[Pioneer LX 5090/6090] thread tecnico/settaggi

sperando di non essere ot mi stavo chiedendo se, per ovviare alla visione non eccelsa di sky sd (specie lo sport) con il mio 5090h, potrebbe essere consigliare passare il segnale video dal mio onkyo 906 per upscaling.

quel verde del campo così "butterato" e quei numeri delle maglie così pocpo definiti non mi stanno bene.:mad:
 
freeangel74 ha detto:
il rosso alto e basso in manuale abbiano segno positivo? :)

Si, per rendere più calda e morbida nei colori l'immagine fredda della STANDARD.
Dirò di più: stò provando in queste ore la Luminosità a -3 perchè sembra restituirmi immagini, per le mie esigenze, più armoniose, più scure, più avvolgenti dal punto di vista cromatico (me ne accorgo guardando le varie pubblicità e canali di intrattenimento); il tutto nella prospettiva che io preferisco immagini tendenzialmente naturali ma scure (tipiche dei KURO).
 
Ultima modifica:
@ bbusa: no il riferimento è quello per la calibrazione del gamma colori (si chiamano rec 609 e rec 709) non sono un esperto di calibrazione però se cerchi o in questo thread o in quello del krp500a troverai tante informazioni soprattutto da fedayn69, ev666il e anche gchiocci

ciao
 
aletta01 ha detto:
Ssi dovrebbe posizionare su 2.
Secondariamente considerata la Definizione posta a +10 la modalità aumenta dovrebbe essere 2. In questo modo il settings potrebbe migliorare.
.
aletta chiedo scusa ho sbagliato a scrivere: la mod attivazione è sempre stata settata su 2, è un refuso.
cmq che ne pensate dei mie setting li avete provati con il calcio?
 
Ultima modifica:
Si provati, monitorati e valutati. Onestamente il setting non incontra la mia piena soddisfazione.
Il problema fondamentale, a mio avviso, è dettato dal colore del manto erboso e dai suoi dettagli in fatto di luminanza. Il colore verde del prato mi è sembrato poco gradevole alla vista.
Probabilmente il tutto dipende da una non perfetta impostazione della temperatura colore e da una gestione colore ancora da sistemare e perfezionare (non mi convince affatto quel valore G. -10). Troppo isolato dal contesto degli altri valori e non adeguatamente supportato da giusti collegamenti in materia di equilibrio cromatico.
Quanto sopra, ovviamente ricalca una mia personalissima valutazione.

Come sempre detto è molto difficile saper impostare la modalità SPORT.
 
Salve ragazzi, sul settaggio della modalità Sport, c'è da tenere conto che il prato ,con i riflettori, prende un colore molto intenso e quindi la regolazione è molto personale, io ritengo che la regolazione di Default è ottima,io l'ho modificata in qualche punto e vi assicuro che vedo le partite in modo spettacolare e molto vicino alla realtà.

Sport Default

Contrasto 40 40
Luminosità * -2 0 cosi' sbianca meno
Colore * 10 12
Definizione 4 4
Modo Cinema spento
Ott. Testo spento
Int: Mode acceso
Imm. Dre * medioalto medio
Livello nero acceso
Acl acceso
Mod. Aumenta 2 2
Gamma 2 2
Temp,Colore medioalto
Cti Acceso
Spazio Colore 1 1
Modal.Attiv. 1 1

Ho modificato solo i tre parametri con l'asterisco.
 
Si d'accordo! ma bisogna considerare un altro aspetto: il setting che magari calza bene per le partite serali non trova poi riscontro in quelle pomeridiane.
Troppe differenze in fatto di luci e colori. Gli equilibri cromatici talvolta sono molto distanti a seconda dell'una (serale) o l'altra partita (pomeridiana).
Non sono d'accordo poi nell'uso della default anche se con leggeri cambiamenti, colori decisamenti taglienti e senza le dovute sfumature (a mio avviso). Vengono meno profondità e tridimensionalità.
Però se piacciono il discorso cambia. :D

Certo un punto di riferimento potrebbe essere Fedayn con le sue regolazioni strumentali (magari solo per il calcio) e poi ciascuno adatterebbe il setting a seconda delle proprie esigenze visive (specie per chi oltre al calcio guarda anche il basket, il Golf ecc.)
 
Ultima modifica:
l'affogamento dei neri come l'avete risolto? con luminosità a 0 nelle scene scure si perdono moltissimi dettagli con il DTT, devo tenere forzosamente +1 o +2
 
Okkiblu ha detto:
spero che le partite si vedano meglio :rolleyes:

non c'è paragone con l'sd tanto che poi quando passi qualche volta a sd avrai bisogno di tempo per abituarti (inoltre potrai anche usare il dot by dot)

ricordati comeunque che skyhd è in 1080i non p

ciao
 
Fabiolegnahito ha detto:
questi setting da provare su un 5090H?

d-nice è affidabile (anzi è molto capace) l'unica cosa è che devi un pò cercare in quel forum quali siano i settings più adatti e per quale tipo di tv e con av particolari (molti sono per av isf sbloccate) e sono spesso ottenuti con il controcal per la calibrazione per cui potrebbero anche non risultare buoni per te

ciao
 
Aletta , la taratura di Default è dal lato tecnico quasi perfetta perchè fatta con strumentazioni non alla portata di noi umani ,questo mi ha detto il tecnico Pioneer al Top Audio Video dello scorso anno, ma poi mi ha aggiunto che ognuno la può regolare come meglio crede.

Quindi penso che non ci potranno mai essere settaggi uguali ma tutti diversi, a seconda di come piace la visione,l'importante è non starare il Plasma per poi non capirci più niente.

Per quanto riguarda i colori e la profondità ti posso assicurare che li vedo alla grande.

Volevo chiedere se qualcuno sà perchè la modalità Wide o Automatico diventa verde??????Ciao.
 
Scusa, se mi permetto non essere d'accordo, ma con un
1. contrasto dinamico così alto metti in risalto decisamente i dettagli (ecco perchè ti sembra di avere tanta profondità) "tagliando" di fatto i colori e le sfumature (Il DRE posizionato su basso ti permette di avere un certo equilibrio tra dettaglio, profondità e sfumature);
2. con la temperatura colore posizionata a medioalto (tendente verso l'azzurro) è normale che alteri l'equilibrio cromatico dei colori (vedendo male il verde del prato di un campo di calcio);
3. l' intelligente mode salvo rarissimi casi non è opportuno attivarlo in quanto altera la fascia di luminosità del contrasto (specie nelle partite serali). Quando l'immagine passa da poco luminosa a luminosa e viceversa (primi piani) mi è sembrata percepibile e fastidiosa (per me) la compensazione fatta dall'elettronica.
4. il livello nero acceso schiaccia ancor di più le parti scure (vedi le persone in lontananza nelle tribune).
5. sull' ACL acceso poi, più di qualche esperto fà notare che introduce tremolio sulle immagini specie quelle riprese con telecamera in movimento (su questo aspetto non mi pronuncio perchè non ho riprove).

Dal mio punto di vista questi sono dati inconfutabili anche se non sono basati su regolazione strumentale e quindi in contrasto con il pensiero riportto dal tecnico in merito alla immagine di default.
Di fatto, io noto che di default la SPORT (colori decisamente innaturali) si vedo molto peggio di un buon LCD. (Parere personale, facendo il confronto con lo Sharp XL2E dei miei suoceri)
 
Ultima modifica:
settaggio con XBOX please

Ciao ragazzi, innanzitutto grazie per la vostra passione, competenza e disponibilità che ho riscontrato leggendovi da circa un mese; anche un totale profano come me ha imparato tanto dalle vostre discussioni. Ci tenevo a dirlo!
Dopodicché, avendo seguito i consigli per il break-in del mio fantastico 50590 h ed in attesa dell'acquisto (quando sarà??) del nuovo Oppo BR, avendo la possibilità di utilizzare nel frattempo l'X Box della mia ragazza, qualche possessore della medesima catena potrebbe postare i setting ideali per questi "arnesi" in modalità FILM.
Grazie
 
Aletta,io ho lasciato tutto di default come Pioneer l'ha creato tranne quelle piccole correzioni che ho fatto perchè ha una logica e ti spiego il perchè:

Luminosità a -2 perchè cosi' il televisore non produce quella patina bianca che a me personalmente dà molto fastidio.

Immagine Dre Medio lo uso per partite notturne e dà una definizione spettacolare.

Immagine Dre Alto lo uso per partite diurne e si riescono a contare i fili d'erba.

Il resto e di default, e ti assicuro che non ho i problemi che tu hai citato, evidentemente abbiamo due televisori tarati diversamente, anche se chi ha testato il Plasma , sia AF che AV, lo hanno fatto con la modalità di default facendo solo piccoli ritocchi.

Poi c'è il fatto che ad ognuno di noi piace vedere in un certo modo, non per questo si deve paragonare a un lcd che è tutta un'altra cosa (ho un Sony W4500),ed a me piace vedere lo sport con molta nitidezza e contrasto, l'immagine deve spaccare lo schermo.

Quindi e solo questione di gusto personale, ma ripeto, non vedo quei difetti che tu hai elencato anche se rispetto le tue considerazioni ma no le condivido.
 
Duncan ha detto:
l'affogamento dei neri come l'avete risolto?

Le prove che ho fatto riguardano solo il lettore dvd/blu-ray, ma +1 di luminosità e +39 di contrasto facevano già saltare fuori tutti i dettagli.

Alla fine sono rimasto a 0 di luminosità e 40 di contrasto preferendo un nero più cupo.

Avevo però in mente di provare i primi settaggi con il livello del nero acceso.
La differenza tra luminosità 0 e +1 è molta (ci vorrebbe un + 1/2) e il filtro livello del nero non mi è parso così dannoso per i dettagli nelle luci basse. Magari il risultato potrebbe essere buono.
 
Smigol

"Quindi e solo questione di gusto personale, ma ripeto, non vedo quei difetti che tu hai elencato anche se rispetto le tue considerazioni ma non le condivido."

Seppur con tesi diversissime, devo dirti grazie, per la civilissima e correttissima discussione.
 
dani81: anche io uso con Bd e dvd 40 di contrasto e luminosità 0 e concordo con quanto dici sulla luminosità anche dopo aver provato il merighi test con dvd e il test hd del forum

ciao
 
Scusate ragazzi, in modalità sport(settaggi postati nel forum) vedo delle variazioni di colore tipo flash in corrispondenza delle strisce orizzontali del campo durante le partite di calcio, vi capita anche a voi?
Rimedi???
 
Top