[Pioneer LX 5090/6090] thread tecnico/settaggi

Fedayn69 ha detto:
In valore ideale è 0,5

Mi spiego meglio, il valore 0 di luminosità e un leggermente chiuso nei primi gradini della scala mentre il valore 1 e leggermente aperto.

Gli aspetti positivi di tenere il valore a 0 sono una linearità del gamma che ha bisogno di pochi interventi e un maggior contrasto percepito.

Questo è quanto posso documentare strumentalmente e visivamente sui pannelli provati.

Tale discorso per mè interessantissimo l'ho affrontato già parecchio tempo fà sul thread del kuro di 8° Generazione (seppur solo visivamente).
Fedayn noto con piacere che anche tu ti poni la stessa identica problematica.


http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?p=1560702&highlight=0,5#post1560702

Post n. 978, 981,982,983
 
hgraph ha detto:
ps mb non pervenuto meno male

Ciao, non pervenuto nel senso che proprio non ne vedi?Nenahce amici,parenti e animali domestici lo notano sul tuo tv? :)
Neanche su Sky (sempre che tu lo abbia/usi) soprattutto in partite sia SD (meno visibile per scarsa definizione generale) sia HD (il contrario) ?
Con film bluray zero MB?
 
Ma se tu facessi un filmato alla tv del fenomeno di mb, dici che so vedrebbe? Nel caso possiamo valutare meglio!

Se dico una cavolata ditemelo pure eh? Eheh;)
 
Confermo anche io niente MB o talmente poco che non lo noto, tenete presente che col Kuro non guardo TV Generalista ne Digitale Mediaset ma solo BD e DVD non Rip, SKY e Videogame.
 
confermo niente mb ne visto mai da me ne da mi moglie ne tantomeno da amici poi con i film il mio kuro lo trovo assolutamente perfetto - calibrazione permettendo (e come detto altre volte l'ho paragonato con diversi altri tv di amici e lì che abbondava il mb e vari altri problemi).

Da quando ci sono state le olimiadi solo impercettibilmente (il tv ne soffe come tutti del resto) con alcune partite - ma vi pregherei di non confondere i mille problemi (evidenziati anche su altri thread specifici di questo forum) del decoder sky hd (che posseggo basta leggere la firma) con l'mb del tv.

se hai tutti questi problemi evidenti ti suggerirei di chiamare l'assistenza

ciao

ps doraimon e ziggy è bello vedere come vi parliate via forum :D scherzo ovviamente fratelloni e invece io uso film e neanche con la forza mi muovo dalla film o meglio lo farò solo con le isf sbloccate e calibrate - per i giochi invece uso la game (per ridurre il lag) ma in realtà la film la continuerei a preferire anche con quelli anche per motivi spiegati da merighi legati ai settaggi ps3 + kuro
 
Ultima modifica:
sarei curioso di sapere se il MB visto da altri sul proprio pannello è quello che vedo io sul mio...

magari non riesco a valutare bene che fenomeno sia senza avere un paragone


EDIT. ho visto un video su youtube e ho capito che anche a me si presenta...soprattutto con sky....ma anche con alcuni bluray....
bhoooooooo

P.S. per voi che avete un 50" a che distanza tenete il pannello dal punto di visione?
 
Ultima modifica:
Fedayn69 ha detto:
Volevo riprendere questa discussione che mi sembra molto interessante e meritevole di essere approfondita da più interventi.
Vorrei sfruttare la tua competenza e fare lo stesso discorso fatto per la luminosità anche per il colore, sempre con modalità ISF.
Ho notato che il limite è 2, cioè la calibrazione avrebbe bisogno di un colore a 3 x la saturazione del rosso, ma facendo così introduce un rumore digitale indesiderato unitamente ad una "luminosità" non voluta ma molto fastidiosa , proprio come se il pannello avesse raggiunto il suo limite...
Trovi Fedayn che il colore giusto x la saturazione ISF sia 2,5 ?
Succede lo stesso anche a voi, che ne pensate ? tiro in causa anche Evil ed Homer.

Grazie, Marco
 
Doraimon: No neanche con le partite HD (che richiedono FILTRI SEMPRE tutti spenti e modalità VIDEO forzata)

Andrea: 3,5mt

moro: La risposta è nel Gamut che ho postato Spazio Colore 2 Colore assolutamente 1 (guardati il Rosso che il colore in assoluto più preciso)
 
A mio avviso la verità sul Motion Blur e concordo pienamente sta nelle seguenti affermazioni di E. Frattaroli

".....Ebbene, la precisione della riproduzione è da sempre uno dei punti di forza dei plasma Pioneer di ultima generazione: il segnale a 24p viene riprodotto così com'è, senza che venga aggiunta alcuna ulteriore informazione per renderne più fluido il movimento.
In pratica, l'incedere "scattoso" del materiale cinematografico in Blu-ray Disc a 24p mantiene lo stesso identico feeling che c'è al cinema. A questo viene aggiunto soltanto un leggerissimo motion-blur, rilevabile in realtà solo con segnali test adeguati. Con segnali nativamente a 50i oppure a 60i, la situazione non cambia. Il dettaglio rimane al suo posto anche con le immagini più veloci (es. eventi sportivi) e il vantaggio rispetto alla tecnologia LCD appare ancora più evidente....."
 
Fedayn69 ha detto:
Andrea: 3,5mt
grazie...anche io penso che dovrei allontanarmi un pelo (ora 2.90)...dovrò vedere di attaccare il pannello al muro...mmm....dovrò bucare le perline...povereeeeeeee...:D

aletta01 ha detto:
]Con segnali nativamente a 50i oppure a 60i, la situazione non cambia. Il dettaglio rimane al suo posto anche con le immagini più veloci (es. eventi sportivi)

è proprio li che imho si nota di più...
bho...secondo me fa tanto la percezione dell'occhio umano...chi lo vede di più chi di meno...però non capisco il perchè su di altri pannelli non lo si noti
 
concordo parola per parola ed anzi dopo aver visto su youtube (per quello che si vede vista la qualità non eccelsa dei filmati) i vari esempi di giochi con e senza mb confermo ciò detto in precedenza e confermo che la qualità del segnale skyhd non essendo buona come in passato rischia di far confondere le cose

aletta01: sono curioso della risposta alla domanda che ti ho fatto in mp :D ciao
 
Andre360 ha detto:
...però non capisco il perchè su di altri pannelli non lo si noti

di quali pannelli parli? si vede eccome sugli altri pannelli il kuro è uno di quelli che ne soffre di meno e questo lo dicono le prove strumentali non io

ciao
 
mi riferivo ciò che veniva detto mi pare da doraimon che su pannelli di altra marca da amici non aveva visto mb...

questo intendevo...

ma magari ricordo male
 
Cosa intendi per modalità video forzata Fedayin69?

@Andrea
si confermo che sul Samsung 50 B850 con le partite 1080i di sky è inesistente (Hgraph quando verrai a trovarmi ti farò vedere con i tuoi occhi), cioè io che da me lo noto (quindi teoricamente sensibile al MB) da mio cognato non lo noto...ma nemmeno un pochino.
 
Top