se usi P. C. standard il tv prende il 576i o il 1080i a 50 hz e lo trasforma in 576p o 1080p a 25 fotogrammi al secondo. questo lo può fare su materiale che inizialmente era progressivo, ed è stato scomposto in due semiquadri interlacciati per adattarlo alla cadenza del tv. i 25 fotogrammi al secondo poi sono trattati in modo diverso a seconda di quale MA usi
la MA 1 lo manda a 75 Hz triplicando il numero di frame mentre la MA 2 lo manda a 100 Hz quaduplicandolo. con la prima modalità avrai un'immagine più gradevole perchè il nero è tanto più intenso quanto più basso è il refresh (i fosfori vengono flashati meno frequentemente e si rilassano meglio) la seconda è anche buona ma con il nero meno intenso. Il vantaggio della MA 2 è per la scorrevolezza delle immagini veloci, ovvero lo sport, perchè il cinema usa la tecnica 24p che per sua natura scatta.
La MA 3 la manda a 60 Hz e per fare questo deve introdurre necessariamente degli scatti perchè non è sincronizzato. Il risultato però è che il nero è ancora più intenso, ma a un costo che non vale la pena
Credo la MA 3 serva per i segnali interlacciati a 60i come ad esempio i blu-ray dei concerti dal vivo, in cui il P.C. deve essere lasciato spento perchè non è una pellicola che guardiamo
Tutto questo anbaradan non serve però se il segnale è già progressivo (es. se guardate un film su sky sd con HDMI esce in 576p) perchè a quel punto è il decoder di sky che deve fare la ricostruzione del fotogramma a partire dai semiquadri, ammesso che ci riesca quella ciofeca
in tal caso si può lasciare il P.C. spento e la MA 1
Questo è anche il motivo per cui si consiglia la scart per i programmi sd su sky, per non togliere lavoro al kuro
Cosa succede se lascio il P.C. off con il materiale filmico? niente, sarà deinterlacciato come se fosse materiale video e il risultato sarà sempre 50p. A quel punto metto la MA 1 o 2 a seconda di quello che mi piace di più