[Pioneer LX 5090/6090] thread tecnico/settaggi

Ciao,
che ne sappiate la diablo cam una volta acquistata va programmata per farla funzionare sul 5090H(previo aggiornamento firmware)?
O una volta inserita sul tv è come una periferica plug&play che funziona subito?
Grazie
 
Doraimon ha detto:
Appena posso vi posto la mia super SPORT calibrata a occhio che ..... con i suoi test.

Questa è una grande idea. Visto anche che abbiamo praticamente lo stesso problema che viene esaltato sicuramente dall'hd, vista la maggior pulizia e precisione d'immagine.
Attendo impaziente :)

@plip
sarebbe una buona idea il Turin Kuro Meeting almeno per vedere eventuali differenze tra i pannelli, sto impazzendo
 
aletta01 ricambio il carissimo e ti suggerisco di togliere immediatamente la figlia da davanti la tv generalista mandala a nuotare fuori dovunque ma non davanti la de filippi :D (scherzo ma non tanto)

noto che anche homer ha notato che sei il padre putativo di san tommaso :)

se potete postate quì le considerazioni sui settings così ne traiamo spunto anche noi

ciao
 
Finalmente, dopo essere ostacolato in questo da millemila impegni (alcuni dei quali aventi a che fare con la messa a punto di tutte le nuove componenti dell'impianto), vi posto in pompa magna i grafici post-cal del mio 6090. La sonda ormai la sapete a memoria ma per i più distratti la citerò di nuovo: EyeOne Pro ;)

Come potete vedere, la curva del gamma è praticamente un righello di 2,22 e dà vita, a sua volta, a un curva di luminanza perfettamente lineare. Le candele misurate a schermo variano di lettura in lettura ma si mantengono sempre al di sopra delle 150. L'unica cosa che non riesco a spiegarmi in questo report è la discordanza tra i grafici RGB Color Balance e RGB Level Tracking, che sono essenzialmente due modi di mostrare la stessa cosa. In tutte le misurazioni fatte, RGB Level Tracking era piatto come un righello come tutti gli altri grafici (del resto, è impossibile averne uno "tremolante" e tutti gli altri a posto), così come mostrerebbe RGB Color Balance. Come chiosa aggiuntiva, posso dirvi che l'Oppo BDP-83 si comporta esattamente come il Pioneer BDP-LX71 in tutto e per tutto, sotto il profilo della taratura (non ho dovuto modificare alcun parametro rispetto a prima).

Ultima nota su gamut e CMS. Uno dei grandi vantaggi di CalMAN su ColorHCFR è quello di scindere il dE*94 nelle tre componenti di saturazione, tinta e luminanza per ogni colore primario e secondario. Questo ti consente non solo di sapere se un colore è a posto o meno, ma anche in quale dei tre parametri deve essere corretto. Bene, misurando Spazio Colore 2 abbinato a Colore +1 (che è l'impostazione che minimizza il dE*94 del rosso) si nota che:

  • Tutti i colori hanno valori di luminanza praticamente perfetti (dE inferiore a 2), il che è ottimo considerata la sensibilità dell'occhio umano a questa proprietà dei colori;
  • Tutti i colori hanno valori di saturazione ottimi (dE inferiore a 3) ad eccezione di blu e magenta, che presentano un errore cromatico elevato e incorreggibile con gli strumenti messi a disposizione dal Kuro;
  • Tutti i colori secondari hanno valori di tinta che rasentano la perfezione, mentre dei primari abbiamo il rosso con dE superiore a 3, il verde con dE di poco inferiore a 3 e il blu con dE a metà tra 2 e 3. Ciò significa che, di fatto, ritoccare la tinta dei secondari è perfettamente inutile (certo, il dE del giallo può essere ridotto a zero ma questo introduce piccole imperfezioni nella linearità della scala di grigio che qualcuno, tipo me, può non essere disposto ad accettare; altri meno pignoli possono tranquillamente permetterselo che non è niente di clamoroso o anche solo visibile a occhio). Ritoccare i primari, invece, è ahimè impossibile e questo già lo sappiamo (anche piccoli ritocchi causano disastri alla linearità).
  • In generale, la color performance del Kuro è di ottimo livello.

Ricordo (o comunico a chi non lo sapesse) che errori cromatici pari o inferiori a 3 sono difficili (se non impossibili) da cogliere per l'occhio umano.
 
Ragazzi leggo che proprio non fate trovar pace ai Vostri Kuro...io è un periodo che guardo meno la tv e mi dedico di più agli ascolti hi-fi e mi rendo conto che anche lì il fine tuning è ancora più difficile.
Però sapete cosa succede?..succede che se uno ci si fissa troppo alla ricerca dell'iper-perfezione viene a perdere il gusto della visione o dell' ascolto, è come se il cervello si bloccasse facendoci vedere o sentire solo difetti. Bene erano una 10ina di giorni che non vedevo un film e ieri riaccendendoi il Kuro mi ha dato le stesse emozioni della prima volta, quelle emozioni che erano andate scemando quando mi impuntavo sulla calibrazione ad hoc a tutti i costi. Stesse sensazioni per l'ascolto hi-fi..ora anche qui devo evitare di raggiungere il punto di non ritorno che porta poi inevitabilmente alla vendita di un prodotto.
 
Aletta: ma figurati, nessun malinteso, ti dirò di più, personalmente ritengo le tue considerazioni centrate almeno quanto le calibrazioni di homer, Fedayn, Ev e company... Per considerazioni intendo ad esempio, e spero di non far drizzare i capelli a nessuno, quelle sulla modalità standard per la tv generalista e mi spiego. Se è fine ultimo della calibrazione mostrarmi l'immagine così come è senza inutili aggiunte è anche vero che ad essere ottimisti il 50% di quello che si vede in tv è alquanto scarsetto. Il rischio è di vedere con una certa precisione i difetti... Quindi forse è meglio una modalità meno precisa ma più piacente che maschera un pochino (come il trucco per le signore). Ok, ora sono sicuro che i capelli dritti a qualcuno sono venuti :D .Fine della parentesi. Personalmente Ziggy ti quoto...

EV e Fedayn i grafici postati sono davvero spettacular... Ciao a tutti
 
La cosa che vorrei far notare a tutti e che se si confrontano i valori xy dei colori dei due PDF (ev666il e Fedayn69) i risultati sono praticamente identici :eek: :D
Questo a dimostrazione dell'attendibilità delle Sonde usate EyeOne Pro (ev666il) Chroma5 (Fedayn69) ;)
 
Fedayn
Ev

adesso (penso di interpretare anche il pensiero altrui) potete postare a titolo di modello/riferimento/guida il setting determinato!!??
grazie.
 
aletta01, plip: ringrazio anche voi per i complimenti!!

aletta01: i miei settings saranno presto disponibili su ControlCAL in un comodo PDF. In ogni caso, così a memoria, i valori "sensibili" sono:

Contrasto: 35
Luminosità: 0
Colore: +1

Spazio Colore: 2

HighBlue: +7
LowBlue: -1

Tutto il resto spento oppure a zero. Definizione/Modalità aumenta a vostro gusto, tanto non impattano minimamente linearità e colorimetria. Naturalmente, si tratta di setting ISF.

Fedayn69: anche te però, postarmi un RGB Level Tracking così lineare dopo che mi sono lamentato del mio... allora vuoi sfidarmi! :D Mi tocca riprender fuori la sonda, mannaggia... Ma per adesso ti faccio i complimenti per l'impeccabile lavoro e rispondo al tuo PM ;)
 
EV, Fedayn, Homer ...... sarebbe possibile determinare un setting considerando SPAZIO COLORE 1 anzichè 2.

Chiedo questo perchè nelle mie millemiglia prove di tarature "occhiometriche" mi sono arciconvinto che (partendo) con Spazio Colore 1 i colori hanno maggiore riflessi di lucentezza, migliore brillantezza e ricchezze di colori e sfumature, rispetto al 2. Sicuramente un valore aggiunto non trascurabile !!
Aspetto qualcuno che con le sue dimostrazioni mi contraddica e mi convinca del contrario.
 
Ultima modifica:
Purtroppo non ho a mano grafici con Spazio Colore 1 e, in questo momento, mi risulterebbe complicato produrli (non avendo un portatile, devo continuamente spostare il macmini dall'appartamento alla sala HT ogni volta che voglio usare la sonda sul Kuro). Tuttavia, puoi vedere tu stesso nella recensione di E. Frattaroli le dimensioni spropositate del gamut in questione. Ti posso garantire, da prove strumentali fatte sul 5090H di un altro forumer, che impostando Colore -6 il gamut rimane enorme: desaturarlo fino a fargli raggiungere il riferimento significherebbe impoverirne la luminanza al punto da tale da renderlo completamente slavato.

Altro discorso se invece si desidera semplicemente un gamut ampio e ultrasaturo. Attenzione, però, che così facendo si rinunciano a tutti i dettagli e le sfumature di colore sulle alte luci (lo si può verificare con appositi pattern presenti anche su AVS HD709).
 
Top