:4:4: preferisco vedere come entra e farlo uscire allo stesso modo...
eccoti la risposta del manuale kuro, con il 1080p seghi il pure cinema, fai tu, preferisco il deinterllaccio pilotato kuro al 1080p processato, per me l'unica miglioria per il 1080i è cambiarlo in RGB, data la nobiltà di detto segnale se nativo:

• “Standard” non è selezionabile per i seguenti segnali di
ingresso: 480p, 576p, 720p@50 Hz, 720p@60 Hz, 1080p@50 Hz,
1080p@60 Hz.
• “Liscio” non è selezionabile per i seguenti segnali di ingresso:
1080p@50 Hz, 1080p@60 Hz.
• “Avanzamento” non è selezionabile per i seguenti segnali di
ingresso: PAL, SECAM, 576i, 576p, 720p@50 Hz, 1080i@50 Hz,
1080p@50 Hz/60 Hz.
• Quando si seleziona “Acceso” per “Controllo Gioco” sul menu
“Opzioni”, l’impostazione “PureCinema” è disattivata.

Sulla questione del 4:2:2 di parole se ne dicono tante ma per me contano solo i fatti, si vede meglio il segnale RGB e parlo del 16-235, il peggior segnale è il 4:4:4 poi dopo il 4:2:2, tendono tutti e due a sfocare e a blurare, non sono belli nitidi e incisivi come l'RGB, poi l'RGB mostra una colorimetria perfetta che si fa preferire di gran lunga agli altri segnali, altra cosa fondamentale che mi sono scordato di elencare: dot by dot tutta la vita, al bando il Full che peggiora solo il segnale zoommando l'immagine.
Mettete un br settando l'uscita in RGB e impostate il formato tv su dot by dot e vedete che vi guardate.
 
Ultima modifica:
kuro

scusami francisco,ma se non fosse selezionabile il kuro non te lo farebbe vedere sulla tendina del menù come tutti quei comandi che il tv riconosce e mette in grigetto
 
fransisco senza offesa ma dopo aver letto diversi post tuoi mi sembra che spesso ti dimentichi di aggiungere IMHO o se preferisci "secondo me" in ciò che dici. In generale mi sembra che spesso si confondano i gusti personali (nonostante tra le cose che dici spesso ce ne siano alcune fortemente condivisibili) con i "fatti".

Normalmente IMHO si dovrebbero argomentare in modo più pregante (ergo tecnologicamente/scientificamente parlando come ad esempio imho fa ev666il) le cose che si dicono altrimenti si rischia confusione e di fare discorsi a livello del bar dello sport. Ognuno di noi ha i propri gusti SOGGETTIVI ma non per questo li si può ritenere OGGETTIVAMENTE validi per tutti.

ciao a tutti
 
Ultima modifica:
hgraph ha detto:
Normalmente IMHO si dovrebbero argomentare in modo più pregante (ergo tecnologicamente/scientificamente parlando come ad esempio imho fa ev666il) le cose che si dicono altrimenti si rischia confusione e di fare discorsi a livello del bar dello sport.
nessuna offesa, IMHO non lo metto perchè le abbreviazioni nel linguaggio sono pure vietate da regolamento, però quando scrivo metto quasi sempre: secondo me, a parer mio, per me, infatti nell'ultimo intervento c'è un "per me" e mi sembrava chiaro che le idee fossero le mie e non di qualcun altro, peraltro quando ho risposto a giacomo 67 in quel caso ho supportato con un pezzo di manuale, poi se vogliamo discutere il manuale e affermare il contrario mi arrendo.

Per quanto riguarda ev666il e i suoi interventi pseudo tecnologici/scientifici faccio notare che l'ultima questione del 422 vs RGB l'ha affrontata, a parer mio, in modo superficiale affermando che quasi tutti i pannelli e vpr si comportano in quel modo ricambiando il segnale, beh vorrei che queste affermazioni fossero supportate da link ufficiali e documenti dove si evinca che il 5090h ha quel comportamento perchè da quanto ne deduco visivamente sono portato a pensare che l'RGB il kuro lo gestisca diversamente non facendo nessuna trasformazione, diversamente, semmai il bar dello sport lo fa qualcun altro, perchè degli altri pannelli o vpr a me poco importa, mi importa del 5090h oggetto della discussione, in mio e vostro possesso.
 
Ultima modifica:
questo tuo intervento mi conferma quanto pensavo o perlomeno alcune mie sensazioni su certi toni secondo me errati. Vedi questo forum e questo thread in particolare è organizzato per confrontarsi non per fare a gara a chi ne sa di più e chi è più bravo. Ev666il come altri non hanno certo bisogno del mio intervento (o ancora meglio di quello di qualche moderatore) infatti il mio post era atto proprio ad evitare un certo spirito di "competitività"/"rivalsa".

Qui si discute serenamente anche - e capita anche tra alcuni di noi che sono ormai amici - quando non si è daccordo - diverso è quando ci si comincia ad impermalosire e ad alzare i toni.

Tutti siamo appassionati al nostro 5090h da lungo tempo (basta leggere un pò tutti i post) talvolta per capire certe caratteristiche inevitabilmente bisogna fare riferimento ad altri prodotti.

ciao

ps il regolamento lo conosco bene essendo iscritto da lungo tempo a questo forum e leggendolo spesso.:)
 
fransisco ha detto:
Mettete un br settando l'uscita in RGB e impostate il formato tv su dot by dot e vedete che vi guardate.

Purtroppo, moltissimi fattori influenzano la visione di un film e come scrive
Hgraph " Ognuno di noi ha i propri gusti SOGGETTIVI ma non per questo li si può ritenere OGGETTIVAMENTE validi per tutti.."

Non è pensabile che attraverso la tua catena video e i settings da tè proposti tutti possiamo ottenere gli stessi risultati: nel caso utilizzando i tuoi settings sul display di mio cognato (abbiamo provato a fare qualche foto) e con le sue sorgenti ci ritroviamo a vedere qualcosa di molto simile a questo (con tutti i limiti di una foto) ....




Immagino tu veda diversamente come spiegavi in un precedente post...

nondimeno il contrasto dinamico da tè usato (il viso è troppo "pesante", quasi "artefatto", privo di naturalezza, rivedendolo bene, come se le sfumature dello stesso fossero "bruciate") e la temperatura Media impostata (si perde tutto l'effetto filmico) sono poco rispondenti alle attese che tu proclami visti i risultati a video sul display.



Una immagine che io invece tengo in debito conto (la ripropongo) è questa del forumer AIAS001 (di cui purtroppo non conosco le impostazioni, giusta verifica sul mio Kuro): foto che soddisfa pienamente le mie esigenze video.

 
Ultima modifica:
a me la foto dell'uomo con il turbante non dispiace, anzi fra quelle che hai postato la reputo una delle migliori, perchè non noto bruciature ne alle alte ne alle basse luci, vedo tutti i particolari e la barba è bella netta e nitida, di contro la foto del gladiatore rimane un sogno utopistico perchè ricordo che era il risultato di un fotoritocco solo per mettere in evidenza la differenza di dettaglio tra un VT20 e un 506 a favore del secondo con una seconda immagine affiancata, per arrivare a quel risultato credo bisogna andare di temperatutra più bassa e un filo di DRE.
 
Tengo solo a sottolineare che la seconda foto non mi risulta essere "manipolata" a detta dello stesso autore tuttavia non essendo certo mi fermo e non aggiungo altro: la prima foto non trova invece il mio gradimento ... poi come dice Johnny i punti di vista ... sono sacri.
 
Ragazzi, lo dico in tono paterno data la mia età, noto una certa arroganza da primi della classe, nelle risposte alle considerazioni/proposte di Fransisco.
Capisco che il modo in cui egli si approccia esprima una eccessiva e forse fastidiosa sicurezza.
Sarebbe però onesto prima di esprimere ogni tipo di giudizio, che qualcuno che ne abbia la possibilità e/o la voglia, imposti la sua catena video.
E' questa la funzione di un forum tecnico-
Grazie.
 
aletta01 ha detto:
Una immagine che io invece tengo in debito conto (la ripropongo) è questa del forumer AIAS001 (di cui purtroppo non conosco le impostazioni, giusta verifica sul mio Kuro): foto che soddisfa pienamente le mie esigenze video.


personalmente continuo a ritenere che il kuro lo riesci a spremere realmente solo con una calibrazione ISF ben fatta
 
kuro

scusatemi ragazzi,io ho un krp ma seguo anche il vostro forum perche sono un appassionato kuro,a mio avviso le foto non possono avere nessun valore di riferimento,molto belle sicuramente ma ad ognuno sul proprio schermi pc appariranno diverse e pre il passaggio plasma macchina fotografica e schermo pc dove viene riprodotta,il mio gladiatore sul mio tv e ben lontano da quello che vedo qui
 
La foto dell'uomo con il turbante piace anche a me :D .... non noto nessuna bruciatura anzi è tutto maledettamente nitido, a fuoco e ben contrastato sia alle alte luci che alle basse (basta vedere la trama del turbante).
La foto del gladiatore (cmq eccezionale) io personalmente la trovo un pò troppo morbida....ad esempio avrei preferito un risalto più dettagliato e nitido della maschera in ferro che invece risulta leggermente sfocata ( si nota poco perchè lo sfondo è stato sfocato di brutto ma se ci fosse stata profondità di campo sarebbe stata una foto normalissima).
 
Ultima modifica:
Top