[Pioneer LX 5090/6090] thread tecnico/settaggi

ev666il ha detto:
EDIT: come promesso, i grafici con i dettagli del gamut e del bilanciamento del bianco sul mio Kuro - RGB Tracking / Gamut
Ho notato uno scostamento di un milionesimo di micron del tuo Bullseye rispetto al centro del riferimento ........... mi aspettavo meglio :D

Complimenti, ci scrivi come hai fatto a sistemare cosi precisamente i colori , così soddisfi anche la curiosità di Homer :D

orbo33 ha detto:
Più o meno ( solo x SD) :
Contrasto 34 o 35
Luminosità 0 o 1
Colore non più di 2 (spazio c. 2)

Nel report strumentale, dei dati citati sopra, mi esprimo solo per sentito dire:

" attenzione alla luminosità; anche una semplicissimo step di varianza oltre il valore neutro (ZERO) può inficiare l'immagine ...."

Già visivamente valore di luminosità pari a 1 diventa indizio di "grigio".

aletta01 ha detto:
" attenzione alla luminosità; anche una semplicissimo step di varianza oltre il valore neutro (ZERO) può inficiare l'immagine ...."
....
Ti confermo quanto scritto, oltre che visivamente anche strumentalmente.
Il fatto è, forse Homer e gli altri lo possono confermare, che mettendo luminosità a 0, nn sai se vai a mangiare i neri, infatti la misurazione del Near Black di hcfr vuole lumin a 1 per essere lineare ma ad occhio è meglio a 0 ... che fare ? fidarsi dello strumento? comunque con luminosità ad 1 hai la sensazione di nero ingrigito solo sulle schermate vuote, in realtà nei film il nero è sempre nero...... magari ci possono confermare i + esperti.

io ad occhio (ma ho/avevo il contrasto prima a 40 poi a 38) preferisco la luminosità a zero seguendo i consigli di vari sul forum (e non ricordo se la settai anche con il test dvd di merighi che ad esempio mi faceva mettere definizione a zero con materiale hd anzichè a -15/-13)

ciao

Tornando al BD Nemico Pubblico io penso che il problema sia del film, troppo disastrosa l'immagine, e poi entrambi i tv dovrebbero essere difettosi? e anche tutte e 3 le sorgenti utilizzate?: 2 PS3 e il Denon 2500.

orbo33 ha detto:
Complimenti, ci scrivi come hai fatto a sistemare cosi precisamente i colori , così soddisfi anche la curiosità di Homer :D

Se guardi nei suoi post precedenti ha già pubblicato i suoi settings...non ha toccato niente sul CMS solo impostato il valore giusto di colore...per quello facevo i complimenti al suo pannello, mica per prenderlo in giro.

aletta01: infatti io lo guardo la sera in ambiente particamente buio

doraimon e ziggy: come dicevo l'immagine del film è non buona per poterlo usare come riferimento per verificare problemi

ciao

Questo e il Gamut dell ISF Day (Gamma 2.2) Spazio Colore 2 Colore 1 CMS Tutto 0
Gamut ISF DAY

Come vi sembra :p

Un grazie a ev666il per le numerose dritte e per avermi consigliato ai tempi la Chroma 5

Evil & Fedayn....comincio ad odiarvi...:D

Sui 5090 spazio colore 2 si traduce in un verde tendente al ciano e un giallo poco saturo.

Stasera mi riattacco alla sonda voglio proprio vedere se col parametro colore a patto di dare troppa luminanza al rosso riesco a raddrizzare un po' il resto...

ma come sono i collegamenti dei fili del cavo Straight Through, eventualmente compro il filo ed effettuo le saldature

HOMER J SIMPSON ha detto:
Sui 5090 spazio colore 2 si traduce in un verde tendente al ciano e un giallo poco saturo.
Stasera mi riattacco alla sonda voglio proprio vedere se col parametro colore a patto di dare troppa luminanza al rosso riesco a raddrizzare un po' il resto...

Ecco dall'alto della mia ignoranza questa dovrebbe essere la strada giusta:
il 5090 ha di suo una tendenza al rosso per cui mi sembra corretto lavorare in questa direzione !!!

aletta01 ha detto:
il 5090 ha di suo una tendenza al rosso per cui mi sembra corretto lavorare in questa direzione !!!

Temo che tu e Homer stiate parlando di due rossi diversi: lui del rosso del gamut, tu della componente rossa del bilanciamento del bianco ;)