[Pioneer LX 5090/6090] thread tecnico/settaggi

no scusa freeangel74 c'è stato un equivoco.

dato che ti avevo chiesto i tuoi settaggi per i BD e dvd credevo facessi riferimento a modalità attivazione 1 (MA1:) ) per vedere i film
mentre arroyo della pioneer ci ha suggerito di usare MA3 per qualunque tipo di film sia esso in sd che in BD/dvd (anche se poi la MA funziona solo con i segnali pal di un certo tipo)

per i giochi credo proprio che la MA1 sia perfetta.

ciao:)
 
se non l'avessi visto prima ti ri-posto ciò che ci ha scritto arroyo sulle frequenze del kuro e le relative modalità attivazione:

"il pannello tratta le immagini con una frequenza di 100Hz (di default), quindi non esiste una modalità 100Hz, 70 o 60 Hz la frequenza dipende della sorgente (BD player, ecc,)
Le modalità invece riguardano:
1: Tratta le immagini con un bilancimento proporzionato per qualsiasi tipo di programma.
2: Adatto per programmi con testo a scorrimento ed anche per partite di calcio (con Pure Cinema disattivato)
3: Adatto per i Film (bilanciamento del nero)."

ciao
 
si decisamente il nero sembra leggermente più profondo e si vedono meglio i dettagli di contorno rispetto alle altre 2 (ovviamente parlo soprattutto con materiale pal) - mi sembra/ci sembra (ne abbiamo discusso a lungo ed il contorto manuale sembra far capire lo stesso) che con i BD la MA non si attivi. Ma comunque dato che è poco chiaro la lascio comunque su 3 con pure cinema su avanzamento.

ciao
 
credo di si ma non sono sicuro se con i bd si attivi credo se ricordo bene (non ho quì con me il manuale) che con 1080@24p non si attivi anche con pure cinema off (insomma per i bd dovrebbe essere irrilevante la MA usata)

ciao
 
freeangel74 ha detto:
Come possibilita' di settare in modalita' isf intendi che sei entrato nel menu di servizio tu?.

No, ho trovato un calibratore ISF che con la bellezza di 300euro mi calibra il 5090h.....

...la mia domanda è se questi 300euro mi daranno poi visivamente una netta differenza di immagini rispetti ad una buona calibrazione in modalità film a 4mt di distanza tra tv e divano.
 
^ Secondo D-Nice, questi i benefici delle modalità ISF:

D-Nice ha detto:
The ability to go beyond 41fL of peak brightness without clipping whites or destroying gamma.
Much more felxibilty with the gamma
Better low end grayscale
Greater picture depth because of the above

In ogni caso, quattro metri di distanza sono a mio avviso un po' troppi, specialmente per il 5090 (io guardo il 6090 da tre metri, che è la distanza consigliata per riuscire a distinguere i benifici dei 1080p su 60"; più piccolo è lo schermo, più occorre avvicinarsi).
 
Certo, una buona calibrazione è indipendente dalla distanza (la precisione dei colori, del gamma ecc. non smetti di vederla da distanze maggiori).
 
Ronzio dal pannello

Ciao a tutti,

mi è arrivato da qualche giorno il 5090h ma l'ho potuto montare solamente questa sera... dopo l'accensione ho notato subito un fastidiosissimo ronzio proveniente dal pannello, sembra che la fonte sia al centro del televisore. All'inizio credevo fosse un problema di antenna tv, ma il rumore si avverte anche in muto e con tutte le fonti.
Nessuno ha mai avuto un problema simile, anche perchè nel forum non sono riuscito a trovare una discussione in merito.

Grazie a tutti,
V.
 
cerca bene che si trova tutto in questo 3ad.

Prova a mettere "Modalità risparmio" a 2 e vedrai che tutto si sistemerà! :)
 
Ciao,

ho provato a mettere modalità 2 come mi hai detto,ma non è cambiato niente.. il rumore è veramente fastidioso e cambia con le immagini... moilto intenso con il bianco meno con il nero...
 
Prova a vedere se girando il cavo di alimentazione il ronzio diminuisce...Se hai per caso qualche lampada alogena accesa prova a spegnerla....
 
Stasera quando torno a casa provo, avevo pensato anche io ad un problema di corrente "sporca" nell'impianto, ma con l'altro televisore lg nessun problema del genere.

Devo dire che è veramente fastidioso, con il muto il ronzio si sente e tanto, e anche con volume 8/10 si sente durante i cambi d'immagine.

Devo provare con qualche filtro elettrico, ma prima di spendere altri soldi vorrei capire se è un difetto o no.

grazie,
v.
 
ev666il ha detto:
In ogni caso, quattro metri di distanza sono a mio avviso un po' troppi, specialmente per il 5090 (io guardo il 6090 da tre metri, che è la distanza consigliata per riuscire a distinguere i benifici dei 1080p su 60"; più piccolo è lo schermo, più occorre avvicinarsi).

Non mi trovo d'accordo con la tua analisi pur sapendo benissimo che le distanze da tè citate sono quelle di riferimento o "ufficiali".
Personalmente ho fatto tantissime prove (la mia stanza essendo molto spaziosa lo permette) e la tv, un 50, posizionato a quasi 4 metri (il mio 3,70) si vede in modo ben più limpido, luminoso, chiaro; le immagini "risaltano dal vetro rispetto" ai tre metri da te citati. Non oso immaginare, addirittura, per la visione del tuo 60. Da impazzire!!!
Io guardo di più programmi televisivi rispetto ai Film per cui quanto detto lo noto in modo ancora più evidente (la distanza, seppur virtualmente, "elimina" in buona parte rumore video ed eventuali tremolii; si acquisisce profondità specie con programmi standard). Per le prove svolte e a mio modo di vedere si raggiungono risultati visivi ancora superiori.
Senza nulla togliere alla soggettività di ciascuno (incide moltissimo) le stesse prove le ho fatto in casa di qualche amico e anche lì i risultati (visione mia e degli amici) sono a favore di distanze superiore ai 3 metri.
IO con un 60 non scenderei al di sotto di 4 metri.
In buona sostanza, a mio avviso, è proprio il Kuro che sembra richieredere queste distanze; la visione sembra maggiormente risaltare e fà percepire a "livello sensoriale" immagini nitidissime e dalla eccellente resa dei chiaro-scuri.
Un Kuro a distanze limitate (quelle ufficiali) per le innumerevoli prove da mè fatte sembra leggermente "soffocare" ecco perchè vi invito a fare, se volete, le opportune prove.
Certo che la composizione della stanza e il collocamento del Kuro (a parete o su mobile) incidono non poco!!!!
 
Ultima modifica:
60 pollici da 3 metri e 80 a 4 e mezzo. Il 50 da 2 e 80 a 3 e 50. La verita' e' questa poi ognuno fa le sue scelte ma e' indubbio che la distanza giusta sono queste da me riportate ;)
 
Per quanto mi riguarda per materiali sd mi trovo d'accordo con aletta , rende molto di piu' oltre i 3m il 5090 immagini a schermo pieno, si notano meno i difetti addirittura i dvd sembrano quasi Br ! Mentre per i film a 1080p parlo per me che posso spostarmi con il divano mi metto a 2.5 m circa oltre percepire di piu' il dettaglio e una questione di visione di film in
2,39:1 decisamente piu' ristretto
 
Non disponendo di un dispositivo blu ray non ho fatto prove in proposito.
Ma immagino che con queste sorgenti anche a 2.5 metri e anche meno i risultati saranno notevoli.
 
Top