Hgraph, Onsla.
Sull'argomento MA e affini avevo deciso di metterci una bella pietra sopra e di comportarmi secondo il mio "modo di vedere".
Tuttavia, devo dire di avere moltissime perplessità in merito (non è questione di essere "capoccioni"

) in quanto non credo di essere il solo, a manifestare ancora incertezze di comprensione tanto dalle spiegazioni date da PIONEER, tanto dal manuale, tanto dalle etichette del TV, tanto dai pareri riportati in rete da riviste ed esperti; considerazioni tutte diversissime.
Per amore di chiarezza (non certo di prolissità di argomentazioni) cito un post dal quale sono riaffiorati i miei dubbi in merito alla dichiarazione citata da Arroyo:
Settaggi 428xx/508xx (thread esclusivamente tecnico)
Pag. 92
"....@ Aletta
Grazie per i link. Capisco che per comprendere certi thread bisogna leggerne decine di pagine e non tutto è racchiuso in un singolo post, ma mi serviva avere almeno una base di partenza.
Ho letto con impegno ma non mi sono ancora convinto (dichiarazione di ARROYO) e ti spiego perché:
dici che Arroyo avrebbe fatto chiarezza, infatti su quel thread prendono tutti per oro colato ciò che avrebbe detto e basano tutte le proprie deduzioni su questo dogma:
Quote:
" il pannello tratta le immagini con una frequenza di 100Hz (di default), quindi non esiste una modalità 100Hz, 70 o 60 Hz la frequenza dipende della sorgente (BD player, ecc,)
Le modalità invece riguardano:
1: Tratta le immagini con un bilanciamento proporzionato per qualsiasi tipo di programma.
2: Adatto per programmi con testo a scorrimento ed anche per partite di calcio (con Pure Cinema disattivato)
3: Adatto per i Film (bilanciamento del nero)."
Intanto si tratta di una risposta data da un rappresentante di Pioneer ad un venditore, che l'ha girata all'utente hgraph, che poi l'ha postata sul forum.
Chi mi dice che sia autentica? Non voglio certo mettere in dubbio l'onestà di hgraph, ma magari il suo rivenditore potrebbe essersi inventato questa risposta solo per far intendere che ha degli agganci in Pioneer...
Va bé. Prendiamola per buona... Ma cosa ci dice Arroyo?
Nella prima parte dice che il pannello lavora a 100 Hz, quindi non esistono diverse modalità 100Hz, 70 o 60Hz ma la frequenza "dipende dalla sorgente".
Meno male che Arroyo ha fatto chiarezza. Per me è meno chiaro di una profezia di Nostradamus
Prima sembra voler intendere che il pannello lavora solo a 100 Hz (è così che l'hanno interpretata gli amici dell'altro thread), ma poi ci dice che la frequenza dipende dalla sorgente.
Non è contraddittorio?
La seconda parte è copiata pari pari dalle spiegazioni a video del televisore. Non serviva certo un tecnico della Pioneer per fare un copia incolla.
Tra l'altro sono indicazioni molto vaghe.
In compenso la lettura del thread è stata utile perché mi ha fatto venire un dubbio:
chissà che la modalità 3 non funzioni a 60Hz invece che a 72Hz come pensavo in precedenza. Sarebbe un discorso da approfondire.
Un'altra argomentazione:
Hgraph afferma con assoluta certezza che il Kuro lavori solo a 100Hz (glie l'ha detto Arroyo) ma allora come interpretare questa pagina sul sito della Pioneer? **
Parlano della possibilità di passare da 75Hz a 100Hz per diminuire il ronzio del pannello.
Non è un'affermazione chiarissima, ma mi ricorda molto quello che dicevamo io e Atchoo, per cui passando da MA1 (75Hz) a MA2 (100Hz) il ronzio diminuisce.
Ultima argomentazione:
In questo noto sito, viene data una spiegazione della modalità attivazione (Drive Mode in inglese) uguale a quella data da me e molto diversa da quella di Arroyo.
Secondo me siamo punto e a capo.
Non prenderei per oro colato quello che dice il sito HDTVtest, come non prenderei per oro colato le presunte affermazioni di un rappresentante della Pioneer, raccolte per interposta persona.
La cosa più semplice che ti consiglio di fare è di prendere il dvd Merighi, impostare il lettore con uscita "pura" a 576i, impostare il Kuro a MA3 e fare un po' di test.
Poi fammi sapere quali sono le tue impressioni......"
Quanto sopra ha "innescato" ancora dei dubbi; dubbi e perplessità che rimangono, perchè a mio avviso delle molte considerazioni lette nessuna mi ha veramente convinto. Tutto qui.