[Pioneer LX 5090/6090] thread tecnico/settaggi

La rottura di scatole è che ogni volta si deve andare su opzioni e selezionare la MA giusta,manca un pulsante che possa farlo senza entrare nel menu....
 
La risposta univoca sulla modalità attivazione era già stata riportata da hgraph: non ha nulla a che vedere con gli hertz (e del resto è logico così, dato che per i 72 e 75Hz su materiale cinema, si utilizza il pure cinema, quindi non avrebbe senso una duplicazione di funzioni).
Per i film la modalità giusta è la 3.
 
certo che alcuni di voi sono capoccioni eh ! Il tutto scherzando pero' come detto un milione di volte

la recensione di hdtv e' datata e per quanto riguarda le MA errata questo e' stato affermato dalla stessa pioneer non dal centro assistenza che spesso lascia a desiderare ma a jorge arroyo che e' la pioneer tv in un certo qual senso e che su richiesta specifica del sottoscritto oltre che di almeno altri utenti e moderatori oltre che rivenditori specializzati (una decina di persone direi) ha sempre affermato lo stesso ovvero che il tv va di default a 100hz tutto il resto sono invenzioni poi come da manuale (anche se il manuale e' criptico)

ma 1 per amteriale normale
ma2 sport e calcio in particolare con pure cinema off
ma3 film

poi se i vostri occhi vi fanno preferire altro fatelo pure ma come discusso mille volte anche tecnicamente (cfr. fedayn69, onlsaught io stesso aletta01, ev666il ecc..) credo che non ci siano piu' verita' e scuole di pensiero.

ovviamente se il manuale fosse stato scritto meglio queste incomprensioni ripetute non si sarebero verificate

ciao
 
Hgraph, Onsla.

Sull'argomento MA e affini avevo deciso di metterci una bella pietra sopra e di comportarmi secondo il mio "modo di vedere".
Tuttavia, devo dire di avere moltissime perplessità in merito (non è questione di essere "capoccioni" :D ) in quanto non credo di essere il solo, a manifestare ancora incertezze di comprensione tanto dalle spiegazioni date da PIONEER, tanto dal manuale, tanto dalle etichette del TV, tanto dai pareri riportati in rete da riviste ed esperti; considerazioni tutte diversissime.
Per amore di chiarezza (non certo di prolissità di argomentazioni) cito un post dal quale sono riaffiorati i miei dubbi in merito alla dichiarazione citata da Arroyo:


Settaggi 428xx/508xx (thread esclusivamente tecnico)
Pag. 92


"....@ Aletta
Grazie per i link. Capisco che per comprendere certi thread bisogna leggerne decine di pagine e non tutto è racchiuso in un singolo post, ma mi serviva avere almeno una base di partenza.

Ho letto con impegno ma non mi sono ancora convinto (dichiarazione di ARROYO) e ti spiego perché:

dici che Arroyo avrebbe fatto chiarezza, infatti su quel thread prendono tutti per oro colato ciò che avrebbe detto e basano tutte le proprie deduzioni su questo dogma:


Quote:
" il pannello tratta le immagini con una frequenza di 100Hz (di default), quindi non esiste una modalità 100Hz, 70 o 60 Hz la frequenza dipende della sorgente (BD player, ecc,)
Le modalità invece riguardano:
1: Tratta le immagini con un bilanciamento proporzionato per qualsiasi tipo di programma.
2: Adatto per programmi con testo a scorrimento ed anche per partite di calcio (con Pure Cinema disattivato)
3: Adatto per i Film (bilanciamento del nero)."


Intanto si tratta di una risposta data da un rappresentante di Pioneer ad un venditore, che l'ha girata all'utente hgraph, che poi l'ha postata sul forum.
Chi mi dice che sia autentica? Non voglio certo mettere in dubbio l'onestà di hgraph, ma magari il suo rivenditore potrebbe essersi inventato questa risposta solo per far intendere che ha degli agganci in Pioneer...
Va bé. Prendiamola per buona... Ma cosa ci dice Arroyo?

Nella prima parte dice che il pannello lavora a 100 Hz, quindi non esistono diverse modalità 100Hz, 70 o 60Hz ma la frequenza "dipende dalla sorgente".
Meno male che Arroyo ha fatto chiarezza. Per me è meno chiaro di una profezia di Nostradamus
Prima sembra voler intendere che il pannello lavora solo a 100 Hz (è così che l'hanno interpretata gli amici dell'altro thread), ma poi ci dice che la frequenza dipende dalla sorgente.
Non è contraddittorio?

La seconda parte è copiata pari pari dalle spiegazioni a video del televisore. Non serviva certo un tecnico della Pioneer per fare un copia incolla.
Tra l'altro sono indicazioni molto vaghe.

In compenso la lettura del thread è stata utile perché mi ha fatto venire un dubbio:
chissà che la modalità 3 non funzioni a 60Hz invece che a 72Hz come pensavo in precedenza. Sarebbe un discorso da approfondire.

Un'altra argomentazione:
Hgraph afferma con assoluta certezza che il Kuro lavori solo a 100Hz (glie l'ha detto Arroyo) ma allora come interpretare questa pagina sul sito della Pioneer? **
Parlano della possibilità di passare da 75Hz a 100Hz per diminuire il ronzio del pannello.
Non è un'affermazione chiarissima, ma mi ricorda molto quello che dicevamo io e Atchoo, per cui passando da MA1 (75Hz) a MA2 (100Hz) il ronzio diminuisce.

Ultima argomentazione:
In questo noto sito, viene data una spiegazione della modalità attivazione (Drive Mode in inglese) uguale a quella data da me e molto diversa da quella di Arroyo.

Secondo me siamo punto e a capo.
Non prenderei per oro colato quello che dice il sito HDTVtest, come non prenderei per oro colato le presunte affermazioni di un rappresentante della Pioneer, raccolte per interposta persona.
La cosa più semplice che ti consiglio di fare è di prendere il dvd Merighi, impostare il lettore con uscita "pura" a 576i, impostare il Kuro a MA3 e fare un po' di test.
Poi fammi sapere quali sono le tue impressioni......"


Quanto sopra ha "innescato" ancora dei dubbi; dubbi e perplessità che rimangono, perchè a mio avviso delle molte considerazioni lette nessuna mi ha veramente convinto. Tutto qui.
 
Ultima modifica:
** Edit: ....."come interpretare questa pagina sul sito della Pioneer?"

la pagina linkata dall'autore del post è la seguente:

http://www.pioneer.it/it/faq/986/5394/index.html


Edit: mentre il riferimento a..... " In questo noto sito*, viene data una spiegazione della modalità attivazione (Drive Mode in inglese) uguale a quella data da me e molto diversa da quella di Arroyo"

*hdtvtest

Chiedo scusa per la cattiva impaginazione ma mentre scrivevo e saltata via la luce e il PC si è come "impallato".
 
Ultima modifica:
Ragazzi,anzichè andare avanti stiamo tornando indietro...... abbiamo spiegato tante volte che non stiamo discutendo della MA per i Filmati cinematografici,come invece asserisce il moderatore,in quanto che per i Film c'è il Pure Cinema lo abbiamo assodato da molto tempo ,ma per lo sport e per tutte le trasmissioni in formato VIDEO (e non CINEMA) e quindi il dilemma è:

Quale MA è 75hz , la MA1 oppure la MA2 perchè la MA3 non serve quasi mai?

Da come dice il TV la MA1 è 100hz e la MA2 75hz,va bene che questi di Pioneer sono "rincitrulluliti", ma scrivere cavolate su un manuale è una cosa,scriverlo sotto quando selezioni la modalità sul tv è un'altra.

Ho scritto ad AF tre mesi fà per avere chiarimenti ma ancora,purtroppo, non ho avuto risposta.............
 
Nessuna, è quello il punto: gli hertz non hanno NULLA a che fare con la modalità attivazione, la frequenza di refresh è data dalla sorgente, quindi no, non c'entra nulla nemmeno il discorso del materiale cinematografico.
Come ha detto hgraph, la fonte è la più sicura ed attendibile.
 
Onslaught ha detto:
Per i film la modalità giusta è la 3.

Scusami se desidero ulteriormente capire il tuo pensiero; stante quel che scrivi io intendo:
1. Film TV analogica (RAI, MEDIASET) usi modalita attivazione 3;
2. Film TV digitale usi modalita attivazione 3;
3. Film TV Sky SD usi modalita attivazione 3;
4. Film TV SKY HD usi modalita attivazione 3;
5. Film DVD usi modalita attivazione 3;
6. Film BDR usi modalita attivazione 3;
7. Film WD TV usi modalita attivazione 3;

Mi sembra che tu attraverso il tuo post fai intendere quanto sopraelencato sopra, correggimi se sbaglio !!! ...e poi giusto per maggiore chiarimento quale collegamento Cinema abbini alle citate elencazioni?

Ecco, per quanto sopra, se possibile desidererei una risposta più esaustiva di quella citata in precedenza, giusto chiarimento per tutti, al di là poi di tutte le discussioni (importantissime) sugli Hz da "agganciare" alla MA3.
Grazie.


Edit: le mie perplessità sulla frase di Arroyo nascono da queste righe di un forumer, sopra citate:

"...Prima sembra voler intendere che il pannello lavora solo a 100 Hz (è così che l'hanno interpretata gli amici dell'altro thread), ma poi ci dice che la frequenza dipende dalla sorgente.
Non è contraddittorio?..."
 
Ultima modifica:
Il materiale cinematografico c'entra, perchè il Pure Cinema funziona solo ed esclusivamente con materiale girato con pellicola ed è inattivo con segnali Video(cioè ripresi con telecamera),ecco perchè con questi segnali è molto importante la MA.

Sulla frequenza di refresh ti chiedo...se guardo una partita di calcio in HD come la vedo meglio a 75hz o 100hz???????
 
No, non c'entra col discorso, era quello che volevo dire: i 72Hz li hai, sempre e comunque, con materiale film, idem i 75Hz, visto che non è possibile attivare quel refresh con altro tipo di materiale (per ovvi motivi), quindi non avrebbe nemmeno senso duplicare la funzione.
il pannello tratta le immagini con una frequenza di 100Hz (di default), quindi non esiste una modalità 100Hz, 70 o 60 Hz la frequenza dipende della sorgente.
Con una partita trasmessa presumo a 50Hz, la tv funzionerà quasi sicuramente a 100Hz.
 
Quella "modalità attivazione 3" per i film in genere non mi convince, visto che non si citano le sorgenti/dispositivi utilizzate e i segnali in uscita da queste.

Rimango con le mie perplessità e chiudo quì il mio intervento per evitare di diventare pedante.
 
Ultima modifica:
E perchè la Pioneer, a mia specifica domanda, mi ha testualmente risposto:

Gentile Cliente,
La funzione "modalità attivazione" varia la frequenza di refresh del pannello. E' attiva solo per i segnali PAL. Come da descrizione a schermo della funzione, la 1 è adatta alla maggior parte dei contenuti (100Hz), la seconda per la visione di film (75Hz), la terza ottimizza i testi a scorrimento (60Hz).




Cordiali saluti,

Pioneer Italia
Servizio Clienti

www.pioneer.it
 
Il materiale di tipo film non varia da sorgente a sorgente (è sempre materiale di tipo film).
Inoltre, se leggete, visto che hgraph lo ha scritto, la fonte è ben più autorevole di un'anonima risposta del servizio pubblico di pioneer.
 
Come fonte ti riferisci sempre al signor ARROYIO ??
Per onestà intelletuale le parole del signore in questione non mi convincono molto e poi .....di conseguenza anche le tue argomentazioni.
Tanti pareri (anche autorevoli) sono stati espressi in modo diverso e tutti lasciano adito a perplessità varie.

Onestamente stà robetta della modalità credo possa non avere la giusta soluzione se non con elementi certi e documentati: in rete ho letto tutto e il contrario di tutto ma nessuno ha supportato le sue parole con giustificazioni, a mio avviso, valide.
 
Ultima modifica:
Aletta li ho letti tutti e due ma sinceramente di "certo" c'è poco o niente....

Comunque spero che nel numero di Giugno il direttore di AF mi risponda e chiarisca una volta per tutte, in modo chiaro,questa benedetta MA.

Per ora io con DVD e BD uso il Pure Cinema..e fin qui si và alla grande,con Sky Sport e Tv uso MA 1.....e proverò MA2 se và meglio ,punto.

Non voglio fondermi il cervello........
 
Ciao,
non vorrei aggiungere confusione a confusione, ma da quello che riesco a vedere ad occhio l'unica cosa certa e' che per gli eventi sportivi Modalita' Attivazione 2 e' tassativo (altrimenti si notano evidenti scatti). Per tutto il resto io continuo a non notare differenze sostanziali, naturalmente resta sottinteso che il mio occhio non e' certo quello di un esperto. Mi piacerebbe molto sapere che differenze dovrebbero esserci (a parte quella che ho menzionato) utilizzando le diverse modalita', magari cosi' comincio a vederle...
Grazie
 
Top